Partitore, derivatore o cosa???

giulieo

Digital-Forum Senior Master
Premetto che sono piuttosto ferrato in materia di impianti satellitari ma del tutto ignorante riguardo l'impiantistica per il digitale terrestre, l'analogico e quant'altro...
Ho esigenza di riuscire a vedere alcuni canali locali DTT e la RAI sui canali 1-2-3 che attualmente in alcune stanze dell'appartamento non riesco a vedere e che vedo a tratti e a giorni alterni in altre. L'antenna è condominiale centralizzata, la vecchia usata con l'analogico già prima dello switch off avvenuto qui a Roma ormai da anni. Nel condominio nessuno si lamenta del segnale, per cui la mia richiesta di sostituzione è stata bocciata in assemblea.
Il problema quindi sembrerebbe confinato alla mia abitazione.
A questo punto vorrei tentare di sostituire la scatola di derivazione che porta il segnale dalla calata principale alle varie stanze, ma non riesco nemmeno a capire se quella attuale è un partitore o un derivatore. E' una scatolina tonda con 1 ingresso e 4 uscite, i cavi sono inseriti nei relativi morsetti senza connettori, apparentemente non ci sono resistenze.

Per avere un impianto meno dispersivo, nel mio caso è meglio un partitore o un derivatore e semmai quale tipo? ... Ho letto le discussioni già presenti qui nel forum, ma non è che mi sia chiarito molto le idee

La risposta è impossibile senza sapere per esempio, che prese a muro hai! Se sono finali devi usare per forza un derivatore, se sono derivate va anche un partitore sempre che tu sia l'ultimo della catena.

Ti dico cosa dire all'amministratore! Non devi chiedere la sostituzione dell'antenna ma una verifica del tuo impianto... Ogni appartamento deve essere correttamente servito e se non lo è la riparazione è a carico del condominio... E' come se una parte del tetto perdesse acqua e solo sopra la tua camera... La tua richiesta di sistemazione deve essere per forza presa in considerazione!!! Semmai avvisa che se l'intervento di un tuo tecnico dovesse riscontrare problemi all'impianto condominiale ti rifarai su di loro per il rimborso: in generale funziona!!!:evil5:

Indietro
Alto Basso