Partitore usato come miscelatore

elettrodoc

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti, come avrete capito dal titolo, sono qui a chiedervi se, in caso non si avesse a disposizione un idoneo miscelatore UHF-VHF, per un collegamento di emergenza si potesse usare un partitore a 2 uscite, montato al contrario per servire una sola presa.

Ciao

In caso di emergenza tutto è possibile , purchè funzioni ! Puoi usare un partitore ( es. PP2 Fracarro ) per miscelare due segnali e avere in uscita la somma , attenzione però se devi miscelare due antenne bisogna impiegare opportuni filtri passacanale altrimenti avrai delle rogne .

silvanomoreno ha scritto:
In caso di emergenza tutto è possibile , purchè funzioni !
Intendevo dire se si può usare ottenendo buoni risultati, altrimenti è meglio aspettare che arrivi il miscelatore.

silvanomoreno ha scritto:
attenzione però se devi miscelare due antenne bisogna impiegare opportuni filtri passacanale altrimenti avrai delle rogne
Io devo miscelare 2 antenne, ma bande diverse VHF e UHF, potrei avere lo stesso problemi?

elettrodoc ha scritto:
Intendevo dire se si può usare ottenendo buoni risultati, altrimenti è meglio aspettare che arrivi il miscelatore.

Io devo miscelare 2 antenne, ma bande diverse VHF e UHF, potrei avere lo stesso problemi?
spesso con antenne vhf entrano anche i uhf e viceversa se si è in presenza di forti segnali, a me è capitato di collegare un antenna del ch B in un amplificatore nell'ingresso di 4 banda in quanto l'antenna preposta a ricevere il 23 si era spezzata, sul tetto la neve aveva il sopravvento e quindi la sostituzione era impossibile, e oggi che siamo a giugno la cosa è ancora così, visto che si sono accontentati di questa piccola modifica e siccome non vogliono spendere gli va bene così

antoniopev ha scritto:
spesso con antenne vhf entrano anche i uhf e viceversa se si è in presenza di forti segnali, a me è capitato di collegare un antenna del ch B in un amplificatore nell'ingresso di 4 banda

Io in una casa ho visto (non faccio l'antennista, ero lì per altri motivi e semplicemente ho dato una mano a sintonizzare il decoder dopo lo switch off) tre antenne (Ch B - Banda4 - Banda5) e il CH9 entrava.
E lì non era stato modificato niente a livelli di collegamento antenne - miscelatori etc.

elettrodoc ha scritto:
Ciao a tutti, come avrete capito dal titolo, sono qui a chiedervi se, in caso non si avesse a disposizione un idoneo miscelatore UHF-VHF, per un collegamento di emergenza si potesse usare un partitore a 2 uscite, montato al contrario per servire una sola presa.

In casi di emergenza si può fare di tutto, tranne fare danni.
E' chiaro che miscelare senza problemi 2 antenne vuol dire far passare, da ogni ingresso, solo la banda o canale dell'antenna ad esso collegata.

Indietro
Alto Basso