Passaggio ad infostrada 20 mega

princekento

Digital-Forum Master
ciao a tutti. volevo sapere se qualcuno di voi è passato da infostrada 8 mega a 20 mega. A me hanno attivato l'offerta il 21/1/2014, ho poi chiamato il 1/02 e mi hanno detto che ci volevano 10 giorni lavorativi. Chiamo stamattina, 14/2, e mi dicono che il processo lavorativo è iniziato ieri 13/2 e che per 10 giorni il modem deve rimanere acceso h24. Il problema è che da ieri l'adsl mi fa navigare a 2 mega. Sarà perchè è partito questo processo di variazione ? :eusa_think: Grazie per un'eventuale risposta

strano, ma prima andava a 8?

di solito attivano la 7-8 mb/s e successivamente attivano la 20 (almeno nominale), tenendo il modem collegato 10 giornii per le misurazioni.
prova a vedere nel pannello del router qual'è la portante, attenuazione, ecc.. E' possibilre che ti abbiano impostato in fast dsl2+ e la linea non regge molto bene per il troppo disturbo. Se è così è anche difficle che noterai grosse differenze.

Ultima modifica:
strano, ma prima andava a 8?

di solito attivano la 7-8 mb/s e successivamente attivano la 20 (almeno nominale), tenendo il modem collegato 10 giornii per le misurazioni.
prova a vedere nel pannello del router qual'è la portante, attenuazione, ecc.. E' possibilre che ti abbiano impostato in fast dsl2+ e la linea non regge molto bene per il troppo disturbo. Se è così è anche difficle che noterai grosse differenze.

ciao! sì prima andava perfettamente a 8 mega, da ieri invece è scesa a 2. quando ho chiamato mi hanno detto che era perchè da ieri sono iniziati i 10 giorni di misurazione. ecco i parametri che adesso mi dà il modem a cui ti riferivi ( non ci capisco niente, quindi chiedo aiuto :icon_rolleyes: )

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 2413 kbps 511 kbps

SNR Margin (dB): 16.2 17.9
Attenuation (dB): 43.9 28.7
Output Power (dBm): 19.1 11.3

allora potresti darmi qualche delucidazione anche a me....l'1 febbraio son venuti dei tecnici a casa mia, sono andati a smanettare in una centrale telefonica li vicino per il cambio di numero fisso e passaggio da 8 a 20 mega.
Ebbene, ci hanno risposto da infostrada con una mail che la connessione a 20 sarebbe stata attivata entro 10 gg lavorativi...io fino a ora registro col test velocità di 6,8 più o meno :doubt:

Potrebbe anche dipendere che questo accada a chi passi da un 'operatore diverso da infostrada a infostrada oppure se si era gia' abbonati a infostrada ma con un profilo 8 mega e non 20.

Per quanto mi riguarda io ero con infostrda in ull dal 2009 e dal settembre 2011 ero passato alla 20 mega con tutto incluso 20 mega.

Il 3 dicembre scorso sono passato al nuovo piano all inclusive al prezzo bloccato di 34,95 € al mese x 5 anni. La portante dal momento del cambio piano era passata da 19997 kbps a 7996. Ho chiamato un paio di volte e gli operatori mi hanno detto che nei primi 10 gg la portante viene portata al livello base cioe' di 8 mega e poi trascorsi questi 10 gg riassegnano la linea alla portante massima raggiungibile. Infatti nel mio caso trascorsi 10 gg effettivi e non lavorativi mi hanno riportato la portante a i valori standard di 19997 kbps.

In pratica il cambio piano era avvenuto intorno alla mezzanotte del 3 dicembre e il 14 pomeriggio ovvero l'undicesimo giorno me l'hanno aumentata.

Anche a me dissero di tenere il modem sempre acceso 24h/24 ma per le prime 2 notti lo spensi..

Certo che e' un po' strano abbassare la portante da 8 mega a 2. In teoria avrebbero dovuto rimanerla a 8 per i primi 10 gg vista la capacita' della linea e poi riportarla a 20!

Aggiungo che anche nel mio caso per circa un ora intorno alla mezzanotte del 3 dicembre ebbi assenza di linea adsl, forse coincise con il passaggio al nuovo piano!

Ultima modifica:
l'autore del topic era anche infostrada prima, io pure :)
anche io tengo router acceso, già che non lo spegniamo mai...se dopo sabato non mi trovo la 20 mega una bella telefonata la faccio :icon_rolleyes:

anche io tengo router acceso, già che non lo spegniamo mai...se dopo sabato non mi trovo la 20 mega una bella telefonata la faccio :icon_rolleyes:
Ah certo e fai bene a telefonare, io chiamai i 2 gg successivi al cambio piano:D

Infatti la cosa e' un po strana ma se siete in ull allora non dovrebbero esserci problemi e vi riassegnarenno la linea al livello massimo possibile.

confermo che io già ero con abbonamento 8 mega, feci il passaggio da telecom. ho richiesto il passaggio alla nuova all inclusive a 20 mega e stamattina ho chiamato il servizio commerciale. mi hanno detto che ieri è iniziata l'operazione di passaggio a 20 mega, poi ho chiamato pure l'assistenza tecnica e mi è stato detto che è normale che la portante si abbassi dicendomi anche che l'operazione potrebbe protrarsi pure di un mese! mi è stato detto anche che sarebbe arrivata la mail che mi avvisava del passaggio da 8 a 20 mega ma ancora non mi è arrivato niente. se entro fine mese non si aggiusta la cosa, sto pensado che chiederò uno sconto nella prossima bolletta, perchè ci manca solo che mi fanno pagare un servizio che per un tot periodo non mi hanno offerto. sul sito riporta il tempo di 10 giorni per il passaggio a 20 mega, se ci mettono di più ok però non mi sembra giusto che mi addebbitano poi costi di cui non sto usufruendo

Quanto sei distante dalla centrale? Anch'io ho Infostrada a 20 Mb, anche se, per motivi di distanza viaggia in download a 13/14 Mb. A me il dato che sembra più strano è quello di upload, indipendentemente dalla distanza dalla centrale.

@princekento: stacca il cavo telefonico dal router, poi chiama il 155 e spiega che non funziona nulla. Entro 48 ore ti mandano il tecnico gratis.

@milanistaavita: che valore hai di upload? Se hai 999 kbps vuol dire che ti hanno portato la linea a 20 Mb, ma la distanza dalla centrale non ti permette velocità superiori (o meglio, un tecnico ti può anche dare due o tre Mb in più, ma ti troveresti i valori di rumore alle stelle ed il router che perde l'allineamento ogni 5 minuti). Se non hai i 999 in upload, anche tu stacca il cavo e chiama il 155.

Lo staccare il cavo serve per non far fare la verifica da remoto e quindi far uscire il tecnico.

La centrale si trova a pochi minuti da casa mia. La velocità non mi andava mai sotto di brutto come in questa occasione. E' sempre stabile a 2 mega in download. Se ciò è normale,ovvero rientra nel meccanismo che porta l'adsl a 20 mega, posso pure capire. Però se chiamo il servizio clienti, può darsi che ogni operatore mi dice una cosa diversa

La centrale si trova a pochi minuti da casa mia. La velocità non mi andava mai sotto di brutto come in questa occasione. E' sempre stabile a 2 mega in download. Se ciò è normale,ovvero rientra nel meccanismo che porta l'adsl a 20 mega, posso pure capire. Però se chiamo il servizio clienti, può darsi che ogni operatore mi dice una cosa diversa

Pochi minuti di distanza vuol dire tutto o niente. ;)
Devi fare come ti ho detto io, stacca il cavo telefonico dal router e chiama il 155 (opzioni 2 - 5 - 2 - 2 se chiami dal fisso oppure opzioni 2 - 5 - 1 - numero di rete fissa - 2 se chiami da cellulare). L'operatore proverà a verificarti la linea da remoto, ma, avendo tu staccato il cavo telefonico, lui non potrà vedere un bel nulla e ti manderà il tecnico a domicilio.
Quando ti arriverà il tecnico, come prima cosa ti verificherà la linea in corrispondenza della presa telefonica, poi andrà in armadio (quella specie di colonnine, con scritto Siptel, che si vedono per strada) ed infine in centrale, e ti sarà molto più utile rispetto ad un operatore.
Il dato più allarmante, per assurdo, non sono i 2 Mb in download, ma i 500 k in upload.

Prova inoltre, se te la cavi un attimino con le impostazioni del router, ad inserire manualmente i DNS di infostrada (primario 193.70.152.15 secondario 193.70.152.25) e vedi se riscontri dei miglioramenti.

confermo che io già ero con abbonamento 8 mega, feci il passaggio da telecom. ho richiesto il passaggio alla nuova all inclusive a 20 mega e stamattina ho chiamato il servizio commerciale. mi hanno detto che ieri è iniziata l'operazione di passaggio a 20 mega, poi ho chiamato pure l'assistenza tecnica e mi è stato detto che è normale che la portante si abbassi dicendomi anche che l'operazione potrebbe protrarsi pure di un mese! mi è stato detto anche che sarebbe arrivata la mail che mi avvisava del passaggio da 8 a 20 mega ma ancora non mi è arrivato niente. se entro fine mese non si aggiusta la cosa, sto pensado che chiederò uno sconto nella prossima bolletta, perchè ci manca solo che mi fanno pagare un servizio che per un tot periodo non mi hanno offerto. sul sito riporta il tempo di 10 giorni per il passaggio a 20 mega, se ci mettono di più ok però non mi sembra giusto che mi addebbitano poi costi di cui non sto usufruendo

Nel mio caso il download per i primi 10 gg scese a 7996 kpbs e mai di meno, ma forse il mio caso era diverso dal tuo perche' io pur essendo gia' un loro abbonato gia' avevo un piano 20 mega e sono passato ad un altro sempre 20 mega, quindi era solo una modifica di tipo commerciale ma tecnicamente non cambiava nulla. Invece tu passando da una 8 a una 20 potrebbero avertela abbasata a 2 mega di default e poi ti daranno il massimo raggiungibile. Comunque la mia e' solo una supposizione.

Infostrada comunque con i nuovi paini tariffari ha cambiato un po' la struttura dei piani stessi, nel senso che mentre prima c'erano espressamente dei piani che si differerenziavano al loro interno tra il profilo 8 e quello 20 mega, adesso sono tutti 20 mega ovvero assegnano il massimo raggiungibile dalla linea finoa un massimo di 20 mega, non e' che quindi se ci assegnano una velocita' di 3-4 mega ad esempio, possiamo protestare perche' avevamo optato per una 20 mega.

I 20 mega sono solo la velocita' massima, pero' ovviamente se la tua velocita effettiva massima puo' arrivare a 15 mega e loro ci impegano piu del tempo dovuto per aumentarla forse si potrebbe chiedere uno sconto ma difficilmente lo concederanno.

La cosa che si possa protrarre anche per piu' di un mese la verifica mi sempra un po campata in aria visto che sia sul sito che gli stessi operatori dicono che dura 10 giorni (continui e non quindi lavorativi). Infatti a me l'undicesimo giorno la portante l'hanno portata a 17,30 mega effettivi, velocita' che avevo anche col vecchio piano.

Inoltre io non ho ricevuto nessuna mail che mi comunicasse il passaggio dalla 8 alla 20 mega, ma forse, come detto, a me il caso era diverso, perche' io stavo gia' con una 20 e mi hanno assegnato un profilo 8 mega solo per quei 10 gg di verifica della linea.

Ultima modifica:
Pochi minuti di distanza vuol dire tutto o niente. ;)
Devi fare come ti ho detto io, stacca il cavo telefonico dal router e chiama il 155 (opzioni 2 - 5 - 2 - 2 se chiami dal fisso oppure opzioni 2 - 5 - 1 - numero di rete fissa - 2 se chiami da cellulare). L'operatore proverà a verificarti la linea da remoto, ma, avendo tu staccato il cavo telefonico, lui non potrà vedere un bel nulla e ti manderà il tecnico a domicilio.
Quando ti arriverà il tecnico, come prima cosa ti verificherà la linea in corrispondenza della presa telefonica, poi andrà in armadio (quella specie di colonnine, con scritto Siptel, che si vedono per strada) ed infine in centrale, e ti sarà molto più utile rispetto ad un operatore.
Il dato più allarmante, per assurdo, non sono i 2 Mb in download, ma i 500 k in upload.

Prova inoltre, se te la cavi un attimino con le impostazioni del router, ad inserire manualmente i DNS di infostrada (primario 193.70.152.15 secondario 193.70.152.25) e vedi se riscontri dei miglioramenti.
Nel mio caso in quei 10 gg l'upload scese da 999 kbps che avevo con l'ex profilo 20 mega a 512 kbps con l'all inclusive.

Poi quando la portante e' stata riaumentata e' ritornata a 999 kbps.

@milanistaavita: che valore hai di upload? Se hai 999 kbps vuol dire che ti hanno portato la linea a 20 Mb, ma la distanza dalla centrale non ti permette velocità superiori (o meglio, un tecnico ti può anche dare due o tre Mb in più, ma ti troveresti i valori di rumore alle stelle ed il router che perde l'allineamento ogni 5 minuti). Se non hai i 999 in upload, anche tu stacca il cavo e chiama il 155.
test fatto ora, sono in wi-fi
download > 6.90 mbps
upload > 0.78 mbps

per aumentare la velocità potresti richiedere di passare a una configurazione adsl2 invece che adsl2+ che è meno soggetta a degradamento e potresti guadagnare qualche megabit... ma non andresti oltre i 12 nominali. Ma potrebbe essere che è ancora in calibrazione, io aspetterei e chiederei all'assistenza. :eusa_think:

comunque prova a spostare il router su un altra presa (la principale se possibile) e applica a tutti i telefoni i filtri.

Allora ragazzi, sembra che la mia situazione sia quella spiegata nel post di alfry, ovvero quando c'è un cambio dagli 8 ai 20 mega l'adsl risulta oscillante proprio perchè stanno eseguendo i test per portarla alla velocità massima possibile. Ciò mi è stato confermato pure ieri,in quanto ho richiamato l'assistenza. Quindi voglio aspettare questi 10 giorni per vedere se poi effettivamente mi aumentano la velocità,altrimenti adotto il metedo descritto da Sinistra Piave. Vorrei cercare inoltre di chiedere uno storno nella prossima bolletta, in quanto a me hanno detto che il passaggio alla nuova promo all inclusive me l'hanno già attivata dal 21/1 però non sto usufruendo della 20 mega ( sarebbe un mese addirittura ). Mi hanno detto figuratevi che la richiesta per la 20 mega è stata inoltrata il primo gennaio e solo il 13/2 hanno iniziato a fare i test.

Ecco la "schifosa" 20 Mega (da me 14 Mega) di Infostrada! (La linea o la distanza è quello che è....) :eusa_wall:

Ai tempi in cui feci il passaggio dalla 8 alla 20 Mega fu attivato in giornata!

Indietro
Alto Basso