[PARMA] Sparito D-Free Arrivato muxA Rai?

SimoWeb

Digital-Forum Senior Plus
Allora, prima prendevo il mux d-free dal canale 50...perfettamente. Da alcuni giorni non lo vedo +. Mi sono informato e ho visto che adesso si prende sul canale 69. Ho provato ma non si vede nulla.
Possibile che ogni volta che c'è un cambiamento del genere devo chiamare e pagare l'antennista? Inoltre sembra finalmente arrivato il Mux A della Rai...ma anche quello senza antennista non si può installare?!??!!

Dipende da che tipo di impianto centralizzato è stato fatto.

Magari è di tipo modulare a filtri e se non c'è il relativo filtro non si vede niente

Se fosse un impianto a larga banda non ci sarebbero problemi

Beh purtroppo solo raramenti si puòusare il larga banda nelle nostre zone arrivando i segnali da varoe direzioni...
quindi quello che consiglio agli amministratori di condomini è di fare come all'estero: al momento dell'installazione dell'impianto pretendere anche contratto di manutenzione pluriannuali (fino al 2012 sarà utilissimo), dove l'installatore dell'impianto si assume anche l'onere di intervenire entro tot giorni per aggiornare i filtri in caso di sposoatmento di emittente.
In questo modo avrete inoltre la sicurezza che l'installatore vi realizzi impianti più razonali e di facile manutenzione (evitando accrocchi che si vedono in giro della serie prendi i soldi e scappa...)
La piccola spesa superiore iniziale sarà ben ripagata da qui al 2012. Fidatevi...

il 69 a parma trasmette d-free da parecchio cioè fin dalla nascita di d-free

Tu probabilmente hai l'antenna verso valcava e adesso si intrufola anche il mux A rai sul 64 sempre da valcava perchè pare che abbiano aumentato la potenza
Si perchè gli impianti RAI sono spesso molto + potenti ma vengono fatti lavorare a potenza ridotta
il tempo che se ne accorgano e lo riabbassano!!!

Ma io il mux dfree lo prendevo sul canale 50...sul 69 non ho mai visto nulla!
Ma quindi adesso anche a Parma di vede il mux A rai...quello di Rai1, 2, 3?

Non lo prendevi sul 69 perchè come ti ha detto giustamente liebherr hai l'antenna verso il rip lombardo di Valcava e non su quello di san Genesio (Parma)...La qualità di ricezione dei mux di Valcava che è lontano, varia molto a seconda delle condizioni di propagazione

Indietro
Alto Basso