Pc ancora lento... chi mi aiuta per favore?

wcnet2001

Digital-Forum Junior
Io sono alle solite:
Pc moooolto mooolto lento, sia all'avvio (anche 2 o 3 minuti) che nell'uso comune... mouse delle volte a scatti e cmq lento. Ho la sensazione che funzioni qualcosa in background. Dal task manager la cpu è al 100%, ma non riesco ad individuare l'applicazione che ne richiede così tanta perchè danno tutti risultati variabili.. Hard disk sempre al lavoro.
boh. Ultima cosa, il nuovo hard disk che ho messo 4 o 5 mesi fà, mi fa girare le scatole. Delle volte all'avvio non viene trovato e il boot si interrompe perchè devo clikkare una conferma. In uso in windows invece è anche lui molto lento e delle volte mi blocca definitivamente il puntatore del mouse e l'unico rimedio è resettare. Quest'ultimo hard disk cmq, non è il responsabile della lentezza del pc, perchè ho provato a staccarlo.

Grazie mille a tutti
wcnet

ps. posto acnhe il log di hijackthis nella sezione apposita
Grazie

1) scarica e installa process explorer di Microsoft/sysinternals, e controlla cosa ti fa andare al 100% la CPU;

2) utilizza CCleaner per fare un po' di pulizia sul PC;

3) deframmenta il disco, io mi trovo molto bene con Auslogic Disk defrag (gratuito, efficiente e veloce)

4) per ultimo, scaricati ed installa Pagedefrag sempre di Microsoft/sysinternals, per deframmentare il pagefile e gli altri file di sistema che normalmente non vengono deframmentati con un comune deframmentatore.

Sicuramente al termine delle operazioni il tuo PC tirerà un sospiro di sollievo ;)

ANDREMALES ha scritto:
3) deframmenta il disco, io mi trovo molto bene con Auslogic Disk defrag (gratuito, efficiente e veloce)
;)

ANDREMALES mi ha impressionato positivamente la velocità di esecuzione della deframmentazione di questo programma,anche su harddisk messi maluccio :D

Spero che la velocità,però non vada a scapito della precisione e della sistemazione dei file,insomma rispetto all'integrativo di windows è un fulmine.
Cosa ne pensi?

bisognerebbe essere nella persona che ha scritto il programma, per conoscerne l'algoritmo.
Un disco è deframmentato quando i settori di cui sono composti i vari files sul disco stesso sono adiacenti uno all'altro. In questo modo la testina non deve "saltare" continuamente da un punto all'altro del disco per leggere l'intero file, ma può andare avanti di settore in settore consecutivamente, con grandi vantaggi in termini di velocità (il dover saltare da un settore all'altro, se questi sono molto lontani tra loro è una operazione molto dispendiosa in termini di tempo).
Se un programma di deframmentazione non fa questa cosa -e cioè mettere tutti i settori "in fila" :D - non si può chiamare programma di deframmentazione... che poi lo possa svolgere in maniera più o meno efficiente, questo - lo ripeto- può solo ed esclusivamente dipendere dall'algoritmo usato...
Comunque se non lo avete mai provato, utilizzate anche il pagedefrag. Se il vostro file di paging ha una dimensione non piccola, i benefici che otterrete saranno sorprendenti.

bei programmini, piu' veloci di altri che uso..-

ho pulito il registro, prima ho salvato ..se volessi ripristinarlo come si fa?

Micio_68 ha scritto:

Non ho ben capito...
Hai fatto un backup del registro? Se è così per ripristinarlo basta semplicemente unire il file al registro

Micio_68 ha scritto:

Micio,
se parli di CCleaner, ti chiede espressamente di fare un backup del registro, prima della pulizia. Ti sottopone il nome del file dove viene salvato il backup, va dato l'Ok per la conferma, o eventualmente si può modificare il nome, o anche annullare l'operazione di backup (ma non è consigliabile :icon_rolleyes: ).

si, ho salvato il registro..per reinstallarlo ho visto che basta cliccarlo..altri programmi invece te lo fanno selezionare..

ANDREMALES ha scritto:
1) scarica e installa process explorer di Microsoft/sysinternals, e controlla cosa ti fa andare al 100% la CPU;

4) per ultimo, scaricati ed installa Pagedefrag sempre di Microsoft/sysinternals, per deframmentare il pagefile e gli altri file di sistema che normalmente non vengono deframmentati con un comune deframmentatore.

Sicuramente al termine delle operazioni il tuo PC tirerà un sospiro di sollievo ;)

Grazie ANDREMALES..
Allora, quello per la cpu... si comportava esattamente come quello di windows.. i numero erano variabili, continuavano a cambiare, quindi non riuscivi a puntare il dito su un'incriminato... boh.
Un'alro programma, non ricordo quale, veniva continuamente bloccato da kaspersky, in fase di installazione, anche se continuavo a dirgli di ignorare il problema. Ho deframmentato e fatto la pulizia dell'hd e del registro, e ha trovato parecchi errori, ma alla fine, il problema rimaneva.
Alla fine, ho salvato quello che ho potuto, perchè per copiare un paio di giga tra HD, ci ha messo una cosa come 3 ore, e ho formattato. FNC... ogni volta non sono capace a risolvere il problema e mi tocca agire così. A dicembre scorso, stesso identico problema. Boh...
Ringrazio cmq tanto chi si è sbattuto per aiutarmi.

Grazie Wcnet

wcnet2001 ha scritto:
Grazie ANDREMALES..
Allora, quello per la cpu... si comportava esattamente come quello di windows.. i numero erano variabili, continuavano a cambiare, quindi non riuscivi a puntare il dito su un'incriminato... boh.
E' necessario cliccare sulla colonna CPU, in questo modo ti ordina i processi per occupazione di CPU decrescente, e si riesce a capire bene qual'è quello che consuma maggiori risorse ;)

ANDREMALES ha scritto:

Volevo segnalare che la Auslogics fa anche un programma gratuito per la deframmentazione dei file di registro che mi sembra migliore di quello della Microsoft e viene anche aggiornato ogni tanto (mentre PageDefrag è del 2006 se ricordo bene). Quando PageDefrag segnala che tutto è deframmentato, quello della Auslogics riesce ulteriormente a compattare i file.

il registry defrag di Auslogic, è freeware come il DiskDefrag.
Però Pagedefrag di sysinternals fa una cosa differente dal registry defrag di Auslogic. Diciamo che la funzionalità di "deframmentazione" così come la descrivono loro (le persone di Auslogic) è simile (se non identica) a quanto effettuato da CCleaner.

ANDREMALES ha scritto:
il registry defrag di Auslogic, è freeware come il DiskDefrag.
Però Pagedefrag di sysinternals fa una cosa differente dal registry defrag di Auslogic. Diciamo che la funzionalità di "deframmentazione" così come la descrivono loro (le persone di Auslogic) è simile (se non identica) a quanto effettuato da CCleaner.
Non lo sapevo, anche se a me sembra che CCleaner cancelli le righe del Registro non più necessarie, mentre il Registry Defrag non elimina nulla ma deframmenta e compatta i file di sistema. Comunque ti ripeto, mi è capitato che il PageDefrag non trovasse frammenti invece l'altro ne trovasse 3-4 e riducesse del 5-10% lo spazio occupato dal registro dopo la deframmentazione.

adesso lo proverò sicuramente (registry defrag, intendo ;) ) comunque - ti ripeto - la cosiddetta "deframmentazione" del registro, e la deframmentazione del page file e/o dei files di sistema - sono due cose differenti. Il pagefile è il file di paginazione del sistema operativo, mentre invece il registro di windows è un altra cosa ;) (e sta in memoria, quando il PC è in running).
Ah, a proposito di memoria, anche questa si frammenta; se volete provare un deframmentatore per la RAM scaricate wincleaner memory optimizer e fatelo girare.... vedrete quanta memoria si riesce a recuperare :D

ANDREMALES ha scritto:
adesso lo proverò sicuramente (registry defrag, intendo ;) ) comunque - ti ripeto - la cosiddetta "deframmentazione" del registro, e la deframmentazione del page file e/o dei files di sistema - sono due cose differenti. Il pagefile è il file di paginazione del sistema operativo, mentre invece il registro di windows è un altra cosa ;) (e sta in memoria, quando il PC è in running).
Ah, a proposito di memoria, anche questa si frammenta; se volete provare un deframmentatore per la RAM scaricate wincleaner memory optimizer e fatelo girare.... vedrete quanta memoria si riesce a recuperare :D
Ho anch'io il dubbio che forse fanno cose un pò differenti, però bisogna dire che mentro sul sito la Auslogics parla solo di deframmentazione del registro, mi ricordo che dopo eseguito il programma esce un riepilogo delle operazioni eseguite e i file che vengono trattati sono una decina... Dovrei eseguire entrambi i programmi e confrontare l'elenco dei file che deframmentano... Eventualmente farò sapere ;)

Poi volevo segnalare che per la deframmentazione generale uso il programma Smart Defrag della Iobit, è gratuito, molto veloce, si può fare una semplice deframmentazione o anche una ottimizzazione dei file, esegue in automatico la deframmentazione ogni 4-5 ore quando non è usata la CPU (può essere anche disattivato), e si può programmare per essere eseguito in giorni/orari desiderati.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso