[Pedara, CT] Consiglio su Amplificatore da palo

jockerello

Digital-Forum New User
Salve a tutti, vi scrivo dalla provincia di Catania esattamente Pedara, dopo 7 anni di onorato servizio...ho fatto un aggiornamento al mio impianto, ho sostituito la mia cara antenna log. della fracarro con due antenne, una G.B.S. Elettronica mod. 41013S che punta verso Mt. Lauro mentre la Fracarro 10BL5F su Valverde (San Gregorio di CT). sul palo c'era un'amplificatore alimentato da un alimentatore GBC ALIMENTATORE PER TV 220 VCA 12 VCC 100 MA 2 USCITE che si trova all'interno dell'abitazione. Viste le pessime condizioni della dell'amplificatore...l'ho sostituito... con un miscelatore della fracarro ESVUU. Stupidamente ero convinto che l'alimentatore interno fosse completo di amplificatore, in ognicaso, per una fortunata posizione geografica della mia casa, riesco a vedere perfettamente quasi tutti i canali trasmessi tramite il mio decoder Philips DTR2610, mentre in analogico (TV Philips 32" CRT 100Hz) riesco a vedere pochi canali, RAI1, RAI2, Rete4, Canale5, Italia 1, LA7 e qualche locale...Tranne RAI3... :eusa_think: La mia domanda o richiesta è questa: Visto che ho una buona visibilità dei Trasmettitori non avendo nessuno ostacolo, chiedo quale e che tipo di amplificatore installare? e se conviene togliere purtroppo... il miscelatore ESVUU. io pensavo di installare il Fracarro MAP315 Amplif. 3 ingressi bande VHF, UHF, UHF - 12V, guad. 40dB, liv.usc. 108dBμV. Perchè se verificate il tipo di antena che ho installato GBS, ha 2 uscite una VHF e l'altra UHF.
Ringraziandovi anticipatamente attendo un vostro riscontro in merito alla mia richiesta.

N.B. Vorrei qualche giudizio sulla scelta delle antenne..:eusa_shifty: grazie

Ultima modifica:
salve...e buonasera...
magari prima di tutto sarebbe bene togliere l'alimentatore e collegare il cavo che esce dal miscelatore alla distribuzione (se non ho capito male ancora è collegato)...
poi il map 315 da 40 dB mi sembra troppo eccessivo...ma comunque se ci descrive meglio la distribuzione (eventuali partitori o derivatori o prese passanti) del suo appartamento possiamo aiutarla meglio...

saluti...

si, hai ragione, avevo dimenticato di dirvi che l'alimentatore l'ho staccato, quindi dal miscelatore scende solamente il cavo che passa in una prima presa al piano notte (non viene utilizzata al momento) ed una seconda al piano giorno dove si trova la TV. Queste sono le uniche prese.
Se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere...
Grazie

Per 2 prese soltanto non ti serve un amplificatore,
per prima cosa devi collegare il Tv direttamente al cavo che scende dal miscelatore e controllare la situazione. Se tutto rimane invariato puoi provare a variare il puntamento delle antenne una alla volta sempre collegando direttamente il tv prima ad una poi all'altra antenna;
se la situazione migliora allora puà dipendere dai collegamenti delle prese o dalle prese stesse.

Una precisazione sulla configurazione dell'impianto.
L'antenna GBS art. 410313 è effettivamente un'antenna in grado di ricevere sia VHF che UHF, anche se non sapevo avesse due uscite distinte (1x VHF + 1x UHF).
In teoria, questa dovrebbe bastare per ricevere tutto da Monte Lauro, anche perché una volta che anche al Sicilia passerà interamente al digitale, dovresti riuscire a ricevere da lì l'intera offerta televisiva.
Per il resto, ricevere la V banda da due antenne diverse (ricordo che la UHF è formata da IV + V banda) non è una grande idea, perché le interazioni tra le due antenne portano sempre disadattamenti e annullamenti casuali di segnale.
In più, se puoi inserire una foto del collegamento dei cavi in corrispondenza della presa passante.
Per le foto usa il sito www.imageshack.us
Carichi la foto, attendi la nuova pagina e usi il link indicato con anteprima o "tumbnail" per forum per l'inserimento qui nella discussuione. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Una precisazione sulla configurazione dell'impianto.
L'antenna GBS art. 410313 è effettivamente un'antenna in grado di ricevere sia VHF che UHF, anche se non sapevo avesse due uscite distinte (1x VHF + 1x UHF).
In teoria, questa dovrebbe bastare per ricevere tutto da Monte Lauro, anche perché una volta che anche al Sicilia passerà interamente al digitale, dovresti riuscire a ricevere da lì l'intera offerta televisiva.
Per il resto, ricevere la V banda da due antenne diverse (ricordo che la UHF è formata da IV + V banda) non è una grande idea, perché le interazioni tra le due antenne portano sempre disadattamenti e annullamenti casuali di segnale.
In più, se puoi inserire una foto del collegamento dei cavi in corrispondenza della presa passante.
Per le foto usa il sito www.imageshack.us
Carichi la foto, attendi la nuova pagina e usi il link indicato con anteprima o "tumbnail" per forum per l'inserimento qui nella discussuione. ;)

Inanzitutto grazie per le tempestive risposte, la scelta di mettere due antenne di cui una in banda V deriva dal fatto che sul trasmettitore di Valverde vengono trasmessi quei canali come RAI YOYO (per i bimbi) RAI GULP, Cielo, che non esistono su Mt. lauro, tuttoqui. Inoltre Valverde è più vicino al mio comune dal tetto ho una visibilità chiara dei trasmettitori, il mio unico dubbio era questo visto chi mi aveva montato l'impianto precedente aveva installato un amplificatore con la logaritmica, puntata solamente su Mt. lauro, mi chiedevo se dovevo metterlo per due antenne una VHF e le altre UHF. Al momento riesco a vedere purtroppo Cielo molto debole a volte va via il video e si sente l'audio o addirittura non è più in elenco...:crybaby2: così anche RAI YOYO.

Lo so che da Valverde è diponibile anche il segnale della RAI con il Mux B sul canale 38, però devi tenere conto di alcuni aspetti basilari.

- I segnali digitali attualmente in aria vengono offerti per lo più come servizio sperimentale, nell'attesa degli switch definitivi (2012 per la Sicilia).

- Valverde non è uno dei siti "storici" della RAI, infatti da lì non è mai stato trasmesso alcun segnale RAI di quelli analogici.

Pertanto è possibile che l'impianto RAI sia ospitato in una struttora di proprietà di terzi (magari in quanto acquistata da terzi soggetti già ubicati a Valverde) e non si più escludere che una volta effettuato lo switch, la RAI non consideri Valverde come sito utile, in quanto i vari segnali digitali necessari verranno tutti trasmessi dagli attuali siti di riferimento in uso per l'analogico.

Ergo, al momento dello switch dal Monte Lauro non mancherà alcun segnale RAI (e puoi star tranquillo che sarà lo stesso per Mediaset, TIMB e Rete A/L'Espresso). ;)

PS: resto in attesa di sapere, magari tramite foto, come esattamente sono collegati i cavi d'antenna in entrata e in uscita presso la presa passante.

AG-BRASC ha scritto:
Lo so che da Valverde è diponibile anche il segnale della RAI con il Mux B sul canale 38, però devi tenere conto di alcuni aspetti basilari.

- I segnali digitali attualmente in aria vengono offerti per lo più come servizio sperimentale, nell'attesa degli switch definitivi (2012 per la Sicilia).

- Valverde non è uno dei siti "storici" della RAI, infatti da lì non è mai stato trasmesso alcun segnale RAI di quelli analogici.

Pertanto è possibile che l'impianto RAI sia ospitato in una struttora di proprietà di terzi (magari in quanto acquistata da terzi soggetti già ubicati a Valverde) e non si più escludere che una volta effettuato lo switch, la RAI non consideri Valverde come sito utile, in quanto i vari segnali digitali necessari verranno tutti trasmessi dagli attuali siti di riferimento in uso per l'analogico.

Ergo, al momento dello switch dal Monte Lauro non mancherà alcun segnale RAI (e puoi star tranquillo che sarà lo stesso per Mediaset, TIMB e Rete A/L'Espresso). ;)

PS: resto in attesa di sapere, magari tramite foto, come esattamente sono collegati i cavi d'antenna in entrata e in uscita presso la presa passante.
Ecco, di seguito inserisco link come mi avevi chiesto, quello che ti posso dire che il cavo che scende entra dentro una scatola di derivazione che purtroppo non posso fotografare perchè si trova dietro un armadio, in ognicaso da li si dirama nella prima presa sottostante alla scatola, continuando perfettamente in linea al piano di sotto dove si trova la seconda presa collegata alla TV.

http://img689.imageshack.us/i/img2288rc.jpg/

http://img810.imageshack.us/i/img2292x.jpg/

http://img858.imageshack.us/i/img2296.jpg/

Ultima modifica:
Veramente chiedevo di vedere bene i collegamenti del cavo sulla presa passante... Per cercare di se il tutto non è stato realizzato in modo improprio (che purtroppo capita spesso). :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
scusate, l'insistenza, visto che purtroppo non ho possibilità di fotografare i collegamenti del cavo sulla presa passante, ovviamente per dare un quadro più chiaro, posso montare un amplificatore e che tipo?
e soprattutto con molta sincerità cosa ne pensate di questa antenna GBS che mi era stata consigliata in alternativa qualità/prezzo alla Fracarro Sigma Combo?:icon_rolleyes:

vincenzo-i89 ha scritto:
salve...e buonasera...
magari prima di tutto sarebbe bene togliere l'alimentatore e collegare il cavo che esce dal miscelatore alla distribuzione (se non ho capito male ancora è collegato)...
poi il map 315 da 40 dB mi sembra troppo eccessivo...ma comunque se ci descrive meglio la distribuzione (eventuali partitori o derivatori o prese passanti) del suo appartamento possiamo aiutarla meglio...

saluti...
scusate, l'insistenza, visto che purtroppo non ho possibilità di fotografare i collegamenti del cavo sulla presa passante, ovviamente per dare un quadro più chiaro, posso montare un amplificatore e che tipo?
e soprattutto con molta sincerità cosa ne pensate di questa antenna GBS che mi era stata consigliata in alternativa qualità/prezzo alla Fracarro Sigma Combo?

La GBS non è il massimo come qualità, anche meccanica, anche se come guadagno in dB simo lì (almeno sulla carta)...
Però non aspettiamoci che la stessa Sigma abbia del miracoloso. In fin dei conti, come prestazioni, si colloca su una fascia simile a quella della più economica Fracarro BLU420...

Circa l'amplificatore (scusami, la discusione mi era sfuggita), dovresti al limite sostituire il miscelatore da palo con un amplificatore da un 15-20dB avente analoga tipologia di ingressi.
...Anche se io sarei più del parere di mantenere la ricezione sia VHF che UHF solo su Monte Lauro, come spiegavo più indietro. ;)

PS: naturalmente, in presenza dell'amplificatore da palo, dovrai utilizzare di nuovo anche l'alimentatore.

AG-BRASC ha scritto:
La GBS non è il massimo come qualità, anche meccanica, anche se come guadagno in dB simo lì (almeno sulla carta)...
Però non aspettiamoci che la stessa Sigma abbia del miracoloso. In fin dei conti, come prestazioni, si colloca su una fascia simile a quella della più economica Fracarro BLU420...

Circa l'amplificatore (scusami, la discusione mi era sfuggita), dovresti al limite sostituire il miscelatore da palo con un amplificatore da un 15-20dB avente analoga tipologia di ingressi.
...Anche se io sarei più del parere di mantenere la ricezione sia VHF che UHF solo su Monte Lauro, come spiegavo più indietro. ;)

PS: naturalmente, in presenza dell'amplificatore da palo, dovrai utilizzare di nuovo anche l'alimentatore.

Ti ringrazio per la valutazione dell'antenna, ero già consapevole visto che cercavo qualcosa di economico, perlomeno ho risparmiato €.47,00 non comprando la Sigma:D per quanto riguarda l'amplificatore (ti prometto che non vi stressero più..:5eek: ) ...visto che ho acquistato questo benedetto miscelatore ESVUU...posso collegarli insieme....e come, a palo? o usarne uno da interno? :eusa_think: ho sto dicendo una fesseria...? perchè anche volendo non saprei cosa farne..chi me l'ha venduto ovviamente, una volta utilizzato non se lo prenderebbe...comunque sia ti chiedo questo ultimo consiglio l'importante che completo l'impianto...anche perchè in questi giorni giù in sicilia, con il brutto tempo, iniziavano a scomparire in elenco alcuni canali sia in digitale che in analogico...

Per quanto concerne il puntamento della antenna verso i mux di Valverde sono stato " " obbligato per dare la possibilità ai bimbi di vedere quei canali che per il momento non vengono trasmessi da Monte Lauro... tuttoquì quando avverrà lo switch-off si vedra. Grazie ancora per la disponibilità e i consigli.

OK, allora il modo più semplice che posso suggerire, anche se tecnicamente NON ortodosso, è il seguente.

Togli il miscelatore ESVUU.
Al suo posto metti un amplificatore con ingressi analoghi (un ingresso per VHF e due ingressi per UHF) senza esagerare col guadagno in dB (una ventina basteranno e avanzeranno).
Metti di nuovo l'alimentatore dov'era prima.

E che Dio ce la mandi buona affinché le due antenne UHF (Valverde e Lauro) non creino interazioni con reciproci annullamenti di segnale casuali.
Purtroppo è praticamente sicuro che qualche problemino ci sarà e non ci si potrà fare granché.

Quando avverrà lo switch off, scollega dall'amplificatore l'antenna verso Valverde, metti al minimo l'eventuale regolatore di guadagno e chiudi il relativo ingresso con un'apposita resistenza da 75 Ohm (è detta tecnicamente "carico da 75 Ohm", qualunque buon rivenditore te la potrà fornire). Dal Lauro riceverai tutto. ;)

Indietro
Alto Basso