flash54 ha scritto:
Se vuoi ricorrere all'antennista allora abbiamo già finito la discussione ma se vuoi provare ad uscirne da solo, allora leggi qui.
Direi che si può precedere così: vediamo oggi l'antennista che combina; può succedere sistemi tutto lui ed il problema non si pone...
flash54 ha scritto:
Come ho già detto non sappiamo se il mux che squadretta arriva con segnale troppo basso, troppo alto oppure di livello ideale ma di qualità scadente.
Non ho ancora avuto il tempo, stasera, se non mi scordo verifico... il mux direi più problematico è il RAI MUX 4, quello con RAI 4 e RAI HD...
flash54 ha scritto:
Ora, se il segnale è troppo basso puoi provare ad eliminare il partitore e provare su una presa cosa succede; un partitore a 3 vie attenua circa 6 dB e eliminandolo (giuntando tra loro il cavo in ingresso e il cavo di un uscita) puoi renderti conto di cosa succede.
Se il segnale fosse troppo alto puoi attenuarlo sostituendo il partitore con un derivatore a maggior attenuazione.
Infine se il problema è dovuto alla qualità e non al livello lo puoi capire osservando la diagnostica dei tv o decoder e se così fosse bisogna approfondire l'argomento.
Proverò, sicuramente, a fare ciò che dici durante il lungo week-end che abbiamo davanti
flash54 ha scritto:
A proposito... che tipo di prese hai?
Ahh saperlo...

Dunque vediamo se mi ricordo... i fili d'antenna sono esterni e avranno una 30ina d'anni a ogni piano c'è un partitore che serve 2 appartamenti, uno dei 2 fili arriva a casa mia con un partitore
passivo fracarro che direi è piuttosto nuovo... attualmente ha 2 uscite (e vorrei sostituirlo con uno da 3) da esso si dipanano 2 cavi non molto nuovi (30ina di anni anche loro, probabilmente) ancora in RAME; non adatti a portare il SAT, con le prese femmina già innestate uno alimenta l'AZBOX in camera mia, uno il TV in cucina... vorrei aggiungere un III TV in camera di mia madre...
In quanto alle spine direi sono senza marca (o se la hanno non te la so dire) son quelle senza viti, che si
chiudono premendole (voi tennici direste "a crimpare") ...
Ecco potrebbe essere tipo questa:
Insomma come vedete non è un impianto facile... per questo mi chiedevo se un paio di db di amplificazione prima di ripartire di nuovo sto m€rda di segnale non potesse far male