Pc che non si avvia

sk8erboy

Digital-Forum Master
Salve, un amico mi ha portato un portatile Acer Aspire 5755 che in origine aveva W7 home, ora invece c'è W10. Fino a ieri tutto ok, poi all'improvviso non si avvia piu, nel senso che mi appare un messaggio che dice: Preparazione del ripristino in automatico, poi Diagnostica in corso e infine Ripristino automatico - il pc non è stato avviato correttamente. Da qui ho due opzioni, 1) Riavvia e 2) opzioni avanzate. Se clicco riavvia si ripropone Preparazione del ripristino in automatico.....se clicco Opzioni avanzate mi si apre un menu con le varie opzioni:
1) Ripristino del sistema
2) Ripristino immagine del sistema
3) Ripristino all'avvio
4) Prompt dei comandi
5) impostazioni di avvio
6) Torna alla build precedente
Ho provato i punti 1, 3 e 5 ma senza risultato. Ho il pc che non si avvia più. Come devo fare per sbloccarlo? ho pensato a un virus......

Grazie della risposta Ercolino, che vuol dire? non ho un immagine del sistema salvata, ho solo la ISO

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Non so cosa faccia esattamente l'opzione 2

Altrimenti l'unica è il recovery del Pc se non è stata cancellata la partiziona nascosta con win 7 che aveva il pc quando comprato

Grazie della risposta Ercolino, che vuol dire? non ho un immagine del sistema salvata, ho solo la ISO

Mi permetto di risponderti: significa che devi avere un backup (immagine) del sistema (in questo caso W10) che potrai sovrascrivere a quello attualmente installato nell' hard disk del pc.
Mi era successo un caso "quasi simile" e no ho avuto alternative che usare il backup.
Nel tuo caso, dovresti prima salvare i dati importanti (con un cd live Linux) e ricominciare l' installazione di W10 col cd....

Mi permetto di risponderti: significa che devi avere un backup (immagine) del sistema (in questo caso W10) che potrai sovrascrivere a quello attualmente installato nell' hard disk del pc.
Mi era successo un caso "quasi simile" e no ho avuto alternative che usare il backup.
Nel tuo caso, dovresti prima salvare i dati importanti (con un cd live Linux) e ricominciare l' installazione di W10 col cd....

Infatti, ho anche pensato a questo. Ma dato che non ho un immagine, dovrei formattare il PC con una ISO masterizzata. Sto provando con la ISO, ma il bios non memorizza l'avvio da DVD quindi non parte l'installazione.

Ultima modifica:
Ora pare che parte la formattazione

...mi sembra strano che non parta con il DVD... quando entri nel BIOS devi selezionare il dispositivo CD/DVD che usi e portarlo in alto (il primo della lista dei vari dispositivi predisposti all' avvio) quindi inserisci il dvd, esci dal bios e attendi il caricamento dei dati.
Se non va, usa un lettore esterno...

Ora pare che parte la formattazione

...ah, ok, vado a vedermi un po' di Gundam (RX-78 !!)

Scusa, ma qual'è il cd live Linux? Mi potrebbe tornare utile per il futuro....

....azz... sono ancora qui.... allora: cerca in rete con San Google e troverai da scaricare varie versioni "Linux based".
Dopo aver masterizzato un cd (ma si possono anche creare chiavette USB avviabili) si fanno partire come ti ho scritto nel post precedente.
In pratica non si installa niente,ma viene usata solo la RAM.
Questi sistemi operativi provvisori permettono di navigare il contenuto dei dischi del pc e di fare copia dei dati importanti, prima di una eventuale formattazione.....

Grazie per l'informazione, proverò a cercare con San Google... Comunque ora il PC funziona :)
Grazie a tutti

Indietro
Alto Basso