PC si blocca dopo sospensione

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Oggi stavo giocando a F1 2012 a schermo pieno, una gara intera di quasi due ore, ad un certo punto ho un impegno e purtroppo il gioco non permette di fare i salvataggi. Allora porto il gioco da schermo pieno a finestra ridotta che poi riduco a icona nella barra delle applicazioni. Poi faccio per spegnere il PC ma faccio Sospendi e il PC va in standby, si spengono ventole, hard disk e così via. Quando rientro a casa muovo il mouse per interrompere la sospensione, hard disk e ventole ripartono e torna al desktop ma non risponde più ai comandi. Do qualche ctrl+alt+canc ma non si apre neanche la videata per aprire gestione attività, il PC poi si sblocca e si riavvia. Al riavvio del PC provo di nuovo a fare Sospensione, dopo un minuto muovo il mouse e questa volta torna al desktop senza bloccarsi. Il colpevole a questo punto è il gioco che anche se ridotto a icona continua a impegnare CPU e scheda video ma se lo sospendo tali componenti non sono più utilizzati quindi non è che si blocchi perchè si surriscalda, visto che il PC è in standby. Cosa ne pensate?

Che hai il pc intasato ! Domani mattina, quando passano alle 5.00 per i cassonetti, fagli dare una pulita. :D

Non escludo quel problema anche se ha solo un anno, non pensavo che fosse già così sporco. Ma è assurdo che il PC non da problemi se gioco due ore di fila (quindi utilizzo componenti e temperature più elevate) e si blocchi dopo averlo riattivato dallo standby (quindi componenti quasi non usati e temperature basse).

Per fare altre ipotesi potrebbe essere:
- dopo aver formattato il PC ho messo qualche impostazione sbagliata in Windows 8.1
- dopo aver aggiornato il bios ho messo qualcosa di errato o comunque diverso da prima (anche se mi ero limitato a premere F5 per riportare le opzioni automatiche ottimali)
- un aggiornamento di Windows che ha fatto pasticci
- ho disattivato il file di paging
- ho disattivato l'ibernazione
- qui ho qualcosa di errato http://i59.tinypic.com/2ed9ke8.jpg Il mio PC non ha neanche il pulsante di sospensione.

I problemi di questa discussione per me sono simili al problema che il PC si riavvia senza motivo per dire ogni 10 giorni, non mentre che sto giocando ma mentre che sono su internet o sto facendo cose poco stressanti per il PC.

Indietro
Alto Basso