Patch MS06-015 Problemi e Critiche(corretta il 25 aprile)

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Stephen Hui, program manager di Microsoft, riporta sul newsgroup ufficiale di Interent Explorer interessanti informazioni riguardo alcuni problemi causati dalla recente patch di sicurezza MS06-015/KB908531 per Windows Explorer rilasciata nell’ambito del Patch Day di Aprile. "Abbiamo determinato che la maggior parte dei problemi segnalati dagli utenti con MS06-015/KB908531 sono dovuti ad una ‘bad interaction’ tra l’aggiornamento di protezione e vari dispositivi hardware di HP, inclusi alcuni modelli di stampanti, scanner e camere digitali". Il problema maggiormente segnalato dopo l’installazione della patch è stato il “freeze” di Internet Explorer durante l’uso in drop-down della barra di navigazione.

Hui suggerisce un workaround a tutti gli utenti che stanno incontrando questo problema di compatibilità con il software HP. Il workaround prevede la modifica del registro di sistema:
- Eseguite il logon usando un account con privilegi Administrator
- Start – Esegui - "regedit" – OK (per avviare l’editor di registro) e trovate la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Shell Extensions\Cached
- Cliccate col tasto destro sulla chiave e selezionate “Nuovo Valore DWORD” e rinominatelo in:
{A4DF5659-0801-4A60-9607-1C48695EFDA9} {000214E6-0000-0000-C000-000000000046} 0x401
- Cliccate col destro sul valore, e modificatelo a "1" e chiudete Regedit

In alternativa è possibile terminare il processo del software HP che causa il problema (hpgs2wnd.exe o hpgs2wnf.exe) nel Task Manager.

Dettagli qui

Siamo alle solite :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :eusa_wall: :eusa_wall:

Microsoft ha reso disponibile un articolo "knowledge base" dedicato ad alcuni problemi causati dalla recente patch di sicurezza MS06-015/KB908531 per Windows Explorer rilasciata nell’ambito del Patch Day di Aprile. L'aggiornamento MS06-015/KB908531 risolve una vulnerabilità scoperta di recente e segnalata privatamente a Microsoft. Sfruttando questa vulnerabilità, un utente malintenzionato potrebbe assumere il pieno controllo del sistema interessato riuscendo ad installare programmi, a visualizzare, modificare e eliminare dati nonché a creare nuovi account con diritti utente completi.

Sintomi. Dopo l’installazione dell'aggiornamento di protezione MS06-015 (908531) si può verificare uno dei più seguenti problemi:
- Impossibile accedere alle cartelle speciali tipo "Documenti" o "Immagini".
- Microsoft Office può andare in crash quando si tenta di salvare o aprire file da Documenti.
- I file Office in Documenti non riescono a aprirsi in Microsoft Office.
- Aprire un file mediante il menu File/Apri di un'applicazione causa il blocco del programma.
- Digitare un indirizzo nella barra degli indirizzi di Internet Explorer non ha effetto.
- Fare clic con il pulsante destro su un file e selezionare “Invia a” non ha effetto.
- Cliccando il segno più (+) al lato di una cartella in Esplora Risorse non ha effetto.
- Applicazioni di terzi smettono di rispondere all’apertura o salvataggio di dati nella cartella Documenti.

Cause. L’aggiornamento MS06-015 installa un nuovo binario VERCLSID.EXE che convalida le estensioni di shell prima che essere vengano eseguite da Windows Shell o Windows Explorer. Su alcuni computer, VERCLSID.EXE smette di rispondere. In particolare sembra che il software HP Hewlett-Packard Share-to-Web causi il crash del processo VERCLSID.EXE. Più precisamente il Namespace Daemon (Hpgs2wnd.exe) di HP Share-to-Web fornito con: il software HP PhotoSmart, qualsiasi stampante HP DeskJet che include un card reader, scanner HP, alcuni RW HP CD-DVD, fotocamere HP.

Il Daemon Share-to-Web Namespace si trova normalmente nella cartella:
C:\Programmi\hewlett-packard\hp share-to-web. Share-to-Web viene avviato automaticamente da Esecuzione Automatica e chiave di registro Run.

Tutti i dettagli

Supporto Microsoft

Avendo del software hp, precauzionalmente ho aggiunto la dword come suggerito, quanto al tuo secondo post, per ora, non si può fare nulla? perchè infatti mi si inceppa office outlook quando provo a inserire immagini nelle mail.

Non saprei.

Bisogna vedere se Microsoft esce con qualche altra patch per sistemare sta cosa :icon_rolleyes: :doubt:

Ma il blocco su outlook te l'ho fa dopo che hai messo quella patch???

già, dopo messa

PS In effetti adesso non lo fa più, mi consente l'inserimento, deve essere stato qualche altra cosa allora

Ho info ulteriori Ercolino, penso utili.
Io ho come detto sopra, visto che il problema non si presentava più.. ma dopo aver fatto anche la modifica al registro... mentre ora mi chiama un mio amico e mi parla proprio di quel problema là. Ne concludo che quella modifica, risolve il bug, e forse anche gli altri segnalati.

Ciao ;)

Si quella modifica al registro serve a limitare il problema ,ma non è una soluzione.

Secondo te quante persone sanno di questa modifica e soprattuto a quanti può aver creato problemi.?

Microsoft come al solito con le sue patch fa + danni che altro

Io ho riscontrato il problema (mi crashava Office al comando "Apri") dopo aver installato la patch e l'ho risolto con l'aggiunta della stringa nel registro. Ora non noto alcun problema.
Sandro

La nuova versione della patch dovrebbe essere già disponibile sul windows update

si, appena scaricata, 149Kb.
Alla fine dell'installazione richiede il riavvio di windows

MS06-015 Re-Release v2.0 Online

Come previsto, Stephen Toulouse, program manager del Microsoft Security Response Center, ha annunciato la disponibilità della re-release (v2) del bollettino MS06-015 per Windows Explorer, che era stato reso disponibile nell'ambito del Patch Day di Aprile ed aveva causato alcuni problemi di compatibilità a svariati utenti.

L'aggiornamento MS06-015/KB908531 risolve una vulnerabilità in Esplora Risorse scoperta di recente e segnalata privatamente a Microsoft. Sfruttando questa vulnerabilità, un utente malintenzionato potrebbe assumere il pieno controllo del sistema interessato riuscendo ad installare programmi e visualizzare, modificare e eliminare dati nonché creare nuovi account con diritti utente completi.

Dettagli

ma a me resta quello vecchio il KB908531 nn mi chiede di reinstallarlo

Ti ha scaricato solo l'aggiornamento dalla versione 1 alla 2

Sei a posto cosi :)

Indietro
Alto Basso