• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Passare sonda in guaina murata

Borlengo90

Digital-Forum Master
Registrato
25 Aprile 2014
Messaggi
612
Località
Da qualche parte sull'appennino modenese
Ciao, oggi stavo tirando i cavi per collegare i termostati alla caldaia (ora controllano solo le 'testine' sui cllettori di piano).
Credo però di aver fatto una pistolata: sono riuscito a titrare praticamente tutti i cavi senza problemi (sonda da 4mm con testa a 'molla'), ma un tratto sotto un pavimento proprio non vuole passare.
Nella canala c'erano già i cavi e io ho fatto la pistolata di sfilare prima i cavi e poi passare la sonda (senza tirare la sonda coi cavi). Il problema e che la sonda non arriva a 'destinazione' ma pare si fermi circa dove la canala fa la curva per passare dal pavimento al muro.

Come faccio adesso a far passare la sonda per tirare nuovamente i cavi?
 
Il problema è che la canala ha 2 'curve' e in ogni caso avrei problemi sia all'inizio che alla fine. La forma del tubo è circa così:

___________(circa 5 m orizzontali sotto il pavimento)_____________| (scatola) [accesso meno comodo]
|
(scatola) [accesso comodo]

Comunque ho provato e si blocca comunque (anche se vista la posizione molto scomoda ho insistito meno che dall'altra parte)
 
Prova a entrare invece che con la parte flessibile con il ..... della sonda
 
Non avendo il lubrificante specifico ho usato lo 'svelto' dei piatti. Sporcizia nel tubo dubito (ci sono stati dentro i fili fino a 4 ore fa).

La mia sonda non ha il ...... posso avvitare da tutte e due le parti la molla, ma solo quella.
 
Non avendo il lubrificante specifico ho usato lo 'svelto' dei piatti. Sporcizia nel tubo dubito (ci sono stati dentro i fili fino a 4 ore fa).

La mia sonda non ha il ... posso avvitare da tutte e due le parti la molla, ma solo quella.

Prova a entrare dal alto senza molla mettendoci un po' di nastro isolante in punta
 
Alla fine mi sono fatto prestare una molla professionale dal vicino di casa, che colgo l'occasione per ringraziare, più spessa e rigida, con una testina cerca-curva migliore.
Passata al primo colpo (era la mia molla in nylon ad essere troppo sottile e con la testina sagomata non benissomo), ho messo solo un po di 'svelto' per agevolare lo scorrimento.
 
Indietro
Alto Basso