Passaggio da ampli HI-Fi ad ampli HT

tvtv

Digital-Forum Junior Plus
Ciao,
il mio vecchio onkyo a801 inizia a dare segni di vecchiaia e' pensavo di sostituirlo con un ampli HT , a causa delle molteplici fonti audio con uscita digitale che ora mi ritrovo .Purtroppo non ho trovato nessuna info riguardo l'utilizzo di soli speaker frontali (vorrei utilizare solo le vecchie Chario Synthar che mi ritrovo). Sembra che ci voglia per forza un sub attivo da abbinare.
Qualcuno ha fatto gia' questo passaggio?
Grazie:icon_rolleyes:

Non ha senso collegare solo le casse frontale su un sistema HT

Va collegato tutto il sistema casse 5.1 per sfruttarlo ,altrimenti serve a niente ;)

Io ho acquistato lo scorso anno un amplificatore HT (Harman-Kardon AVR-260), al quale ho affiancato solo un paio di buone casse frontali (JBL ES-100) e devo dire che sono molto soddisfatto.
Ero alla ricerca di un "impianto stereo" che fosse possibile utilizzare anche come HT e devo dire che non mi pento della scelta fatta.
Considera che vivo in un condominio, quindi non posso mettermi a fare "il cinema" tutti i giorni.

Ciao !

ERCOLINO ha scritto:
Non ha senso collegare solo le casse frontale su un sistema HT

Va collegato tutto il sistema casse 5.1 per sfruttarlo ,altrimenti serve a niente ;)

Caro Ercolino, per i "vecchietti" come me che sono cresciuti con solo due "orecchi" ,le orchestre ed i concerti suonano solo di "fronte" .
Questo a mio parere personale.;)

alanza ha scritto:
Io ho acquistato lo scorso anno un amplificatore HT (Harman-Kardon AVR-260), al quale ho affiancato solo un paio di buone casse frontali (JBL ES-100) e devo dire che sono molto soddisfatto.
Ero alla ricerca di un "impianto stereo" che fosse possibile utilizzare anche come HT e devo dire che non mi pento della scelta fatta.
Considera che vivo in un condominio, quindi non posso mettermi a fare "il cinema" tutti i giorni.

Ciao !

Ciao Alanza ,e' proprio quello che intendevo "impianto stereo",Il HK AvR_260 ha una buona dotazione toslink e coassiale digitale, senza contare le analogiche e le immancabili hdmi per la tv che ora suonano in maniera pessima senza HT o suondbar.
Grazie della risposta mirata al mio problema.
Buon Ascolto

Imho, con un ampli multicanale A/V di medio-basso livello non ti aspettare la stessa qualità audio che eri abituato a sentire con il tuo vecchio Onkyo a801 (soprattutto con la musica).

tvtv ha scritto:
Caro Ercolino, per i "vecchietti" come me che sono cresciuti con solo due "orecchi" ,le orchestre ed i concerti suonano solo di "fronte" .
Puoi pensare ad una soluzione STEREO (2ch) (magari 'separata': preampli e finale/i di potenza, magari valvolari :D) con un buon DAC integrato oppure separato, se ne trovano di buoni anche a prezzo ragionevole
:)

Uhmm.... il Dac non l'avevo considerato, a questo punto do' un occhio a Playsound e vediamo cosa trovo.
Grazie a tutti
:lol:

Beh, poi bisogna sempre vedere di che budget disponi...

tvtv ha scritto:
e hai perfettamente ragione!
il 90% del suono arriva dalle casse frontali ed è lì ke bisogna investire.
gli HT hanno separato i bassi per una pura questione estetica quasi a voler creare una magia, nascondendo un subwoofer dietro una tenda... ma quale magia... e 2 micro casse dietro le orecchie giusto per incasinare il tutto.
Avendo due buone casse frontali si ottiene un suono bilanciato e profondo e se queste sono unite al lavoro di un ampli hifi stereoovviamente collegato in analogico (altro ke fibre ottiche...) é la migliore soluzione. Non parlate mai di HT 5.1 o 7.1 ad un audiofilo perkè vi fulminera in un istante.
È anke vero però ke ki ha acquistato un sistema HT (sbagliando) prima d tutto non saprà mai ke cosa si è perso andando su un
sistema hifi stereo e dovrà investire sempre un sacco d quattrini per un buon subwoofer e 2 casse frontali di qualità.
sui 2 tweeterini dietro le orekkie mi viene da sorridere solo al pensiero di vederli... unico scopo è quello di far sentire 2 proiettili ke ti si infilano alle spalle in qualke film... poi silenzio per il 99,9 % del tempo.

Indietro
Alto Basso