[PARMA] Info frequenze

SimoWeb

Digital-Forum Senior Plus
Ciao a tutti...sul sito otgtv ci sono le seguenti frequenze su parma...

F v È Tv Dvb Case di M. Genesio Medesano PR
G v Nuovarete Dvb Case di M. Genesio Medesano PR
58 v Sestarete Dvb M. Canate Pellegrino Parmense PR
(il mio antennista dice che il segnale è troppo debole e non si possono ricevere)

Poi io prendo il D-Free sul canale 50 da Valcava Prato della Costa (BG)
ed è sempre disturbatissimo, va a scatti e spesso non si vede.
Io mi chiedo...il D-Free è visibile a parma anche sul 69 da Case di M. Genesio Medesano...io non sono un tecnico ma...sempre l'antennista mi ha detto che si vede peggio di quello di bergamo...è possibile questa cosa?

Il sito di d-free segnala a parma come unica frequenza il 69...il 50 non lo nomina nemmeno!!!

Alla fine vorrei sapere...se cambio antennista, posso vedere questi canali?:eusa_think:

SimoWeb ha scritto:
Ciao a tutti...sul sito otgtv ci sono le seguenti frequenze su parma...

F v È Tv Dvb Case di M. Genesio Medesano PR
G v Nuovarete Dvb Case di M. Genesio Medesano PR
58 v Sestarete Dvb M. Canate Pellegrino Parmense PR
(il mio antennista dice che il segnale è troppo debole e non si possono ricevere)

Poi io prendo il D-Free sul canale 50 da Valcava Prato della Costa (BG)
ed è sempre disturbatissimo, va a scatti e spesso non si vede.
Io mi chiedo...il D-Free è visibile a parma anche sul 69 da Case di M. Genesio Medesano...io non sono un tecnico ma...sempre l'antennista mi ha detto che si vede peggio di quello di bergamo...è possibile questa cosa?

Il sito di d-free segnala a parma come unica frequenza il 69...il 50 non lo nomina nemmeno!!!

Alla fine vorrei sapere...se cambio antennista, posso vedere questi canali?:eusa_think:

Dipende di che zona di Parma sei: se abiti in città o in periferia è un conto, se invece abiti a Traversetolo difficilmente riesci a ricevere dal Canate o da San Genesio...

Per avere qualche chiarimento dovresti dire dove abiti e che tipo di antenna hai, in modo che chi è esperto della tua zona possa darti il suo parere.

Spero che il tuo antennista non frequenti il nostro forum....:lol:

Parma Nord zona Fiere...
il tipo di antenna?!?!?
So solo che l'antennista mi ha detto che ogni volta che parte un nuovo canale, bisogna aggiungere all'antenna condominiale un filtro...

Il mux b Rai, Mediaset 1/2 e la 7 A li prendo tutti bene.

NON si vede il mux A Rai e il Mux B la7, ma questa da quello che so è un problema anche di altri...
mentre quelli che vi ho segnalato...alcuni miei amici che abitano nella mia zone li prendono bene!

Grazie...

SimoWeb ha scritto:
Parma Nord zona Fiere...
il tipo di antenna?!?!?
So solo che l'antennista mi ha detto che ogni volta che parte un nuovo canale, bisogna aggiungere all'antenna condominiale un filtro...

Allora se abiti in zona fiera, a meno che sulla direttrice tu non abbia qualche ostacolo, i segnali da Canate/San Genesio arrivano senza problemi... Anzi, arriva roba anche da Serramazzoni e Reggio (oltrechè da Velo e Valcava...).

Insomma, a meno di ostacoli vari, sei messo benone: non hai che l' imbarazzo della scelta sul dove tirare dentro i segnali.
Piuttosto... se Dfree da Valcava da dei problemi li da te mi verrebbe da pensare che tu abbia l' antenna con qualche problema visto che quello è uno dei segnali migliori e a Parma arriva senza neppure un problemino.

Riguardo ai filtri, se hai un impianto condominiale a filtri attivi, ogni volta che viene attivato un mux in un canale non presente nella batteria di filtri occorre aggiungere il relativo modulo (altrimenti eventualmente ritarare un filtro di un canale analogico da sacrificare...).

SimoWeb ha scritto:
Il mux b Rai, Mediaset 1/2 e la 7 A li prendo tutti bene.

NON si vede il mux A Rai e il Mux B la7, ma questa da quello che so è un problema anche di altri...
mentre quelli che vi ho segnalato...alcuni miei amici che abitano nella mia zone li prendono bene!

Grazie...

Il Mux A Rai con un po' di fortuna dovrebbe arrivare da Reggio, il Mux B La 7 non è presente in zona mentre quello di E' Tv e di Sestarete Italia 7 Gold siti sul canale F e sul canale G arrivano benone.

Probabilmente nel tuo impianto manca un antenna di banda III in verticale su San Genesio.Come nel 99,9 % degli impianti di Parma.

"....se Dfree da Valcava da dei problemi li da te mi verrebbe da pensare che tu abbia l' antenna con qualche problema visto che quello è uno dei segnali migliori e a Parma arriva senza neppure un problemino."

Alex, il problema è che prima il dfree era quello che ricevevo meglio, ma da circa 2 mesi va solo quando vuole!
Tipo a pausa pranzo il segnale mi arriva benissimo, mentre nel tardo pomeriggio e in serata (quando mi interessa) il segnale a fatica (colore rosso-giallo)
ed è inguardabile perchè va a scatti!

A cosa può essere dovuto questo segnale a singhiozzo?

Scusa se insisto...ma siccome da quello che dicono qui, i nuovi canali mediaset andranno proprio su dfree...mi interessa capire come fare x vederli!

SimoWeb ha scritto:
"....se Dfree da Valcava da dei problemi li da te mi verrebbe da pensare che tu abbia l' antenna con qualche problema visto che quello è uno dei segnali migliori e a Parma arriva senza neppure un problemino."

Alex, il problema è che prima il dfree era quello che ricevevo meglio, ma da circa 2 mesi va solo quando vuole!
Tipo a pausa pranzo il segnale mi arriva benissimo, mentre nel tardo pomeriggio e in serata (quando mi interessa) il segnale a fatica (colore rosso-giallo)
ed è inguardabile perchè va a scatti!

A cosa può essere dovuto questo segnale a singhiozzo?

Scusa se insisto...ma siccome da quello che dicono qui, i nuovi canali mediaset andranno proprio su dfree...mi interessa capire come fare x vederli!

Non so se abbiano abbassato la potenza verso sud est oppure ci siano problemi a quell' impianto. Da quanto so il 50 di Italia Uno da Velo che potrebbe dare eventuali noie viaggia sempre alla medesima potenza.
Sinceramente non saprei, tranne che far verificare che sia l' antenna ricevente che il modulo del 50 funzionino correttamente.
Se l' antenna è a posto e direzionata perfettamente ma in antenna il problema persiste, a questo punto puoi sempre far ritarare il modulo del 50 sul 69 da San Genesio. Sempre che il tipo di filtro si possa spostare di 19 canali.

confermo che il 50 da Valcava ha sempre la stessa potenza... io lo ricevo da traversetolo a qualità massima... Cmq dfree potresti provare a prenderlo anke sul 41 da velo veronese...ha una potenza fortissima se già su quel canale non ricevi la7 da valcava...ma se dici che da valcava hai dei problemi...

dbrigno87 ha scritto:
confermo che il 50 da Valcava ha sempre la stessa potenza... io lo ricevo da traversetolo a qualità massima... Cmq dfree potresti provare a prenderlo anke sul 41 da velo veronese...ha una potenza fortissima se già su quel canale non ricevi la7 da valcava...ma se dici che da valcava hai dei problemi...

Di certo gli arriva anche il 41 senza grossissimi problemi, però a questo punto meglio usare il 69 da San Genesio considerato che al 100 % ha già una banda V su quella direzione.
Riguardo al problema sul 50, a mio parere sarebbe da ricercarsi in un problema all' impianto...

si, forse è meglio... intanto che siamo in questa discussione per la zona di parma...qualcuno mi sà dire perchè da qualche tempo a questa parte, il segnale di è-tv dtt sul canale 6 (così identificato dal mio decoder philips) ha drasticamente ridotto la sua potenza tanto che dal ricerverlo con qualità fissa al 100%, ora non si riceve più niente se non un debole agganciamento del tuner dtt????????? grazie!

dbrigno87 ha scritto:
si, forse è meglio... intanto che siamo in questa discussione per la zona di parma...qualcuno mi sà dire perchè da qualche tempo a questa parte, il segnale di è-tv dtt sul canale 6 (così identificato dal mio decoder philips) ha drasticamente ridotto la sua potenza tanto che dal ricerverlo con qualità fissa al 100%, ora non si riceve più niente se non un debole agganciamento del tuner dtt????????? grazie!

Ma hai l' antenna specifica per ricevere il Mux di E' tv oppure ti entra per vie traverse dall' antenna di Rai Uno?

P.S. comunque l' F, sia da San Genesio (Medesano) che dalle due postazioni reggiane, è sempre stato ballerino riguardo alla potenza: a volte ci sono periodi che nel reggiano si becca con l' antenna di Rai Uno seppur orientata da tutt' altra parte mentre in altri periodi proprio non ne vuole sapere.

A scanso di equivoci e di cali di segnale improvvisi io preferisco evitare che entri per vie traverse e uso sempre la sua bella antenna con apposito miscelatore.

per ètv non ho fatto installare niente...e credo proprio mi entrasse dall'antenna di raiuno...cmq è strano perchè l'ho sempre ricevuto al massimo della qualità da quandop è stato digitalizzato...e cmq credo che la postazione sia quella di grassano...

dbrigno87 ha scritto:
per ètv non ho fatto installare niente...e credo proprio mi entrasse dall'antenna di raiuno...cmq è strano perchè l'ho sempre ricevuto al massimo della qualità da quandop è stato digitalizzato...e cmq credo che la postazione sia quella di grassano...

Che sappia io da Grassano non ha mai trasmesso...

da grassana trasmetteva prima è-tv teletricolore in analogico...poi è stata totalmente convertita al digitale con i canali ètv bologna, ètv sport, ètv teletricolore, oplà e euronews...

dbrigno87 ha scritto:
da grassana trasmetteva prima è-tv teletricolore in analogico...poi è stata totalmente convertita al digitale con i canali ètv bologna, ètv sport, ètv teletricolore, oplà e euronews...

Guarda, da Grassano di San Polo d' Enza che sappia io non ha mai trasmesso alcun emittente televisiva. Gli unici impianti che esistono sono emittenti radio...

A meno che tu intenda forse il Tx di Monte Castello a Neviano degli Arduini, ma lo escludo, sia perchè si tratta di un canale acceso ex novo, sia perchè trasmette sull' E.

Oppure, l' F che si trova a Pontenovo di San Polo... ma anche questo lo escludo sia per la bassissima potenza, sia perchè non trasmette verso la tua zona, sia perchè è totalmente fuori linea tra antenna ricevente e Monte Venda...

forse mi sbaglio...però dalle postazioni parmensi (purtroppo) non ricevo niente in quanto ho antenna verso il veneto...da neviano non ricevo niente..neake raitre emilia (quando il sito della rai considera traversetolo coperto dal 57 di neviano)...forse è qualche altra postazione reggiana...sper che prima o poi ritorni cmq...

Indietro
Alto Basso