• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Patrick zapper 2101 alimentatore lampeggia

contenitore21

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Settembre 2008
Messaggi
1.045
Località
roma -silvi - melfi - pignola
salve, all'improvviso il led dell'alimentatore invece di essere acceso fisso, lampeggia; lampeggia pure il ricevitore di infrarossi e il decoder non parte. Immagino che sia partito l'alimentatore che lampeggia anche se staccato dal decoder. Ha un output di 5V e 1000 mA. Mi sono messo a cercare i vari alimentatori abbandonati per casa: in genere hanno voltaggi piu alti (da 6,5 a 12) e amperaggi piu bassi (da 300 mA in su). Poi ne ho uno "universale" che vicino ai 5V ha 4,5 o 6V e 300mA. Può aver senso provare? e con quale voltaggio? Con gli altri rischio di bruciare il decoder? Altri suggerimenti? Grazie a tutti
 
Per sostituire l'alimentatore ci vuole la stessa tensione (volt uguali) e potenza analoga o superiore ("amperaggio" o mA). Un potenza inferiore potrebbe causare una caduta si tensione con annessi problemi di funzionamento dello zapper. Il valore della tensione è critico, certi componenti elettronici hanno delle tensioni nominali che possono essere critiche infatti. Potrebbe andare bene un alimentatore universale come la medesima tensione e potenza superiore o uguale.
 
Per sostituire l'alimentatore ci vuole la stessa tensione (volt uguali) e potenza analoga o superiore ("amperaggio" o mA). Un potenza inferiore potrebbe causare una caduta si tensione con annessi problemi di funzionamento dello zapper. Il valore della tensione è critico, certi componenti elettronici hanno delle tensioni nominali che possono essere critiche infatti. Potrebbe andare bene un alimentatore universale come la medesima tensione e potenza superiore o uguale.

se riesco a trovare un alimentatore con gli stessi parametri ok. Altrimenti prima di comprare un nuovo decoder farei una prova con quelli che ho. Mi sembra di capire che potrei provare senza fare danni con un voltaggio di 4,5 anche se la potenza è minore. probabilmente non funzionerà, ma non dovrebbe "bruciarsi", rischio che invece correrei con voltaggi maggiori anche se con la potenza giusta (12V 1000mA): ho capito bene? Grazie per l'attenzione
 
Con un voltaggio di 4,5 Volt invece che 5 Volt non dovresti causare danni ma il ricevitore potrebbe non funzionare. Se la corrente è minore dell'assorbimento richiesto dallo zapper l'alimentatore si dovrebbe sedere (detto in gergo) e scendere la tensione però io credo che sia, magari esagerato, un assorbimento di un 1000 mA del ricevitore. Probabilmente questo è il valore di targa della corrente può fornire l'alimentatore ma lo zapper dovrebbe assorbire meno. Quindi puoi provare io credo però che la cosa migliore sarebbe con la tensione giusta e corrente maggiore o uguale a quella del vecchio alimentatore. Tieni presente però che a volte, un guasto sul ricevitore, può causare un assorbimento anomalo e mostrarsi con un difetto del genere.
 
grazie. E' chiaro che se trovo un alimentatore da 5V e 1000mA o più è meglio, ma se non ci riesco, prima di buttarlo una prova a 4,5/300 la faccio. Circa il guasto sul ricevitore, quello che mi fa ben sperare è che il led dell'alimentatore lampeggia anche se non è collegato al decoder, lasciando quindi pensare a un "suo" problema.
 
Indietro
Alto Basso