Pc non parte e beep dal bios

agostino82

Digital-Forum Senior Master
vorrei chiedere il vs aiuto,con la speranza di risolvere questa problematica.Un paio di giorni fa,mentre navigavo il pc si blocca e non risponde ai comandi (freeze).Decido di resettare tramite l'apposito tastino,ma purtroppo il pc non si avvia e si sentono 3 beep veloci e il monitor resta nero (il led sul monitor è giallo e dovrebbe significare che non arriva il segnale).Ho provato prima a fare il test con le 2 ram,rimuovendo prima una e poi un altra,ma nulla e ho provato anche a staccare e reinserire la scheda video ma senza ottenere risultati positivi.Il bios dovrebbe essere BIOS AMI (American Megatrends).

Secondo voi è un problema risolvibile e sopratutto cosa può essere??

grazie

da quello che dici sembra un problema di ram, prova apulire con dell'alcol i contatti della ram e inseriscila in uno zoccolo che prima non usavi

grazie a tutti per i vs consigli.secondo voi,visto il problema ed i sintomi che vi ho descritto,è da escludere un guasto alla scheda madre e quindi riesco a cavarmela con l'eventuale sostituzione di ram o scheda video?

grz

agostino82 ha scritto:
grazie a tutti per i vs consigli.secondo voi,visto il problema ed i sintomi che vi ho descritto,è da escludere un guasto alla scheda madre e quindi riesco a cavarmela con l'eventuale sostituzione di ram o scheda video?

grz
mmm... se si sono fritte le Ram te la cavi con poco, stessa cosa per la scheda video, ma di quand'è il tuo pc?

jack2121 ha scritto:
mmm... se si sono fritte le Ram te la cavi con poco, stessa cosa per la scheda video, ma di quand'è il tuo pc?

il mio pc è stato assemblato nel 2007 ed è un pentium4.E' vecchiotto ma faceva il suo lavoro in modo egregio.Purtroppo viste le tante spese che sto sostenendo nel periodo, mi è impossibile farne uno nuovo o chiedere l'ausilio dell'assistenza,quest'ultima spesso si rivela una vera mazzata....Per questo chiedevo il vs parere,vorrei cercare di trovare i pezzi ad un prezzo onesto e cercare di risolvere da solo,per questo chiedevo a voi cosa poteva essere.

come sempre grazie per l'ausilio

2 banchi bruciati è sfortuna, quindi non è detto che non sia la scheda madre, ma devi andare per tenativi, prima provi con 1 sola ram e poi se mai provi con un altra scheda video, per vedere se è la scheda madre controlla se non ci sono condensatori rigonfi

intro.jpg

agostino82 ha scritto:
il mio pc è stato assemblato nel 2007 ed è un pentium4.E' vecchiotto ma faceva il suo lavoro in modo egregio.Purtroppo viste le tante spese che sto sostenendo nel periodo, mi è impossibile farne uno nuovo o chiedere l'ausilio dell'assistenza,quest'ultima spesso si rivela una vera mazzata....Per questo chiedevo il vs parere,vorrei cercare di trovare i pezzi ad un prezzo onesto e cercare di risolvere da solo,per questo chiedevo a voi cosa poteva essere.

come sempre grazie per l'ausilio
Beh comunque se ti funziona(va) correttamente, un pc di 5 anni si tiene per bene ;)
(Io nella cantina ho dei vecchi pc del 1997-1998 equipaggiati Pentium 3, nonostante i 14 anni funzionano tutti! :badgrin: :badgrin: )

Devi cercare di localizzare il problema, e controllare come suggerisce 99942 che non ci sia qualche condensatore bruciato. Ma hai provato a decodificare i suoni emessi con la tabella postata da Ercolino?

grazie a tutti per le vs repliche.Cercando di interpretare i beep del bios,dovrebbe trattarsi dell'Errore della memoria RAM (primi 64k) o video.

Non vedo condensatori bruciati o rigonfi e ho provato ad avviare il pc senza ram (togliendo prima una e poi un altra) e facendo partire senza scheda video (non so se ho fatto una cosa utile) ma purtroppo i beep ci sono sempre.Ho scritto qui per cercare di capire,con il vs aiuto,se si poteva escludere un problema di piastra,con la speranza di risolvere con il cambio ram o scheda video.

grazie ancora per i vs interventi.

E' quasi impossibile che 2 banchi di RAM si guastino contemporaneamente. Secondo me, è successo qualcosa al BIOS.
Se hai una scheda video aggiuntiva, distaccala completamente e tenta, tramite quella integrata, di entrare nel BIOS. Da lì vedi se ti legge le RAM, e caso mai, effettua un load di parametri di default. :icon_cool:

BTS ha scritto:
E' quasi impossibile che 2 banchi di RAM si guastino contemporaneamente. Secondo me, è successo qualcosa al BIOS.
Se hai una scheda video aggiuntiva, distaccala completamente e tenta, tramite quella integrata, di entrare nel BIOS. Da lì vedi se ti legge le RAM, e caso mai, effettua un load di parametri di default. :icon_cool:

purtroppo ho solo la scheda video aggiuntiva e non c'è quella integrata e quindi non riesco a visualizzare le informazioni sul monitor.

grz

agostino82 ha scritto:
purtroppo ho solo la scheda video aggiuntiva e non c'è quella integrata e quindi non riesco a visualizzare le informazioni sul monitor.

grz
Hai provato a fare un CMOS Clear? (sposti il cavallotto CMOS da una posizione all'altra poi lo rimetti a posto)...

scusate l'assenza ma sono tornato ora,dopo aver risolto il problema esposto.

Non era nè la batteria tampone,nè la ram,ma la scheda video.

grazie a tutti per il supporto.

Indietro
Alto Basso