Partitori e derivatori

ChannelMaster

Digital-Forum Junior Plus
Io sapevo che dentro le abitazioni per la distribuzione del segnale si devono utilizzare i derivatori e non i partitori, data la separazione fra le derivate che è maggiore dell'attenuazione fra le uscite del partitore...
E che i partitori dovrebbero venire utilizzati solo a chiusura delle colonne, se dentro le abitazioni servite si è sicuri ci siano dei derivatori, oppure collegati all'uscita delle centraline per creare nuove colonne di distribuzione.

Sbaglio qualcosa??

ChannelMaster ha scritto:
Strano, perché qui http://www.fracarro.it/frd/schemi/Condominio_4p_4app.pdf
proprio la Fracarro consiglia al pian terreno di usare un partitore...

Capisco che si può fare solo se si è certi che dentro le abitazioni delle utenze servite al pian terreno si è sicuri ci siano dei derivatori...
Lascia perdere quello è un caso limite e anche di grossa distribuzione.
Un partitore a fine linea rispetto ad un derivatore con resistenza di fine linea diminuisce i disturbi che potrebbero entrare in linea con il partitore.
Poi è difficile "equalizzare" bene i segnali su tutte le prese con un partitore a fine linea.

Un partitore a fine linea rispetto ad un derivatore con resistenza di fine linea diminuisce i disturbi che potrebbero entrare in linea con il partitore.

E infatti io ho detto che si potrebbe usare il partitore SOLO se si è sicuri che dentro le abitazioni ci siano dei derivatori ad alimentare le prese utenza, proprio per il fatto che accennavi tu.

ChannelMaster ha scritto:
E infatti io ho detto che si potrebbe usare il partitore SOLO se si è sicuri che dentro le abitazioni ci siano dei derivatori ad alimentare le prese utenza, proprio per il fatto che accennavi tu.
Si ma non solo per quello.
C'è anche il problema della distribuzione omogenea del segnale che è più facile con tutti derivatori.

salute ha scritto:
Si ma non solo per quello.
C'è anche il problema della distribuzione omogenea del segnale che è più facile con tutti derivatori.

Intendi i derivatori direzionali?
Quelli con la risposta tilted?

Indietro
Alto Basso