Pen drive USB morta?

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno. Ho un problema con una pen drive Lexar da 8 gb. L'ho usata per circa tre anni senza problemi finché l'ho prestata ad una persona affinché potesse copiare alcuni file che avevo inserito nella pennetta.
Questa mattina inserisco la chiavetta nel pc, sento il suono che viene prodotto quando qualcosa viene connesso alla USB, ma questa non viene né vista né riconosciuta da pc...è come se la pennetta non ci fosse. Pensando ad un problema del pc (con Windows 7) provo con un altro notebook con Windows 8, ma nemmeno qui la pennetta funziona; lo stesso anche per il decoder e per la TV. Preciso che quando la pennetta è connessa non si accende alcun led...insomma morta.
Controllandola fisicamente ho riscontato che il connettore (la parte metallica che fuoriesce dal cappuccio in plastica) pur non essendo danneggiato non è ben fisso ma tende a traballare anche se di pochissimo.
Per capire cosa fosse accaduto chiamo la persona a cui prestai la chiavetta lui mi dice che effettivamente il gatto aveva fatto cadere la chiavetta dalla scrivania, che l'aveva controllata (ma non provata) e che non pareva danneggiata, almeno esteriormente rendendosi disponibile a ripagarmi la chiavetta nuova essendo lui responsabile del danno.
Pensate che la chiavetta sia morta a causa della caduta e, quindi, da buttare? Se così fosse ne compro una nuova, tanto con una decina di euro una 8gb credo si possa prendere, poi valuterò se farmela ripagare.

Una pennetta, cadendo solamente, è un po difficile che poi non funzioni, a meno che non sia caduta di "punta" incrinando i contatti all'interno. Però la cosa è strana in quanto il peso della pennetta non è in grado di compromettere i contatti interni.
Io opterei più per una disconnessione forzata, ossia "sfilata" mentre stata scrivendo e/o non effettuato la disconnessione sicura dell'hardware. Se te lo permette, riformatta la chiavetta. Se la esegue tranquillamente e torna come prima, allora è stata sfilata maldestramente.

Una pennetta, cadendo solamente, è un po difficile che poi non funzioni, a meno che non sia caduta di "punta" incrinando i contatti all'interno. Però la cosa è strana in quanto il peso della pennetta non è in grado di compromettere i contatti interni.
Io opterei più per una disconnessione forzata, ossia "sfilata" mentre stata scrivendo e/o non effettuato la disconnessione sicura dell'hardware. Se te lo permette, riformatta la chiavetta. Se la esegue tranquillamente e torna come prima, allora è stata sfilata maldestramente.
Ho provato, ma non vedendomi la chiavetta, non mi permette nemmeno di formattarla. Andando in “Gestione Computer” inserendo la chiavetta mi vede un Disco 1 – Rimovibile – Nessun supporto. Sulla destra dove dovrei vedere la partizione sulla chiavetta, è completamente vuoto e cliccando col destro non mi appare alcuna voce relativa alla formattazione.

Ho provato, ma non vedendomi la chiavetta, non mi permette nemmeno di formattarla. Andando in “Gestione Computer” inserendo la chiavetta mi vede un Disco 1 – Rimovibile – Nessun supporto. Sulla destra dove dovrei vedere la partizione sulla chiavetta, è completamente vuoto e cliccando col destro non mi appare alcuna voce relativa alla formattazione.

Vai su gestione disco. E' probabile che ti vede la chiavetta, ma ha perso la "traccia 0" o il "Boot sector". Se te la vede, tasto destro e rifai l'FDISK. Tutti i dati verranno irrimediabilmente perduti. Formatti e vai.

Indietro
Alto Basso