Pb su frequenze, nessun segnale dalla parabola e albero

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Ciao,
già mi capitò un paio di anni fa: su alcuni canali compare la scritta "nessun segnale dalla parabola ecc." e il pb era un albero cresciuto troppo davanti alla padella. Chiamo l'antennista e faccio spostare la parabola.
Anche oggi ci risiamo: due canali, in particolare, ma magari ce ne saranno anche altri, eurosport HD e mediaset plus, non sono più visibili ed effettivamente un ramo di questo albero sembra coprire parzialmente la padella.
Specifico che il pb è su un decoder Pace 820 HD.
Che dite: meglio spostare la parabola, sempre che trovi posto nel balcone, magari alzandola un po' mettendo un sostegno più alto (lungo) o metterne una più ampia?
Grazie
Ciao
Fra

Ultima modifica:
In Particolare il test delle fequenze da errore sulla 11219 e sulla 11355.
Domanda: sull'altro decoder, SD, attaccato alla stessa parabola ma con un cavo più corto, non ho gli stessi problemi, è possibile che il pb sia l'LNB invece dell'ombra del ramo dell'albero?
Grazie
Fra

Ultima modifica:
Mah, non ci capisco più niente: ieri sera si vedevano tutti i canali e il test sulle frequenze non dava più errori su alucne frequenze.
Eppure l'albero è sempre là.
Meglio così, mi sono risparmiato il costo di spostare nuovamente la parabola.

dinifra ha scritto:
Mah, non ci capisco più niente: ieri sera si vedevano tutti i canali e il test sulle frequenze non dava più errori su alucne frequenze.
Eppure l'albero è sempre là.
Meglio così, mi sono risparmiato il costo di spostare nuovamente la parabola.

ma tagliare il ramo che dà fastidio :D

E che non c'avevo pensato? Solo che appartiene ad un altro condominio quindi non posso prendere l'iniziativa. Da solo non ci riuscirei perchè dal balcone non riesco a raggiungerlo, starà a circa 4m.
Purtroppo oggi ha ricominciato a dare assenza di segnale.
Ho chiamato l'antennista, mi faccio spostare la parabola o un po' più su o un po' più a sx dove ho ancora spazio, purtroppo se non tagliano alcuni rami temo che fra un paio di anni dovrò portare l'antenna sul terrazzo.

dinifra ha scritto:
In Particolare il test delle fequenze da errore sulla 11219 e sulla 11355.
Domanda: sull'altro decoder, SD, attaccato alla stessa parabola ma con un cavo più corto, non ho gli stessi problemi, è possibile che il pb sia l'LNB invece dell'ombra del ramo dell'albero?
Grazie
Fra
hai provato con un amplificatore sat?

No,
martedi farò spostare la padella in un punto più alto e, ritengo, fuori dal cono d'ombra creato dall'albero.

L'antennista ha deciso di alzare di 30 cm (il max consentito dalla staffa) per superare il problema. Mi ha fatto notare che i rami colpevoli di aver attenuato il segnale su alcune frequenze erano quelli in alto per cui il pb potrebbe ripresentarsi fra alcuni mesi, un anno, non appena saranno cresciuti di qualche altro cm.
Adesso il valore del segnale su tutte le frequenze è mediamente 7, sul decoder più vicino all'antenna è mediamente 8.
Ciao
Fra

Indietro
Alto Basso