PC appena formattato... già lento?!?

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
E va bene, lo ammetto: non sarà l'ultimissimo modello di computer... :D

• Scheda Madre --> Asus A7V8X-X
  • Processore --> AMD Athlon 2400+ (2 GHz)
  • Memoria RAM --> 640 MB DDR (333 MHz, stando alla velocità del bus della scheda madre)
  • Scheda video --> ATI Radeon 9000 (64 MB, AGP 4x)
  • Hard disk --> 40 GB (IDE)

...però mi chiedo: è possibile che dal momento in cui compare il desktop di Windows XP (Professional, service pack 3 munito di tutti gli aggiornamenti) ci voglia più di 1 minuto affinché si possa utilizzare la barra delle applicazioni? :5eek:
Se ci vado sopra col puntatore del mouse compare la clessidra del caricamento, che m'impedisce di cliccarci su. Tuttavia cliccando sulle icone del desktop (ad esempio su Risorse del Computer) compare abbastanza tempestivamente la relativa finestra.
Ho tenuto d'occhio le prestazioni del computer con Task Manager: in situazione di inattività la memoria RAM occupata è di soli 347 MB, che in fase di avvio salgono fino a circa 500 MB (sempre meno dei 640 MB di memoria fisica installata), perciò non dovrebbero esserci problemi di lentezza dovuti alla memoria virtuale.

Per il resto il pc è piuttosto reattivo e non ha problemi di prestazioni (considerando un hardware di quasi 10 anni fa).

È possibile risolvere il problema già citato? Quale/i potrebbe/potrebbero essere la/le causa/e? :eusa_wall:

cerca di rimuovere programmi demo con breve scadenza! tieni installato lo stretto necessario!
dopo la disinstallazione, fai una pulitura delle vecchie chiavi dei programmi rimossi con C cleaner.

ai provato a verificare se all'avvio del PC, tramite :
START
ESEGUI
digita msconfig

premi invio e verifica nel menù avvio, se partono anche inutilmente alcuni programmi
che si collegano molte volte ad internet a nostra insaputa e senza motivo!

es.
dipende da quelli installati, la lista è solo indicativa!
adobe reader /arm
dvx update
media player
outlook
windows messenger
yahoo messenger

in pratica vanno "lasciati attivi" all'avvio del PC, solo i principali programmi come:
schede audio / video
schede di rete
periferiche di puntamento come mouse ecc.
antivirus.

considera anche il fatto che molti siti web sono pieni di contenuti in flash!
per questo la RAM non basta mai!

se il PC non deve essere sostituito a breve, puoi aumentare la RAM, aggiungendo altri banchi di memoria!

Probabilmente ci sono troppi programmi che si eseguono automaticamente all'avvio del sistema.

Oltre a ridurre i programmi lanciati all'avvio...
Che antivirus c'è installato?
Giusto qualche giorno fa, due PC datati con un problema simile, sono tornati veloci sostituendo l'antivirus.
La lentezza potrebbe essere determinata da una scansione dell'antivirus all'avvio del PC, unita ad un numero molto elevato di files nel PC.
Ad esempio, hai ripulito "C" dalle copie shadow di windows?

Baciccio90 ha scritto:
Quale/i potrebbe/potrebbero essere la/le causa/e? :eusa_wall:

Se cerchi tra le vecchie discussioni, vedrai che qua io spesso consiglio di scaricare 'process explorer' di Mark Russinovic.
Con quello potrai realmente capire cosa succede alla partenza del PC.
Comunque, giusto per esempio, le cause più comuni di rallentamento all'avvio sono quasi sempre da ricercarsi nell'antivirus o nel windows update.

ANDREMALES ha scritto:
Comunque, giusto per esempio, le cause più comuni di rallentamento all'avvio sono quasi sempre da ricercarsi nell'antivirus o nel windows update.
Anch'io penso che possa dipendere dall'antivirus che magari fa una scansione all'avvio, comunque per levarsi la curiosità basta vedere i processi in esecuzione. Un programma che ti posso consigliare è questo.

Oltre all'antivurus che sicuramente all'avvio ,effettua la scansione,potrebbe anche essere il servizio del Windows Update.

Il computer viene utilizzato quasi esclusivamente per la navigazione su Internet, mi è stato portato per formattarlo a causa di un virus.
L'antivirus che ho installato è la versione free di Avast, con tanto di spunta sulla voce "Caricare i servizi di Avast solo dopo aver caricato gli altri servizi di sistema", che dovrebbe rendere più rapido l'avvio di computer datati come questo. Non ho programmi demo installati e ci sono gli aggiornamenti automatici di Microsoft Update attivati. Per provare a velocizzare il tutto ho anche fatto la pulizia del disco e la deframmentazione, ma non è cambiato nulla.

Per rispondere a Boydok, gli elementi presenti nella scheda Avvio sono:
- LTMSG (non ho idea di cosa sia);
- dumprep 0 -k (idem, come sopra);
- cli (credo riguardi la scheda video ATI);
- jusched (riguarda Java);
- Adobe ARM (riguarda i programmi Adobe, non so quale nello specifico);
- PlusService (riguarda MessengerPlus);
- APSDaemon (credo riguardi Apple Software Update);
- QTTask (riguarda Quick Time);
- avastUI (riguarda l'antivirus Avast);
- regsvr32 /s mqrt (non so cosa sia);
- ctfmon (idem).

ERCOLINO ha scritto:
Oltre all'antivurus che sicuramente all'avvio ,effettua la scansione,potrebbe anche essere il servizio del Windows Update.
Sì, conosco quel processo che occupa un sacco di RAM, ma non è presente tra i processi attivi in Task Manager.

Saturn891 ha scritto:
Può anche darsi che l'hard disk sia diventato lento perchè non da il massimo delle prestazioni per via dell'usura...
Effettivamente quando il computer legge/scrive sul disco si sente un suono che somiglia tanto a un fischio... :icon_rolleyes:

Sul computer è installato Office 2003, perciò credo sia normale che il processo sia presente. Oltretutto su quel computer ho visitato soltanto siti Internet "sicuri" (Microsoft Update, Adobe, Java...) mentre i vari driver li ho scaricati sul mio portatile e poi copiati con una pen drive precedentemente formattata. ;)

99942 ha scritto:
Hai per caso una scheda modem (WinModem, senza intelligenza a bordo... :D) installata nel PC?

Per il resto, jusched lo puoi anche disabilitare (io lo disabilito ad ogni reinstallazione di JRE).
Tanto in XP l'aggiornamento automatico di JRE non funziona, almeno così è su tutte le macchine XP che ho... :)
Per quanto riguarda il modem... yes! "Agere Win Modem", tra l'altro inutile perché non utilizzato. :D

Per quanto riguarda Java... Non saprei, su alcuni computer con Windows XP con i quali ho ogni tanto a che fare noto l'icona arancione di Java che indica la presenza di un aggiornamento.

Queste sono le immagini richiestemi da Saturn891:

Nella 2^ finestra ci sono delle righe non visualizzate, ma l'unica evidenziata in giallo è quella presente.

Sono comparsi altri 3 elementi nella scheda Avvio:
- IMJPMIG
- TINTSETP
- TINTSETP

Si trovano tutti nella cartella di Windows. Dovrebbero riguardare sempre Office.

Ultima modifica:
E' come pensavo allora, ci sono dei settori riallocati quindi alcune parti del disco sono danneggiate. Tieni d'occhio il valore della colonna "data" della voce "reallocated sector count", se col passare del tempo dovesse aumentare (e a mio parere 1002 già un numero alto), dovrai cambiare al più presto l'hard disk. E poi 46 gradi sono troppi per un hard disk, è anche per questo che si sta danneggiando. Io ci metterei una ventola di raffreddamento sotto l'hard disk, o se ti è possibile, all'interno del case in modo che soffi frontalmente l'hard disk.

Baciccio90 ha scritto:
Sono comparsi altri 3 elementi nella scheda Avvio:
- IMJPMIG
- TINTSETP
- TINTSETP

Questi sono tre servizi per la corretta visualizzazione dei caratteri degli alfabeti diversi dal nostro, quali hai installato?. Potrebbero essere ad esempio hiragana, katakana e kanji dell'alfabeto giapponese.

Ok, Saturn893, grazie. ;)

Il pc, come già detto, viene utilizzato solamente per la navigazione su Internet. I vari documenti (date anche le dimensioni dell'hard disk) vengono salvati su cd e pen drive varie. Data l'età dell'hardware e i vari problemi che questa macchina già ha (come la meccanica del drive dei floppy guasta) avevo già preannunciato al proprietario di cominciare a pianificare l'acquisto di un nuovo computer.

A proposito, dato che per una serie di motivi dovrei aggiornare il BIOS della scheda madre, ma come già detto il drive dei floppy è fuori uso, se utilizzassi una pen drive andrebbe ugualmente bene?

Baciccio90 ha scritto:
A proposito, dato che per una serie di motivi dovrei aggiornare il BIOS della scheda madre, ma come già detto il drive dei floppy è fuori uso, se utilizzassi una pen drive andrebbe ugualmente bene?

Se la scheda madre supporta l'avvio da usb, allora si. In caso contrario devi usare il lettore floppy che potresti farti prestare giusto giusto per l'ugrade del bios.

Dovrebbe supportarlo. Al massimo potrei farmene prestare uno collegabile tramite porta USB, ma non so se sarebbe lo stesso.
Nel caso utilizzassi una pen drive quale lettera dovrei usare per indicare il drive di origine? Ho letto la guida e parlava di specificare il percorso del file contenente il nuovo BIOS (nel caso dell'esempio il drive era un floppy, quindi A:\).

non credo sia possibile partire da periferica usb con quella mobo e non credo sia possibile nenache usare asus update da windows, l'unica cosa per aggiornare il bios è un floppy che dovrebbe andare bene anche usb ma se hai un'altro pc anche vecchio con floppy interno secondo me è meglio usare quello, cmq perche aggiorni il bios ?
Per quanto riguarda la lentezza del pc è tutto normale visto hardware che hai sono sicuro che oltre all'hd usurato se installi una versione di xp senza nessun servicepack ti vola, però questo non è consigliato, la miglior cosa visto che ci navigano è basta è installare una distribuzione di linux per pc datati, poi considera che le schede madri non sono eterne ed è facile che qualche condensatore incominci a fare capricci.

Indietro
Alto Basso