Dài ragazzi, abbassiamo tutti i toni... forse è il caldo che ci manda in tilt.
Lasciamo perdere quello che ha acquistato e non facciamogli rovinare i cavi. Un domani magari gli verranno buoni per qualcos'altro e gli dispiacerà di averli tagliati.
Capisco chi ti vuole consigliare per il meglio, è giusto... però qualche volta ci si può fermare anche un passo prima!
L'investimento di un divisore di bassa qualità come quello che ho riportato è compreso tra i 5 e i 10 euro (credo più verso i 5...).
Deve solo dividere il segnale... potrebbero esserci dei problemi ma molto probabilmente può essere che funzioni tutto bene.
Per l'investimento richiesto, io farei la prova...
Volpe di fuoco, quel "divisore" non disaccoppia le uscite... questo significa che se uno dei due apparecchi collegati alle uscite genera disturbi, questi arriveranno anche all'altro creando problemi di ricezione anche al secondo "utilizzatore".
Rispetto al resto dell'impianto non ci sono controindicazioni (ci pensa la struttura della distribuzione a bloccare e disaccoppiare l'uscita che sdoppi dalle altre).
Vedi tu se azzardare l'acquisto.
Io ne ho posizionato da tempo uno in uscita al videoregistratore per andare a 2 TV.
Non chiedere consiglio a quelli del centro commerciale: o sono veramente preparati o ti daranno risposte totalmente fuorvianti.
Mio cognato ha acquistato una antenna nuova UHF in un centro commerciale e, indeciso tra due modelli (equivalenti), ha voluto chiedere al "tecnico" quale differenza ci fosse. Risposta: con questa non si riceve canale 5.
Nb: la differenza consisteva nel fatto che una richiedeva il montaggio di riflettore e direttori dall'acquirente, l'altra si montava con tre click.
Diamo infine un aiuto più concreto. Stante che quella proposta è una soluzione di ripiego, cosa possiamo consigliare come soluzione ottimale per aggiungere una presa (mi pare la sua esigenza) supponendo, ad esempio, che trattasi di un impianto condominiale con discese alle quali sono collegati derivatori (tipo i CAD Fracarro) con uscite pari alle prese da servire nell'appartamento e impossibilità di toccare il montante dell'impianto (onde evitare linciaggi dagli inquilini)?
Se la situazione dell'impianto è differente, Volpe di fuoco batta un colpo!
