Pc che non si accende

xymarc

Digital-Forum Master
Ciao a tutti ragazzi, ho un grossissimo problema che spero mi aiuterete a risolvere! Ieri ho fatto una pulizia totale del pc dato che la temperatura della cpu stava diventando preoccupante (sui 70 gradi e più sotto sforzo). Smonto tutto, pulisco per bene e rimonto. Accendo, il pc parte tranquillamente, gioco un pò, resto connesso a internet, controllo la temperatura e restava sui 50 gradi...potevo ritenermi soddisfatto! Spengo tutto e vado a letto. Stamattina provo ad accendere il pc ma non da segni di vita! Avevo ancora il case aperto e noto che tutte le ventole non girano, l'unica cosa che conferma la presenza della corrente è un led verde sulla scheda madre. Dopo vari tentativi di collegare e ricollegare il tutto, credo che siano rimaste due possibilità: o è rotta la scheda madre o è rotto l'alimentatore...io credo sia quest'ultimo, dato che anche se fosse rotta la scheda madre, la ventola interna dell'alimentatore dovrebbe continuare a girare...o no??? Dall'altro lato c'è quel led verde sulla scheda madre che confermerebbe che l'alimentatore fornisce corrente! A questo punto mi affido a voi, ho il computer a mia disposizione sulla scrivania, se vi serve qualche altra informazione chiedete! Grazie a tutti!

Se l'alimentatore è un po' vecchiotto ,proverei a cambiare quello.

Più che altro secondo me è poco potente...330W di potenza massima non è molto...e poi c'ha anche 4 anni...quanto può costare un alimentatore buono, anche se dobbiamo tener conto che il pc ormai è vecchio (come ho già detto 4 anni e più) e quindi tra 1-2 anni lo cambierò?

Ho provato a scollegare tutto, fare un reset del bios, ricollegare tutto e ora va! Solo che c'è ancora un'unica cosa che non funziona: la ventola dell'alimentatore. Io credo che non sia sicuro far stere il pc acceso senza...voi che dite??

Magari quando va in temperatura la ventola dell'alimentatore parte. Tienilo in funzionamento un pochettino e vedi.
Ciao

ALEVIA ha scritto:
Magari quando va in temperatura la ventola dell'alimentatore parte. Tienilo in funzionamento un pochettino e vedi.
Ciao
Be', se fosse uno di ultima generazione che autoregolano la ventola, potrebbe essere, ma essendo un alimentatore +/- obsoleto, propengo piu' per il suo malfunzionamento....
So che quando parte l'alimentatore, si rischia di danneggiare anche altri componenti, quindi io mi attrezzerei subito per cambiarlo...

Stamattina ho provato ad accendere il pc ed è ripartita o_O mah, mi sa che questo alimentatore sta impazzendo! Lo devo assolutamente sostituire...grazie a tutti per l'aiuto comunque!

Si è meglio cambiarlo, soprattutto dopo l'ultimo avvio della ventola e anche seguendo il consiglio di kaktus.
Ciao

Ultima modifica:
Sostituiscilo il più velocemente possibile, se impazzisce poi ti manda tensioni sbagliate e mandi a quel paese scheda madre e processore come ridere (già provato di persona e non è piacevole).

Indietro
Alto Basso