Pc che non parte più

agostino82

Digital-Forum Senior Master
Cari amici del forum, bi scrivo per chiedervi un vs parere, in merito al mio vecchio pc (che cmq funzionava ancora bene). Stavo lavorando al pc ed avevo aperto un video su YouTube. All'improvviso il video si blicca, l'audio non prosegue e la macchina non risponde ai comandi. Allora penso di staccare l'alimentatore del pc per farlo riposare (10min circa) e farlo ripartire, ma purtroppo quando avvio il pc non si sente ul bip iniziale, lo schermo resta nero (spia monitor gialla).

Ho smobrato il case e provato a farlo partire prina togliendo una ram poi la rimanente ed infine senza scheda video, ma purtroppi la situazione non cambia. Secondo voi la macchina è passata a miglior vita oppure si tratta di qualcosa risolvibile?

Resto in attesa e come sempre vi ringrazio.

ringrazio tutti per gli interventi.

Ho smontato ancora una volta il case e tolto dai vari alloggiamenti le due ram e la scheda video.Rimettendo di nuovo i vari compontenti al loro posto il pc è partito (anche se lo trovo meno reattivo e più lento).Premetto che il pc non è stato spostato dal suo posto abituale,quindi escludo al 100% che si siano spostati dall'alloggiamento i componenti sopra citati.Misteri dell'informatica....... :D

ringrazio tutti per gli interventi.

Ho smontato ancora una volta il case e tolto dai vari alloggiamenti le due ram e la scheda video.Rimettendo di nuovo i vari compontenti al loro posto il pc è partito (anche se lo trovo meno reattivo e più lento).Premetto che il pc non è stato spostato dal suo posto abituale,quindi escludo al 100% che si siano spostati dall'alloggiamento i componenti sopra citati.Misteri dell'informatica....... :D
Comunque sono segnali che non sono da ignorare, inizia a preparti il backup dell'hard disk... :D

Inviato dal mio Samsung con Tapatalk 2

Sono anch'io della stessa idea visto che periodicamente faccio un bel backup, e visti i tuoi problemi ancora meglio ;)

E come volevasi dimostrare era un segnale premonitore. Il pc non vuole saperne di partire (schermo nero, nessun bip, all'accensione ma ventole che girano e led del case accesi). Spero di cavarmela con poca spesa e soprattutto che non sia partita la scheda madre.

E come volevasi dimostrare era un segnale premonitore. Il pc non vuole saperne di partire (schermo nero, nessun bip, all'accensione ma ventole che girano e led del case accesi). Spero di cavarmela con poca spesa e soprattutto che non sia partita la scheda madre.

Senza il -bip- potrebbe (ma non credo) essere solo la batteria scarica che non ce la fa ha caricare il bios per partire, costo 2/3 euro max , vale la pena provare, ma a me quando aveva fatto così si era defunto il processore e un'altra volta l'alimentatore come già accennato da Ercolino.Ciao

ringrazio ancora tutti gli amici che sono intervenuti alla discussione.

Il problema era il bios,riscrivendo il bios è stato risolto.

macchina di nuovo in assistenza.... :icon_rolleyes:

dopo aver riscritto il bios,la macchina parte senza problemi ma ora persistono problemi di freeze,il pc non risponde ai comandi e sono costretto a riavviare tramite apposito tastino sul frontale del case,ma il freeze di presenta molto spesso.

Inoltre si sta facendo vivo anche l'errore ntldr mancante (so XP)

Secondo voi i ripetuti freeze sono sintomo che la macchina sta passando a miglior vita oppure è possibile recuperarla?

macchina di nuovo in assistenza.... :icon_rolleyes:

dopo aver riscritto il bios,la macchina parte senza problemi ma ora persistono problemi di freeze,il pc non risponde ai comandi e sono costretto a riavviare tramite apposito tastino sul frontale del case,ma il freeze di presenta molto spesso.

Inoltre si sta facendo vivo anche l'errore ntldr mancante (so XP)

Secondo voi i ripetuti freeze sono sintomo che la macchina sta passando a miglior vita oppure è possibile recuperarla?

Se fosse il mio farei così per non spendere inutilmente: recupero un vecchio pc (dove abito io nella discarica c'è un contenitore apposito) e ne uso l'alimentatore, sostituisco pure la batteria e provo, poi controllo approfonditamente l'HD ,formatto e reinstallo il S.O. provo (fin qui a costo zero) se da ancora problemi prenderei allora in considerazione di buttarlo perché la spesa non vale l'impresa.
P.S: Io facendo così sto ancora usando due vecchi pc (con i loro limiti) per provare programmi free e, utility varie , visto che ora va di moda in suddetti programmi free metterci " sponsor " invadenti i maniera subdola o anche solo per provarli, senza così interferire con i due pc "seri "

Ultima modifica:
Se fosse il mio farei così per non spendere inutilmente: recupero un vecchio pc (dove abito io nella discarica c'è un contenitore apposito) e ne uso l'alimentatore, sostituisco pure la batteria e provo, poi controllo approfonditamente l'HD ,formatto e reinstallo il S.O. provo (fin qui a costo zero) se da ancora problemi prenderei allora in considerazione di buttarlo perché la spesa non vale l'impresa.
P.S: Io facendo così sto ancora usando due vecchi pc (con i loro limiti) per provare programmi free e, utility varie , visto che ora va di moda in suddetti programmi free metterci " sponsor " invadenti i maniera subdola o anche solo per provarli, senza così interferire con i due pc "seri "

purtroppo qui da me non è facile reperire pc vecchi quindi mi tocca di nuovo l'assistenza e vedere questa volta a quanto ammonta la chiamata.e' vero hai ragione non vale la pena spendere soldi inutilmente,ma spero di recuperare la macchina in quanto al momento non potrei sostenere una spesa per l'acquisto di un nuovo pc.

grazie dell'aiuto

purtroppo qui da me non è facile reperire pc vecchi quindi mi tocca di nuovo l'assistenza e vedere questa volta a quanto ammonta la chiamata.e' vero hai ragione non vale la pena spendere soldi inutilmente,ma spero di recuperare la macchina in quanto al momento non potrei sostenere una spesa per l'acquisto di un nuovo pc.

grazie dell'aiuto

Capisco, ma se per recuperarla devi spendere 100/150 euro (e fai presto solo manodopera l'assistenza esce 50/70euro ora) per avere un quasi pc, forse in qualche centro commerciale trovi a tasso zero un'offerta. In bocca al lupo ciao

Indietro
Alto Basso