Pc improvvisamente lento! aiuto!!

emacron

Digital-Forum Gold Master
sono disperato, è da qualche giorno che il pc è diventato estremamente lento , all'accensione ci vogliono 10 minuti prima di poterlo utilizzare, e comunque resta difficoltoso utilizzarlo perchè è scattoso, non riesco a vedere video su internet, non riesco ad usare skygo, non riesco a caricare più pagine contemporaneamente, non posso caricare più applicazioni contemporaneamente.. ho provato a fare pulizia con ccleaner, a fare uno scandisk, ho deframmentato l'hdd non so quante volte, ho anche chiuso alcuni processi inutili ed ho fatto in modo che non si caricassero automaticamente all'avvio.. le componenti hardware del pc se possono esservi d'aiuto sono: scheda madre asus p5kpl-am , cpu intel pentium dual e2200, 2gb ram 800mhz , hdd da 160 GB partizionato in 2 parti uguale, lo so che non è un pc dei migliori però fin'ora ha sempre fatto il suo lavoro e pure bene, solo ultimamente mi da questi problemi.. vorrei evitare di formattare perchè sarebbe una scocciatura dover installare tutto da capo.. vi prego datemi qualche consiglio..

Potrebbe essere che ci sia qualche "ospite indesiderato" nel PC...
P.S. A volte la formattazione e la reinstallazione del Sistema Operativo e delle altre applicazioni è più rapida dell'identificazione e risoluzione del problema...

Hai verificato nel task manager per vedere cosa c'è in esecuzione?

Hai provato a fare uno scandisck e un defrag?

si si ho fatto scandisk e defrag , ma non è cambiato niente, nel task manager ho chiuso qualche processo di programmi che avevo installato in precedenza ma che non mi hanno mai dato problemi.. è una cosa improvvisa, mo che ci penso bene forse da dopo che ha fatto gli ultimi aggiornamenti windows, potrebbero essere loro?

ora sto facendo una scansione con malwarebyte's anti-malware e fino ad ora ha trovato 9 file infetti,vi terrò aggiornati...

edit: niente ho eliminati 10 presunti malware ma non è cambiato niente.. non so più che fare.. il pc fa proprio il rumore come se caricasse all'infinito qualcosa...

Ultima modifica:
Clic destro sulla barra degli strumenti di Windows, vai su Avvia Gestione attività, controlla nei Processi se ce ne sono con consumi molto alti. (O se ci sono "voci" strane)

ci sono in totale 75 processi, utilizzo cpu varia da 0 a 6 % , memoria fisica 51%, i processi che occupano più memoria sono 1°chrome con 57028 KB, 2° svchost 53804KB, 3° explorer 45716 KB e poi 4° e 5° chrome 27168 KB e 23188KB.. e poi gli altri con valori bassi, non ci sono nomi strani... come mai ci sono 3 chrome?ho solo una pagina aperta.. ho notato che ogni pagina web che apro ci sono 3 processi chrome...

emacron ha scritto:
edit: niente ho eliminati 10 presunti malware ma non è cambiato niente.. non so più che fare.. il pc fa proprio il rumore come se caricasse all'infinito qualcosa...
Prova a fare una scansione con un antivirus tipo Antivir Free dell'Avira (ovviamente con database aggiornato e configurazione ai massimi livelli) e se non risolvi, prova a disattivare il ripristino configurazione di sistema e riavvia il sistema operativo premendo F8 accedi in modalità provvisoria e ritenta li con ulteriore scansione, facci sapere se riesci. :eusa_think:

Pulizia HD (spuntando tutto) e registro di configurazione, disconnesso da internet.
Successivamente, eliminazione memoria viruale (file paging), deframmentazione in due o tre passate, reimpostazione del file paging con parametri min/max in base alla RAM. Riavvio del sistema in ogni fase. ;)

Quoto in pieno quanto ha affermato pocanzi l'utente "BTS".
E' fondamentale dopo procedere anche con tutte le procedure di utilità di sistema da lui suggerite.
Attendiamo "emacron" appena possibile una tua risposta, se sei riuscito o meno a risolvere tale situazione. :eusa_think:

eseguita scansione con avira ma niente di niente non ci sono file infetti ... che significa pulizia hd spuntando tutto?tutto cosa e da dove? :P scusate la mia ignoranza... se potreste spiegarmi meglio gentilmente....

quello che dice BTS e lanciare
cleanmgr.exe
da dos (poi spuntare tutto) e premere ok.

- nei servizi, disabilita il processo di indicizzazione.

- come amministratore dal dos avvia un bel "defrag.exe c: -b" per deframmentare i file di avvio.

-nella cartella c:\windows\prefetch proverei ad eliminare tutto.

vedi un po' se migliora qualcosa...

niente di niente non ho risolto nulla.. mi sa che mi tocca passare alle maniere drastiche.. formattazione.. avete qualche ultimo consiglio prima che proceda?

Si, dopo che hai Formattato o Ripristinato ad una data antecedente al problema, e rimesso tutto in ordine (programmi, dati, ecc.), fai un'immagine di sistema con il programma apposito, già compreso in Windows 7.

Così se capiterà qualcos'altro (Virus che non riesci a togliere, rallentamenti vari, ecc.), in 20-30 minuti, ripristini tutto a quando il Pc non aveva problemi.

ho formattato tutto ed ora sto finendo di installare i driver .. :( però è rimasto rallentato, alla valutazione del pc che fa windows ha messo il punteggio 1,5 al processore, ho paura che sia successo qualcosa alla cpu... ma cosa può essere successo.. se si fosse rotta non partiva proprio il pc.. invece parte ma va lento..come faccio pure una minima installazione di driver la cpu schizza al 100% di utilizzo, può essere successo qualcosa quando ho tolto la polvere al pc?ho smontato la ventolina e l'ho rimessa al suo posto dopo aver tolto la polvere..

forse ho capito di cosa si tratta ... di temperatura della cpu .. infatti quando non fa praticamente niente si aggira sui 70/80° come inizia a fare qualcosa arriva a 90 e passa.. che può essere successo? come faccio a farlo stare a temperature più basse?

ennesimo update scusatemi : allora ho aperto il pc e smontato la ventolina di raffreddamento della cpu staccando anche il cavetto l'ho rimontata in modo tale che il filo non tirasse ma che fosse morbido e la ventolina aderisse bene alla cpu e poi ho riattaccato bene il cavetto nel morsetto con scritto cpu... ho acceso il pc eeeeeeeeeeeeeee magia adesso va veloce il pc e la temperatura quando non faccio niente sta sui 45° se carico un video di youtube a 1080P sale intorno gli 80° ma va fluido :D.. ma com'è possibile?:mad: avrei magari potuto evitare di formattare.. non mi riesco a spiegare la cosa... speriamo in ogni caso che mantenga..scusatemi per il disturbo e grazie a tutti

Di nulla figurati emacron hai fatto più che bene a chiedere comunque spiegazioni; ad ogni modo la tua testimonianza prova che a volte bisogna verificare anche i collegamenti hardware e se sono in buono stato di salute i componenti stessi hardware, grazie a te per la tua testimonianza. ;)

Indietro
Alto Basso