Passaggio da impianto Lbn1 a Scr

davide_73

Digital-Forum New User
Salve
il decoder è un classico MySky HD
Ieri dopo aver provato a riprodurre un file registrato si è bloccato (schermata blu). Effettuato il reset non dava più segnale (che c'era subito prima della riproduzione del file).
L'assistenza mi ha fatto Configurare l'impianto da Lbn1 passando al SCR ed ha ripreso a funzionare. Il file in questione l'ho dovuto cancellare (era un partita di calcio) perchè non partiva ugualmente, mentre altri registrati in precedenza o a seguire vanno tranquillamente.
Ora io sono quasi sicuro che inizialmente l'impianto era configurato su lbn1, e ora anche se funziona con l'scr ho solo la curiosità di sapere cosa sia successo...
Si può essere rotto o scollegato qualcosa sulla parabola sul tetto?
Posso continuare tranquillamente a usare il decoder così, nonostante la configurazione dell'impianto differente?
Grazie mille
ps subito dopo il primo reset mi è apparso a video un messagio di 2 schermate che però non sono riuscito a leggere perchè per errore ho premuto esc.

Un'ipotesi è che sia cambiato l'impianto, ad esempio si è guastato l'LNB e lo hanno sostituito con uno SCR. O l'LNB SCR ha due uscite, il cavo prima era collegato sull'altra uscita e adesso sulla SCR. Se nessuno non ha toccato nulla è impossibile che fino all'altro ieri ti funzionava configurato su 1LNB e da ieri funziona con SCR.
Se ora funziona configurato con SCR vuol dire che è collegato all'uscita SCR dell'LNB, se metti 1LNB non dovrebbe proprio funzionare.

Nel menù impianto controlla di avere impostato SCR e i canali 1-2 (o se vuoi usa 1-4 o cosa preferisci, io non ho mai avuto problemi con 1-2).
Poi dovresti controllare cos'hai in questo menù: https://www.digital-forum.it/showth...i-un-esperto&p=5284342&viewfull=1#post5284342

Se l'impianto d'antenna satellitare è condominiale può essere che l'impianto stesso può essere autoadattante o meglio il tipo di multiswitch può essere Universale o SCR e si adatta al tipo di ricevitore/configurazione. Comunque con un MySky questo deve esse configurato, nel caso di un cavo coassiale solo in ingresso abitazione, come impianto SCR (esempio SCR1 e SCR2).

Un'ipotesi è che sia cambiato l'impianto, ad esempio si è guastato l'LNB e lo hanno sostituito con uno SCR. O l'LNB SCR ha due uscite, il cavo prima era collegato sull'altra uscita e adesso sulla SCR. Se nessuno non ha toccato nulla è impossibile che fino all'altro ieri ti funzionava configurato su 1LNB e da ieri funziona con SCR.
Se ora funziona configurato con SCR vuol dire che è collegato all'uscita SCR dell'LNB, se metti 1LNB non dovrebbe proprio funzionare.

Nel menù impianto controlla di avere impostato SCR e i canali 1-2 (o se vuoi usa 1-4 o cosa preferisci, io non ho mai avuto problemi con 1-2).
Poi dovresti controllare cos'hai in questo menù: https://www.digital-forum.it/showth...i-un-esperto&p=5284342&viewfull=1#post5284342

Ciao, si confermo che non è cambiato nulla. Anche perchè era domenica ed è successo di punto in bianco riproducendo quel file che ha bloccato tutto e mi ha costretto a resettare il decoder perdendo però il segnale. Magari è cambiato qualcosa sugli imput del decoder, a me sembra di ricordare con quasi certezza che prima era su impianto LBN1, poi l'operatore al telefono mi ha fatto cambiare su SCR e ora funziona con le impostazioni di porta 1 e 2 che dici tu (e confermo che se rimetto LBN1 non si vede).
Era solo una curiosità, finchè va così lo lasciamo andare :)
Grazie per la risposta

Se l'impianto d'antenna satellitare è condominiale può essere che l'impianto stesso può essere autoadattante o meglio il tipo di multiswitch può essere Universale o SCR e si adatta al tipo di ricevitore/configurazione. Comunque con un MySky questo deve esse configurato, nel caso di un cavo coassiale solo in ingresso abitazione, come impianto SCR (esempio SCR1 e SCR2).

Noi abbiamo la nostra parabola. Ognuno nel condominio ha la sua. Il decoder è quello HD che registra e riproduce file. Magari sono rimbambito io e facendo il reset si è rimesso su LBN1 mentre prima stava su SCR. Comunque è stata colpa di quel file...appena l'ho riprodotto è saltato tutto :)

Può succedere che facendo un reset, o se si autoresetta per i cavoli suoi, da SCR torni a LNB1.

Indietro
Alto Basso