[Pavia] Disturbi segnale digitale rete domestica e pc

waterseven

Digital-Forum New User
Salve a tutti , vi scrivo per un problema riscontrato in casa riguardo al segnale digitale da cui non riesco a capire il motivo. La tv è un samsung s6800 che viene anche usato come monitor di un pc.
Abito in una palazzina e dall'antenna passano sia i segnali del dtt che del satellite, essendo all'ultimo piano prendo il segnale diretto, entro in camera(A) e dopo divido il segnale nella stanza adiacente(B) attraverso una presa deviatore e in B chiuso il segnale del deviatore con una resistenza.

Ora io prima avevo la tv e il pc in B e prendeva tutti i canali circa 250 pero' non ho mai fatto caso se a pc acceso ci fossero delle diminuzioni di segnale.
Successivamente ho trasferito la tv con il pc in A in cui arriva la linea principale dal tetto, montato il tutto a pc spento con la sintonizzazione prende solamente 78 canali e quando il pc viene acceso è visibile solo la rai. Facendo una prova di segnale la rai prende 90 e la mediaset 54 dopo aver acceso il pc la rai prende sempre 90 mentre la mediaset arriva a 0.

Nel frattempo in B ho messo un altro tv samsung che prende 180 canali dalla stessa linea parallela e anche esso fa i medesimi risultati 90 rai e 54 mediaset ma essendo lontana dal pc non succede nulla, rimango perplesso sul perchè lo spostamento di 3 metri della tv mi fa perdere a prescindere dal pc 200 canali , cosi ho provato gli anelli di ferrite sia sull hdmi del pc sia sul cavo di alimentazione del pc, i cavi dal tetto sono schermati e da 1,3 come anche le prese tv ma nessun risultato , ho provato a cambiare la presa di alimentazione del pc con un altra ma non cambia nulla , eppure il pc ha un alimentatore con doppio filtro emi.
A prescindere da tutto cio' non capisco perchè in camera A prende 70 canali in camera B ne prende 250 , ho provato proprio fisicamente a spotare il monitor da una parte a l'altra e a distanza di 3 metri ho questi risultati....
Come posso risolvere ? E sopratutto come mai prendo cosi pochi canali gia in fase di sintonizzazione anche se il pc è spento ?

Grazie a tutti

A prescindere da tutto cio' non capisco perchè in camera A prende 70 canali in camera B ne prende 250 , ho provato proprio fisicamente a spotare il monitor da una parte a l'altra e a distanza di 3 metri ho questi risultati....
Eh alleluja...ciò che ti sembra strano è un'ottima cosa, perchè permette una diagnosi sicura al 100%, tant'è che molto spesso dobbiamo dirlo noi di fare questa prova che già hai fatto...
Smonta le prese ed il derivatore, chè lì è il problema e, se non hai le conoscenze per controllarli, fai delle foto leggibili e postale.

IL "deviatore" di che marca è ?
Ti ricordo che in antennistica non esistono deviatori e visto da quanto tempo frequenti il forum, dovresti averlo imparato. :doubt:
Esistono i partitori (o splitter o divisori) e derivatori.

Edit: e aggiungo che la marca è poco o nulla importante mentre sono importanti le caratteristiche tecniche.

Ultima modifica:
@ waterseven: Benvenuto sul forum.

Segui i consigi di areggio e fornisci più informazioni possibili.

Grazie a tutti per l'aiuto, si per deviatore intendevo lo splitter ....

La marca dei 2 splitter è 1 Bticino e l'altra magic(versione nuova), logicamente nella camera A arriva nel primo ingresso e poi esce dal secondo ed arriva allo splitter della camera B e nel secondo ingresso c'è la resistenza quella che serve per chiudere.
Ho comprato tutto schermato pensando di risolvere il problema ma niente da fare, solo di cavo di 5 metri piu' splitter e 4 prese tv avro' speso sulle 40 euro circa.

Avevo notato anche montando un altro cavo piu' lungo dalla tv alla presa che muovendo il cavo certe volte prendeva certe volte no e addirittura facevo interferenze io stesso quando mi spostavo in camera. Poi ho ipotizzato un'altra cosa, puo' essere che l'inquilina del piano di sotto alla camera A abbia qualche elettrodomestico che mi provoca una perdita di 200 canali ?

Prima di comprare tutto l'impianto nuovo , avevo le prese magic insomma vecchie di 20 anni e con l'accensione del pc andava via anche il segnale della camera B dopo aver fatto l'aggiornamento almeno questa perdita è stata bloccata, ma continuo a non spiegarmi come mai perdo quei 200 canali a pc spento.
Ho fatto un altro esperimento togliendo il cavo che va da A a B pensando che c'era qualcosa che non andava nella stanza B e che mi disturbava la tv nella A ma nulla di fatto , i collegamenti son fatti bene (sono un perito tecnico informatico e hobbysta elettronico) quindi chiedo a voi se posso fare altre prove che non ho gia fatto.

C'è da precisare che entrambe le prese sono nella stessa scatola delle prese elettriche ma in canaline diverse sopratutto quella che arriva nella A in cui ho fatto una traccia dal soffitto a terra fino alla presa.

Iè tutto sbagliato, iè tutto da rifare, diceva un ciclista (Bartali) di cui mio padre era tifoso.
Usi uno splitter (partitore) come se fosse un derivatore.
In questo modo per forza che le prese sono disequilibrate, se invece qua si è sbagliato ancora nome ed è un derivatore e non uno splitter, io non ci capisco più niente...

Indietro
Alto Basso