pc non rebota

asia27

Digital-Forum Senior
salve , il mio pc fa i caprici mi esce questa scritta : reboot and select proper boot device
or insert boot media in select boot device and press a kej , :eusa_wall: il settaggio del bios è giusto ahci hardisck sata .grazie

In che condizioni avviene ? Quando lo accendi accade subito, dopo un paio di giorni che non lo usavi ? Oppure il pc, che è acceso sa un po', si spegne e quindi tenta un re-boot (ripartenza a caldo) ? Cosa succede poi dopo il messaggio ?

Nel primo caso potrebbe essere l'hard disk che manifesta alcuni segnali poco incoraggianti, in tal caso salverei il salvabile prima che sia troppo tardi.
Nel secondo caso sto pensando che sia rotta la ventola di raffreddamento oppure sia ostruito dalla polvere il condotto dell'aria: in quest'ultimo caso sarebbe opportuna una pulizia dall'esterno del condotto provando a rimuovere la sporcizia. Evita di soffiare nel condotto perché c'è la possibilità che la polvere finisca all'interno.
La terza domanda è una curiosità mia: mi sa che lo spegni perché il pc non prosegue.

accendo il pc e si vede la pag caricare windows xp ..poi si riavvia è esce la scritta reboot and select proper boot device
or insert boot media in select boot device and press a kej... lo fa sempre !

Allora per me hai un problema di Hard Disk: il problema può essere un errore software recuperabile ma può essere un problema hardware. Se il pc può fare il boot anche da un disco secondario usb potresti tentare di capire con un programma diagnostico come è messo il disco interno oppure se il pc ha una sua partizione, normalmente nascosta, potresti tentare il ripristino del sistema operativo. Per questa ultima possibilità leggi la documentazione scritta fornita con il pc ... magari se il pc ha questa possibilità potresti provare a tentare un ripristino (sempreché il problema non sia hardware).

Indietro
Alto Basso