Patente Moto

Rosssiiii

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti, vorrei sapere qual'è la pratica necessaria per poter conseguire la patente ?

inizialmente credevo che per chi avesse già la patente dell'automobile fosse necessario solamente fare un esame pratico sulla moto visto che il codice della strada è lo stesso a livello di limiti di velocità e precedenze, però pare che sia comunque necessario fare tutta la teoria + la pratica.

in rete ho trovato questo schema che riassume i vari passaggi della procedura:
Link a pagina di I.imgur.com

questo schema risale al 2021, sapete se è cambiato qualcosa ?

inizialmente credevo che per chi avesse già la patente dell'automobile fosse necessario solamente fare un esame pratico sulla moto... però pare che sia comunque necessario fare tutta la teoria + la pratica.
Patente A con patente B
Chi volesse conseguire la patente A avendo la B (o la A2 sempre avendo la B) può farlo svolgendo solo la prova pratica di guida. Idem se si possiede la patente A1, B1 o BE.
...
A proposito di moto e patente B:
  • chi l’ha conseguita prima del 1° gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo;
  • chi l’ha conseguita tra il 1° gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia;
  • chi ha conseguito la patente B dopo il 25 aprile 1988 può guidare, solo in Italia, motocicli con cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza peso non superiore a 0,1 kW/kg, oltre a tricicli di potenza superiore a 15 kW (se si hanno almeno 21 anni).

Ultima modifica:
La teoria è uguale, quindi devi fare solo la pratica. Una prima parte facendo slalom e un 8 senza mettere il piede a terra e prove di frenata in leggera salita in un circuito apposito; la seconda su strada.

@Rosssiiii

La procedura da te postata diciamo che lascerebbe il tempo che trova. La cosa che a te interessa è allegare questa documentazione all'UMC:
- PagoPa Tariffa N067 + N019
- Certificato medico telematico per categoria A (rilasciato dai medici militari o medici asl)
- fotocopie patente
- fotocopia tessera sanitaria.

Dopo di che, per ottenere il certifica medico telematico, dipende da chi lo fai. Certamente ti serve un pagoPa N019 + fototessera. Il giorno della visita si sarà scansionata anche la firma. Sia foto che firma, li ritroverai stampati sulla patente. . Poi ci sono medici che ti chiedono il certificato anamnestico redatto dal medico durante ed altri no. Così come i costi di rilascio del certificato medico telematico, dipende se lo fai tramite ASL o agenzie.

Ah, io la presi con lo scooter 250 nel 2006. Non sapevo fosse cambiato l'esame nel frattempo. Quindi hanno eliminato l'8 che a me costò la bocciatura perché misi un piede a terra.

Ultima modifica:
Ah, io la presi con lo scooter 250 nel 2016. Non sapevo fosse cambiato l'esame nel frattempo. Quindi hanno eliminato l'8 che a me costò la bocciatura perché misi un piede a terra.

Io ho preso l'A3 nel 2022 e va ammesso che le prove ora son decisamente semplici. Forse bisogna fare solo un pò di pratica con la prima che inizia col fare uno zig zag a bassa velocità. Poi io son stato fortunato perché la mia autoscuola usava la mitica MT-07 :p

@Rosssiiii

La procedura da te postata diciamo che lascerebbe il tempo che trova. La cosa che a te interessa è allegare questa documentazione all'UMC:
- PagoPa Tariffa N067 + N019
- Certificato medico telematico per categoria A (rilasciato dai medici militari o medici asl)
- fotocopie patente
- fotocopia tessera sanitaria.

Dopo di che, per ottenere il certifica medico telematico, dipende da chi lo fai. Certamente ti serve un pagoPa N019 + fototessera. Il giorno della visita si sarà scansionata anche la firma. Sia foto che firma, li ritroverai stampati sulla patente. . Poi ci sono medici che ti chiedono il certificato anamnestico redatto dal medico durante ed altri no. Così come i costi di rilascio del certificato medico telematico, dipende se lo fai tramite ASL o agenzie.

Io ho preso l'A3 nel 2022 e va ammesso che le prove ora son decisamente semplici. Forse bisogna fare solo un pò di pratica con la prima che inizia col fare uno zig zag a bassa velocità. Poi io son stato fortunato perché la mia autoscuola usava la mitica MT-07 :p
Credo che non avendo ne moto e ne esperienza mi conviene provare a farlo tramite la scuola.
ma quanto costa prendere la patente per la moto ?
se provo a farla tramite la scuola, devo comunque comprare tuta,casco,guanti ecc ?

io vivo a Roma, ma non vorrei fare l'esame di guida nel traffico di roma ahah vorrei un posto più tranquillo, c'è un elenco di autoscuole abilitate a fare anche i test per la patente della moto ?
se esiste un elenco mi farebbe comodo anche considerare la basilicata dove il traffico è sicuramente più tranquillo, quindi non so, forse conviene che mi iscrivo a una scuola qui in basilicata.

Qualcuno conosce il costo per sostenere solo la prova pratica ?
Io sono quasi 40 anni che guido la moto... e sono tra i fortunati ad aver preso la patente A nel 1986 e la B nel 1988.
Ovviamente sarebbe solo uno sfizio, per poter andare quelle pochissime volte in francia , che dista un ora dalle mie zone..

Costo irrisorio lo farei... altrimenti continuo così :)

Da privatista dovrebbe essere intorno ai 150 euro (compreso certificato medico)

Io ho fatto la patente lo scorso anno, i due tracciati non sono difficili, il primo, "quello lento", è facile basta andare piano avendo un tempo minimo di percorrenza, l'unico problema può essere il tornante alla fine che se fatto troppo piano ti puoi sbilanciare e mettere il piede a terra, io ho risolto sfrizionando perchè la CB che ho usato era un catorcio; il secondo, "quello veloce", è una stupidaggine e non penso che possa dare alcun problema a chiunque abbia mai messo il sedere su una moto.
La parte in strada è un proforma, controllano solo che rispetti i limiti, guardi gli specchi e ti fermi bene agli stop.

150 euro si potrebbe anche fare, imagino questa cifra andando direttamente alla motorizzazione

Buongiorno.
si i per forza dovrò fare un pò di guide anche perchè io ho paura del peso della moto quando sto fermo...è una sensazione nuova, sono alto 1.74 e peso 60kg, non sono molto muscoloso diciamo ahah
quindi non so con quale piede tenere l'appoggio e come stare seduto quando la moto è ferma.

avete qualche consiglio riguardo questo ?

Come giacca con protezioni e guanti quale posso comprare ?

serve anche il para schiena ?

Patente A con patente B
Chi volesse conseguire la patente A avendo la B (o la A2 sempre avendo la B) può farlo svolgendo solo la prova pratica di guida. Idem se si possiede la patente A1, B1 o BE.
...
A proposito di moto e patente B:
  • chi l’ha conseguita prima del 1° gennaio 1986 può guidare qualsiasi motociclo;
  • chi l’ha conseguita tra il 1° gennaio 1986 e il 25 aprile 1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia;
  • chi ha conseguito la patente B dopo il 25 aprile 1988 può guidare, solo in Italia, motocicli con cilindrata massima di 125 cc, potenza non superiore a 11 kW e rapporto potenza peso non superiore a 0,1 kW/kg, oltre a tricicli di potenza superiore a 15 kW (se si hanno almeno 21 anni).
Un sola precisazione,si puo' guidare le moto a 3 ruote anche superiori a 125cc anche senza aver preso la patente per la moto per chi ha la sola patente b della macchina. :evil5: Chi vuole farne a meno di pagare per una patente che ritengo fuori da ogni logica visto che con la patente b si puo guidare anche macchine con 5000 di cilindrata ma non un motociclo di 150cc.Ma siamo in italia.Poi mai capito perchè chi ha preso la patente della macchina prima del 1986 puo' guidare qualunque moto e chi l'ha presa dopo no.

Buongiorno.
si i per forza dovrò fare un pò di guide anche perchè io ho paura del peso della moto quando sto fermo...è una sensazione nuova, sono alto 1.74 e peso 60kg, non sono molto muscoloso diciamo ahah
quindi non so con quale piede tenere l'appoggio e come stare seduto quando la moto è ferma.

avete qualche consiglio riguardo questo ?

Come giacca con protezioni e guanti quale posso comprare ?

serve anche il para schiena ?

Modello della moto?

Un sola precisazione,si puo' guidare le moto a 3 ruote anche superiori a 125cc anche senza aver preso la patente per la moto per chi ha la sola patente b della macchina. :evil5: Chi vuole farne a meno di pagare per una patente che ritengo fuori da ogni logica visto che con la patente b si puo guidare anche macchine con 5000 di cilindrata ma non un motociclo di 150cc.Ma siamo in italia.Poi mai capito perchè chi ha preso la patente della macchina prima del 1986 puo' guidare qualunque moto e chi l'ha presa dopo no.
quindi fino a 125cc si può guidare anche con la patente dell'auto giusto ? questo mi era parso di averlo capito.
non so se anche all'estero è cosi, vogliono però verificare che le persone siano in grado di guidare e controllare moto con marcie anche molto potenti e pesanti.
Modello della moto?
Per ora non ho idea di quale moto comprerò per iniziare.
per l'idea era di prendere qualcosa di più sportivo in seguito, poi si vedrà.
però le moto sono praticamente tutte sopra i 125cc quelle per uso su strada a prescindere dalla sportività.

Per ora non ho idea di quale moto comprerò per iniziare.
per l'idea era di prendere qualcosa di più sportivo in seguito, poi si vedrà.
però le moto sono praticamente tutte sopra i 125cc quelle per uso su strada a prescindere dalla sportività.

Vuoi prendere proprio una moto o va bene anche uno scooter? Pensi di fare dei viaggi lunghi?

Vuoi prendere proprio una moto o va bene anche uno scooter? Pensi di fare dei viaggi lunghi?
Come moto mi piacerebbe e credo sia l'ideale iniziare con una moto tipo la Yamaha Mt 07 o simile come dimensione, maneggevole e con un baricentro non troppo alto.

Indietro
Alto Basso