(PD) Consigli miscelatore sat???

enicks

Digital-Forum New User
Abito in una casa a schiera nuova del 2013 con parabola fracarro penta 85 e antenna privata, che scendono con un cavo ciascuno (classe A SAT. 75 ohm almeno questo quello che ho letto) in una scatola di derivazione in garage dove il cavo satellitare da quello che ho visto va diretto in salotto mentre il cavo tv entra prima in 1 partitore cad13 e un uscita va in salotto mentre l'altra uscita entra in un amplificatore mbj2510dt e poi credo vada al piano primo (dove ci sono 3 camere)

quello che voglio capire è se posso usare un miscelatore in garage per portare un uscita satellitare in una delle camere dove userò un demiscelatore???
se si dove devo collegare il mix ?? prima dell'amplificatore o dopo ???
quello che sto cercando di fare è fattibile ??

ciao enicks,
normalmente è un'operazione da non fare a meno che l'LNB sia di tipo SCR, però se non usi il sat in salotto ( se non hai un decoder collegato )
puoi dividere il segnale sat in garage e con un mix misceli il segnale terrestre ed il sat ed usando il cavo già esistente vai alla presa dove vuoi ricevere il sat e sostituisci
il frutto ( presa ) con una demix.

ciao

aldo

grazie per la riposta fay....premetto che l'anno scorso visto che volevo vedere sia eutelsat 16 che hotbird 13 ho installato un impianto dual feed con l'lnb originale fracarro hd e un altro lnb tipo INVERTO BLACK ULTRA HIGH-GAIN SINGLE LNB e un diseqc e mi funziona tutto.

adesso in salotto non voglio più utilizzare il decoder che lo voglio mettere in camera mia perciò quello che posso fare ( da quello che ho capito) e usare il miscelatore dopo l'amplificatore nel garage (dove ho sia cavo tv che sat) ma prima del partitore del primo piano (perché dal primo piano io arrivo con un solo cavo tv mentre il sat mi va diretto in salotto)....

che dici posso fare cosi???
perché da quello che ho capito nei vari topic il tratto di cavo con due segnali miscelati deve essere pulito,senza dispositivi passivi(partitori) o attivi(amplificatori terrestri) ed io non so come fare visto che il cavo sat non mi arriva nel primo piano ???

Forse si potrebbe agire alla base, razionalizzando l'impianto terrestre, che mi pare molto mal fatto.
Quell'amplificatore lì a metà strada, per esempio, non ha nessun senso, comunque bisognerebbe fare un disegnino preciso della struttura dell'impianto (terrestre).

P.S.: consiglio cambiamento titolo in razionalizzazione distribuzione digitale terrestre e aggiunta mix/demix satellite, per attirare coloro di cui hai veramente bisogno (tipo gherardo), esperti nella distribuzione TV, perchè a quel punto dopo l'aggiunta del satellite diventa cosa semplice...

basta fare due calate indipendenti se possibile, non conviene mai mescolare terrestre col sat per i motivi gia detti e ridetti qui sul forum; chiaramente un amplificatore a metà strada fa solo danno in tutti i casi, un amplificatore va messo sempre a monte di qualsiasi distribuzione.

ciao,
effettivamente il tuo impianto è un po' incasinato, se la tua camera è al piano di sopra ti conviene tagliare in garage il cavo sat che va in salotto e fare una giuntura con connettori "F" e tirare un cavo sino alla tua camera, avendo l'accortezza di lasciare uno spezzone di cavo abbastanza lungo sotto in garage dalla parte che va verso il salotto in modo che un domani volessi collegare il sat nel salotto tu possa lavorarci su. Puoi benissimo mettere un divisore ( splitter ) in garage e collegare sia il salotto e tirando un cavo anche la tua camera ma tieni presente che devi collegare un solo decoder per un buon funzionamento. secondo me la seconda soluzione è da preferire perchè nel caso tu voglia vedere il sat in salotto prendi il decoder e lo colleghi in salotto. Ricorda che il divisore deve avere il passaggio di corrente dalle due uscite e deve essere con collegamento con connettori "F" e con frequenza adeguata per il passaggio del sat. (perchè alcuni pur avendo connessioni "F" sono per il terrestre e la frequenza è tagliata a 860 Mhz comunque è scritto su )

ciao buon lavoro

Ultima modifica:
ciao,
intendevo dire che dal garage alla tua camera far passare un cavo per il sat insieme al terrestre esistente. non pensavo che non potesse passare un altro cavo, di solito si sfila quello esistente e se ne infilano due. in quale camera vorresti portare il sat? camera 1-2-opp.3? sei sicuro che non passa un altro cavetto da 5 mm? visto che la casa è nuova sicuramente i tubi sono abbastanza grandi.

ciao

aldo

Indietro
Alto Basso