PC DESKTOP: quale scegliere II voi?!?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

svurpazz

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,
dopo quasi 10 anni di onorevolissimo merito ho deciso di sostituire il mio pc :crybaby2: di casa (ovviamente nel corso degli anni l'ho "aggiornato :D )..consapevole dell'uscita prossima del nuovo o.s. Win7 :icon_bounce: (ma è un regalo alle mie sorelle e dunqe devo prenderlo ora) Vi chiedo un consiglio per un pc il cui utilizzo NON è per giochi ed elaborazioni con programmi di calcolo ma per navigazione veloce su Internet ed archivio di molti dati.

Tra le cose per me "necessarie" Vi riporto quanto
segue:

- processore INTEL CORE 2 DUO (mi han detto che è meglio del Dual Core)
- RAM min. 4GB (mi sembra che con Win VISTA sia necessaria)
- HD non inferiore ai 640GB
- min. n° 2 porte USB frontali nel case/tower
- NON necessito di avere mouse/tastiera/monitor

Il mio budget infine è compreso tra i €400 ed i € 500..ah, ma se lo acquisto c/o i "negozietti" che li assemblano (io sono a Roma) me lo danno anche senza o.s.ed io posso anche installarlo in seguito il mio caro WinXP?????)

Di seguito riporto le migliori offerte trovate: :5eek:

PACKARD BELL iMedia J4611IT
Intel Core 2 Duo E7300 (2.66GHz, 3MB L2, 1066MHz FSB)
HD 640GB - RAM 4GB - Scheda audio 7.1
Microsoft Windows Vista Home Premium
Scheda video NVIDIA GeForce G100 512MB dedicata
Prezzo di mercato € 599,00 - Sconto del 25%

€ 449,00

PACKARD BELL iMedia D5000C
Intel Pentium Dual Core E5200 (2.50GHz, 2MB L2, 800MHz FSB)
HD 640GB - RAM 4GB - Scheda audio 5.1
Microsoft Windows Vista Home Premium
Scheda video NVIDIA GeForce 9300GE 256MB dedicata

€ 449,00

PACKARD BELL IMEDIA D4612IT

Sistema Operativo Windows Vista® Home Premium 64 Bits
Chipset MCP7A_D
Processore Intel Dual Core E5300 2,60 GHz
Memoria 6GB DDR2
Hard Disk 640GB Serial ATA
Scheda Video NVIDIA® G100 512 MB
Scheda Audio Integrata Realtek ALC888S 7.1
Comunicazione: AIO2xPS/2, USB 2.0, LineIn, Mic In, Line Out, SpeakersOut, SubwooferOut, LAN 10/100

€ 499,00

Ciao con questo budget puoi prendere tranquillamente un assemblato basato sulla piattaforma AMD (Dragon):

MainBoard Asus For AMD Soket AM3 - Sata - DRRII
Processore AMD Phenom II X4 2800
3 GB DDR2
Hard Disk 500 GB Sata2 Western Digital
Scheda Video AMD/ATI 4850 GDDR3 X-Vapor
Scheda Audio 7.1
Masterizzatore DVD DUAL LAYER

Queste sono caratteristiche di un bel PC che va alla grande e con un buon rapporto qualità prezzo.

svurpazz ha scritto:
Ciao a tutti,

PACKARD BELL IMEDIA D4612IT
Sistema Operativo Windows Vista® Home Premium 64 Bits
Chipset MCP7A_D
Processore Intel Dual Core E5300 2,60 GHz
Memoria 6GB DDR2
Hard Disk 640GB Serial ATA
Scheda Video NVIDIA® G100 512 MB
Scheda Audio Integrata Realtek ALC888S 7.1
Comunicazione: AIO2xPS/2, USB 2.0, LineIn, Mic In, Line Out, SpeakersOut, SubwooferOut, LAN 10/100

€ 499,00

se non hai problemi di soldi :D , fossi in te , prenderei questo che è + "performante" :eusa_whistle:

tra i vari negozi di Roma c'è il "famoso"... micro-volpe tremila :D che ha il sito internet col configuratore... in quel budget dovresti riuscire a farti decisamente una bella macchina.
Se però compri un PC "di marca" con il sistema operativo già installato, rivolgiti obbligatoriamente verso le offerte nuove che danno l'upgrade gratuito a windows 7.

AnGeK ha scritto:
assemblato basato sulla piattaforma AMD (Dragon):

Processore AMD Phenom II X4 2800

Mi fido più di INTEL...sarà una "fissa" ma ho alcune ragioni x dirlo..
:eusa_whistle:

ALEX44 ha scritto:
se non hai problemi di soldi :D , fossi in te , prenderei questo che è + "performante" :eusa_whistle:

...e dove lo hai preso questo (scusa, magari non ho letto la fonte che c'era scritta da qualche parte)?

ANDREMALES ha scritto:
tra i vari negozi di Roma c'è il "famoso"... micro-volpe tremila :D che ha il sito internet col configuratore...

Sai indicarmi esattamente il sito web di questo rivenditore?

:5eek:

svurpazz ha scritto:
Sai indicarmi esattamente il sito web di questo rivenditore?

:5eek:
in PM

ho controllato, il configuratore non è ancora attivo ma c'è il listino prezzi di assemblati e componentistica con disponibilità in tempo reale.

Ecco un'altra proposta "preconfezionata"...

Acer Aspire 98CSR7AICP

Computer Desktop, Intel Core 2 Quad Q8300 2.5GHz, RAM 4096MB, HD 640GB SATA, DVDRW Dual DL, ATI Radeon HD 4350 512MB, Wired LAN, Wireless, Windows Vista Home Premium

€ 499,00

...accostandolo a gli altri 3, come lo vedete?!?
:evil5:

beh, questo è un quad core.... direi che è il più evoluto rispetto ai precedenti.
Comunque cerca di leggere -se ne trovi le caratteristiche- anche la motherboard con la quale viene assemblato. Avere una motherboard di produttori "blasonati" (come ASUS, per esempio) ti garantisce un elevato supporto al PC. Mi ricordo che la mia precedente motherboard (ASUS, per l'appunto) sono riuscito a "tirarla" avanti per anni grazie ai firmware che uscivano (addirittura modificati da terze parti !!!) e grazie alle possibilità di upgrade che mi han permesso di cambiare più volte la CPU, la RAM ed altre robette accessorie, dando continuamente nuova "linfa" alla macchina.

Tutto quello che ho...

Scheda dettagli tecnici
STAMPA
Marchio
Acer

Tipo
PC Desktop

Processore
Intel Mobile Core 2 Quad Q8300 2.50GHz, 1033MHz FSB, Cache 4MB L2

RAM
2x2048MByte DDR2

Hard Disk
640GByte SATA

Scheda Grafica
ATI Radeon HD 4350, 512MByte

Scheda Sonora
Integrata (5+1) + Altoparlanti Stereo

Masterizzatore
Masterizzatore DVDRW

Monitor

Modem

-

LAN
Wired LAN Ethernet 10/100 Base-TX, Intel PRO/Wireless LAN 802.11a/b/g WiFi Certified

Tastiera

Wireless

Mouse

Wireless

Dimensioni (LxPxA)
100x362x265mm

Interfacce
2 ps2, VGA, RJ-45 Ethernet, TV-Out (S-Video), i.Link (IEEE1394), 4 USB 2.0, 1 DVI, 1 HDMI

Software
Microsoft Office Trial + Works 8.5, Adobe Acrobat Reader, eSobi, AntiVirus software, Acer arcade Live, NTI CD/DVD Maker Gold, NTI Backup Now

Kit
-

Varie
-

Ultima modifica di un moderatore:
svurpazz ha scritto:
...e dove lo hai preso questo (scusa, magari non ho letto la fonte che c'era scritta da qualche parte)?
ho fatto 1 quote del tuo 1° post, x cui se guardi bene :D è l'ultimo della lista da te messo. :badgrin:

pure quest'ultimo Acer Aspire 98CSR7AICP è decisamente buono :icon_bounce: e, come ti ha detto già ANDREMALES, è 1 quad core :eusa_whistle:

i vantaggi dell'architettura multicore si sentiranno molto presto con windows 7...

donelio ha scritto:
i vantaggi dell'architettura multicore si sentiranno molto presto con windows 7...
in maniera molto relativa, i sistemi operativi non hanno problemi a gestire il multicore da molto tempo, sono le applicazioni che devono essere ottimizzate per il multi core, alcune volte è possibile farlo, altre no.

Chiedo scusa, visto & considerato che (oltre ovviamente all'HD che ho già deciso dovrà essere di 1-1,5 TB :D ) la spesa "più corposa" è il processore(!) cosa mi consigliate (ricordando sempre che mi serve un pc il cui utilizzo NON è per giochi ed elaborazioni con programmi di calcolo ma per navigazione veloce su Internet ed archivio di molti dati) tra (io preferisco per motivi personali INTEL ad AMD) ad esempio un
CORE 2 DUO E7500 2.93Ghz ed un CORE 2 QUAD Q8200 2.33Ghz???

Cioè, e chiedo scusa per l'ignoranza in merito :icon_redface: , stiamo parlando di 2 tecnologie di processori INTEL vicine dove posso scegliere il "top" della serie <<CORE2DUO E...>> oppure un "base" della serie <<CORE 2 QUAD>>?!?
I costi sono vicini..can you help me? :eusa_think:

Ah, per l'o.s. sono indeciso se far "da solo" oppure pagare per farmici installare WIN XP HOME...ma è vero poi che XP accetta max. 3GB di RAM?

Thx to every1

Consiglio scheda madre e cpu

ciao, svurpazz allora con un po' di esperienza sul campo posso aggiungere:

Marchi da evitare: Packard Bell, Acer, Asrock (scede madri), non per la qualità generale, ma di solito ad 1 prezzo leggermente + basso offrono soluzioni meno espandibili e configurabili...

Per il processore, per quello che ci devi fare mi terrei su modelli che abbiano una buona dotazione di memoria cache minimo 4 MB, ma con la frequenza non è tassativo andare oltre i 3 Ghz. Un 2.5 con 4 mb di cache può anche andare

Scheda madre: prendi una ASUS :notworthy: , cercane un modello con molte prese s-ata per gli HD.

se ci riesco ti mando qlc modello.
P.s. Correggetemi se ho detto qualche inesattezza tecnica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso