[Pellaro, RC] Problema antenna emmesse 3 line

nino70

Digital-Forum New User
ciao a tutti e buon anno

ho montato una antenna emmesse 3 lin3 + un antenna tv VHF 4 elementi con un amplificatore microtec 2 ingressi VHF - UHF la 3 line sull'ingresso uHF e la 4 elementi sul VHF ma non vedo un granchè la 3 line lo montata con le aste verticali sono di pellaro rc penso di ricevere il segnale da messina ho comunque dalla sicilia il materiale e tutto nuovo mi aiutereste a risolvere il problema vi ringrazio anticipatamente

scusa l'ignoranza mi puoi spiegare cos'è la polarizzazione e v - H

nino70 ha scritto:
scusa l'ignoranza mi puoi spiegare cos'è la polarizzazione e v - H
Se l'antenna viene montata con gli elementi paralleli al terreno è in pol. orizzontale h, se con gli elementi perpendicolari è in verticale v.
http://www.imagestime.com/show.php/501663_DSC1454.JPG.html

in questa foto l'antenna UHF (quella sopra) è in polarizzazione orizzontale, quella sotto un VHF III banda canale D è in pol verticale.

Ultima modifica:
ok ho capito ma devo girare solo le tre aste o tutta l'antenna di 90°

Ma tu non la devi montare per forza come la foto che ho messo,
ma in base a come trasmette il segnale il trasmettitore/i di riferimento della tua zona.

non avevo visto l'immagine ma dato che non funziona penso di fare questa prova ma devo ruotare solo quella a qattro elementi o anche la 3 line

adesso sono montate in orizzontale tutte e due ma non va per niente bene tu dici di girarle tutte e due o una alla volta

Prova a puntarle verso M.Lauro tutte e due così come sono in orizzontale, e vedi cosa ricevi anche se è abbastanza lontano.

monte lauro dov'e verso catania perchè da dove mi trovo io ho messina davanti catania e nascosta verso dove posso puntarla senno mi trovo a san giovanni di pellaro non so se conosci la zona

Ciao Nino,
le tue antenne vanno puntate entrambe in polarizzazione orizzontale, sia se ricevi da Messina, sia se intendi ricevere dal Monte Lauro.
Unica eccezione è per la UHF se intendi provare a ricevere da Scilla Monte Scrisi e Gambarie (in tal caso la UHF deve essere montata in verticale), siti che però lì da te ma pare proprio che siano fuori portata ottica, sebbene non molto lontani.
Credo comunque che da Pellaro la ricezione da Monte Lauro sia possibile: anche se il sito è effettivamente lontano, non ci dovrebbero essere problemi di portata ottica (è in direzione Catania - Siracusa). Tra l'altro come quantità di segnali disponibili è il sito effettivamente più "appetibile".
Tieni conto che la ricezione dal Monte Lauro permetterà la ricezione di RAI 3 analogico solo nella versione RAI 3 Sicilia (mi riferisco ovviamente ai TG Regionali). ;)

dalla posizione in cui mitrovo catania non la vedo perche ciò una collina davanti pero dietro la spalle ho valanidi sempre coperto ma più vicino

ascolta può essere che ho sbagliato qualcosa nel assemblaggio della antenna

Come hai installato l'impianto? Antenne, amplificatore, alimentatore, ecc.
Se puoi carica qualche foto in modo da poterti aiutare meglio.
Ciao

per le foto faccio un pò fatica ma se vuoi cerco di descriverlo:

le antenne le ho assemblate come da disegno della conf.
poi ho collegato l'amplificatore l'antenna 3-line nel ingresso uhf invece la 4 elementi nell'uscita vhf nell'uscita aut ho collegato il cavo che scende e prima del tel ho collegato l'alimentatore in più nell'impianto ci sono due ripartitori e le tre tel si vedono uguali ho provato pure a collegare direttamente solo una tel ma il risultato e uguale in tutti gli apparecchi si vedono solo rai 1 rai 2 rai 3abbastanza bene, rete quattro non bene, canale 5 bene e italia 1 non bene

del digitale terrestre si vede solo la7 e i canali a pagamento il che non va bene

Prima di collegare tutto l'impianto vanno fatte delle prove di ricezione direttamente dalle antenne, cercando di trovare la direzione ottimale per ricevere.
Per il dtt puoi aiutarti con il decoder/tv visualizzando il livello del segnale.
Purtroppo devi fare delle prove, specialmente nella tua zona dove ancora non c'è stato lo switch off.
Ti ho chiesto di caricare delle foto in modo da escludere errori nel montaggio e cablaggio delle antenne.
Qui è spiegato come dare le migliori indicazioni:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=92762

Indietro
Alto Basso