Parere su prestazioni adsl Tiscali

roddy

Digital-Forum Silver Master
Ho una nuova ADSL Tiscali da 12 mega....
Ho provato le prestazioni e ho riscontrato delle notevoli differenze in relazione al modem-router utilizzato:
1) Con un vecchio Netgear DG834G V3 ( col firmware aggiornato ) arrivo ad una discreta velocità di downloading ( circa 9150 Kbs, scarico quindi a 1150 Kb per secondo circa... ) ed una buona velocità di upload ( oltre 800 kbs ), con una connessione molto stabile;
2) Con un modem Trust ADSL 2+ che, in teoria , dovrebbe arrivare a gestire fino a 24 Mbps, ho migliori prestazioni in download ( oltre 10.000 Kb/s ), ma peggiori in upload ( circa 650 Kb/s ), ma, soprattutto, ho una connessione decisamente instabile, con continue disconnessioni...
Ho valori di snr di 18.5 in downstream e 10.5 in upstream, mentre l'attenuazione è di 9.0 db in downstream e 8.3 in upstream

Domande ( per chi può rispondermi ):
1) Come sono i valori di questa adsl complessivamente, rispetto ad altre della stessa classe?
2) Come mai questa differenza di comportamento tra un vecchio modem router che, originariamente, era un adsl 1 e solo col cambio di firmware è diventato adsl 2 ( non sono sicuro che sia adsl 2+ ) e un nuovo modem router che è GIA' di fabbrica un ADSL 2+? Ho provato a cambiare i firmware del TRUST ( è un clone di una decina quasi di altri modem-router, comprese marche prestigiose come l'Atlantis, l'Hamlet etc. etc. ), ma senza miglioramento alcuno...
3) Qual è, attualmente, secondo voi, il miglior modem router in commercio per gestire la mia adsl ( gli altri modem li posso dirottare agevolmente verso altre adsl 1... ;) )? Da tener presente che sulla linea adsl ho due adattatori per VOIP ( è per questo che ho preso l'adsl da 12 mega.... ) per telefono e fax indipendenti, oltre ad aver collegato in WiFi due PC ( e saltuariamente il mio Nokia N95... ;) ).
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà... ;)

Roddy,
il cambio di firmware non fa miracoli sull'hardware !! ;) probabile che il progetto e la componentistica del vecchio Netgear siano superiori al Trust.
Prova a confrontare i due pannelli dello stato ADSL. Tu hai riportato:

Ho valori di snr di 18.5 in downstream e 10.5 in upstream, mentre l'attenuazione è di 9.0 db in downstream e 8.3 in upstream

Da quale modem li leggi ? Prova a confrontare la lettura anche dall'altro modem... potresti avere delle seorprese.... ;)

ANDREMALES ha scritto:
Roddy,
il cambio di firmware non fa miracoli sull'hardware !! ;) probabile che il progetto e la componentistica del vecchio Netgear siano superiori al Trust.
Prova a confrontare i due pannelli dello stato ADSL. Tu hai riportato:

Da quale modem li leggi ? Prova a confrontare la lettura anche dall'altro modem... potresti avere delle seorprese.... ;)
Li ho letti sul Trust, perchè il Netgear non permette la lettura di questi valori....

Mi correggo: ci sono in una schermata non immediatamente visibile...
Sono: snr 21 in downstream e 11 in upstream; attenuazione 14 in downstream e 3.5 in upstream...

Comunque, tornando alla domanda: quale modem ( magari un nuovo modello Netgear... ) mi suggeriresti?

Ultima modifica:
ti dico la verità, non sono un esperto aggiornato sulla marca dei migliori attuali modem ADSL. Quando ho bisogno di qualche info in tal senso mi faccio un giro su HWupgrade.... con le ADSL2 poi non saprei proprio dirti... in genere i nomi di "grido" sono USRobotics, 3Com, Cisco (Linksys), e anche Netgear....

Indietro
Alto Basso