Passaggio a motorizzato

lukesam

Digital-Forum Junior
Ciao, posseggo un Jepssen 6000C puntato su Hotbird con una parabola da 80cm;avrei in mente di fare un 'upgrade' del mio impianto e passare ad un motorizzato.
Dal momento che sono poco pratico, ho letto qualche articolo e qualche post in merito e mi sembra di capire che l'impianto ideale varia in funzione di quanto si vuole vedere.
Premesso che abito a Milano e che l'antenna è sul tetto (è fissata sul camino) e con orizzonte libero, pensavo di mettere una parabola da 120cm ed uno stab adeguato; quello che volevo chiedere è:
1) il mio decoder avrebbe qualche problema a gestirlo?
2) quanto potrebbe venirmi a costare indicativamente?
3) crea problemi avere la parabola agganciata al camino?
4) con questo impianto che range (Est - Ovest) riuscirei a coprire? Mi interesserebbe arrivare da Hispasat 30W a Turksat 42E...

Grazie in anticipo!

lukesam ha scritto:
1) il mio decoder avrebbe qualche problema a gestirlo?
No

lukesam ha scritto:
2) quanto potrebbe venirmi a costare indicativamente?
Attorno ai 200 € parabola da 120 + STAB HH120, esclusa l'installazione
Non saprei dirti quanto costa l'installazione, il mio impianto l'ho fatto da me

lukesam ha scritto:
3) crea problemi avere la parabola agganciata al camino?
In che senso "agganciata", è consigliabile montare un palo con fischer da 12mm d'acciaio, meglio se nel cemento

lukesam ha scritto:
4) Mi interesserebbe arrivare da Hispasat 30W a Turksat 42E...
Allora non ti conviene prendere una 120, con una parabola da 80 vai da 30W a 68,5E. Poi col Jepssen 6000C che ha un tuner sensibile, non avresti problemi a ricevere anche i segnali più deboli ;)

grazie per la pronta risposta!
Quindi riepilogando dovrei aggiungere solo uno stab 80, giusto?
La parabola è fissata ad un palo fissato al camino con delle fasce metalliche; non sono molto pratico di impianti, quello che ho me lo ha fatto un antennista circa dieci anni fa e non ho mai avuto problemi (finora).
D'altronde credo si possa fare poco altro sul tetto di casa mia ...
Dici che potrebbe creare problemi la rotazione?

lukesam ha scritto:
Quindi riepilogando dovrei aggiungere solo uno stab 80, giusto?
Uno STAB HH90 va benissimo

lukesam ha scritto:
Dici che potrebbe creare problemi la rotazione?
L'importante che il palo sia ben fermo e che la parabola sia distante il giusto dal camino per evitare il contatto con la rotazione. Altrimenti puoi impostare i limiti est/ovest nel motore ;)

ciao, ho contattato un paio di antennisti per richiedere un preventivo; entrambi mi hanno consigliato di cambiare anche parabola (almeno una da 100 in quanto dicono che i segnali sarebbero molto deboli in caso di maltempo) e, a livello di prezzi, entrambi parlano di 280-300€.
Volevo chiedere che ne pensate su necessità cambi parabola e sui prezzi...
Grazie ancora per la pazienza!

Indietro
Alto Basso