Pc vecchio non si accende

oligon

Digital-Forum Junior Plus
Salve a tutti, ho un vecchio pc fisso, con processore pentium 4, assemblato. Da circa un mese non si accende più, nel senso che lo accendo e si sente il rumore del pc, ma nel monitor con compare niente, completamente nulla, infatti non posso entrare nemmeno nel BIOS per cercare di formattare o fare qualcosa. A volte parte ma capita poco spesso, e quando capita nella maggior parte dei casi dopo un po si blocca e non si muove più nulla. Secondo voi è la scheda madre? E' da buttare?

Se senti il rumore del pc come lo chiami tu, significa che il pc funziona, piuttosto invece verifica bene i collegamenti del cavo del monitor o della scheda video. ;)

Ho già controllato, tutti i collegamenti sono apposto, può essere la batteria tampone della scheda madre?

La batteria tampone non credo; se fosse scarica ti permetterebbe, comunque, di accedere al bios ma non salverebbe le impostazioni. In questi casi le cause possono essere diverse:

• scheda video difettosa
  • scheda madre difettosa
  • alimentatore andato
  • problemi con la ram
dovresti fare delle prove installando uno alla volta:

• una scheda video diversa
  • un alimentatore diverso
  • moduli ram diversi
in modo da vedere se uno di questi componenti è il responsabile del malfunzionamento, oppure provarli su un altro pc simile e funzionante. In quest'ultimo caso, se dovessero funzionare allora, molto probabilmente, la responsabile è la scheda madre. Per finire, se fosse il disco rigido ad avere problemi, il pc dovrebbe comunque accendersi ed eseguire la fase di post per poi piantarsi sul rilevamento del disco o sul caricamento del sistema operativo.
Se hai diverse periferiche attaccate al pc o componenti ulteriori connessi alla scheda madre, staccali tutti ed avvia il pc con il minimo indispensabile (ram, scheda video, hdd).

Ho smontato il pc e ho mosso le ram ed'è partito, l'ho rimontato e non partiva, poi ho tolto e rimesso le ram ed'è ripartito, possono essere le ram?

Grazie, siccome vorrei cambiare ram in questo momento ci sono 2 ram da 512 [DDR2 667 (5)] posso mettere qualsiasi ram di qualsiasi gb basta che sia DDR2 giusto?

Ho smontato il pc e ho mosso le ram ed'è partito, l'ho rimontato e non partiva, poi ho tolto e rimesso le ram ed'è ripartito, possono essere le ram?

Togli le ram e pulisci gli slot con un piccolo pennello e soffiandoci sopra (in alternativa puoi usare una bomoletta ad aria compressa); pulisci, delicatamente, anche i contatti dei moduli ram con un panno morbido; vedi anche se all'interno del case è presente della polvere, in particolar modo sul dissipatore della cpu e sulle ventole; rimuovi la polvere con un pennello e con una bomboletta ad aria compressa (spruzzando l'aria da una distanza di 10-15 cm).
Per quanto riguarda l'aggiornamento della memoria, devi vedere la quantità massima supportata dalla scheda madre (qual è il modello?); probabilmente con due moduli da 2 Gb o, forse, con due da 4 Gb non dovresti avere problemi; nel caso di problemi di compatibilità, prendi accordi con il rivenditore per un eventuale cambio.

Ultima modifica:
dai sintomi ti consiglio di controllare i condensatori della mb che non siano rigonfi

Ah se parte ti consiglio di testare le ram con MEMTEST per vedere se qualche modulo è danneggiato

Grazie a tutti per le risposte! Il pc è ripartito, ho pulito le slot e controllato i condensatori (non erano rigonfi), ho fatto un memtest 0 errori. Per quanto riguarda l'aggiornamento delle ram, la scheda madre è Asus (P5LD2-X/1333) mi sapete dire che ram massima supporta?

Mettendo una ram da 4 gb posso installare programmi come autocad? Mi pare che il processore sia un Pentium 4 (2.0 ghz).

4 gb per slot per un max di 8gb o 4 gb in totale?
Come scrive Colours93, dalle specifiche sembra che possa supportare solo 4Gb in totale; ti consiglio, in questo caso, di installare due moduli identici da 2Gb l'uno (2+2Gb) in modo da sfruttare il Dual Channel.

Ultima modifica:
In teoria dovrebbero andar bene, anche se sulla lista di compatibilità per la tua scheda madre sono riportate, per memorie da 2Gb, solo le DDRII 533; la lista, probabilmente, non è stata più aggiornata.

Indietro
Alto Basso