Penale assurda per uscita da HomePack

zichichi

Digital-Forum Junior Plus
Abbonato a sky da un anno, a maggio attivo Fastweb con la promozione Home Pack.
La linea fa schivo e decido di fare disdetta. Volete sapere quanto mi hanno chiesto di penale? 250€ Circa. Ma è legale sta cosa?
Sono praticamente legato per due anni ad un servizio che non funziona nonostante i parametri della linea siano molto buoni.
Soluzioni?

Cosa intendi per "La linea fa schifo" ?!?

Quanto agganci di portante ?

Se riesci a navigare alla velocità minima garantita, non puoi fare nulla.

L'exit Fee (Il costo che it viene richiesto) è legale, e chiaramente riportato nelle condizioni contrattuali che hai sottoscritto.

La velocit di connessione che loro pubblicizzano (Ma vale per tutti i provider) è il massimo teorico possibile, infatti dicono "....fino a 20mb/s per es..." ma c'è una velocità minima garantita, sotto la quale, puoi chiudere per inadempienza contrattuale, ma fidati... la minima la danno tutti !

Cosa intendi per "La linea fa schifo" ?!?

Quanto agganci di portante ?

Se riesci a navigare alla velocità minima garantita, non puoi fare nulla.

L'exit Fee (Il costo che it viene richiesto) è legale, e chiaramente riportato nelle condizioni contrattuali che hai sottoscritto.

La velocit di connessione che loro pubblicizzano (Ma vale per tutti i provider) è il massimo teorico possibile, infatti dicono "....fino a 20mb/s per es..." ma c'è una velocità minima garantita, sotto la quale, puoi chiudere per inadempienza contrattuale, ma fidati... la minima la danno tutti !

con telecom avevo una portante di 8mb costante, download a 800kbs sempre, adesso se arrivo a 300kb in download è un miracolo. Chiaramente ho il minimo garantito, ma tutto puo' considerarsi tranne che banda larga.

con telecom avevo una portante di 8mb costante, download a 800kbs sempre, adesso se arrivo a 300kb in download è un miracolo. Chiaramente ho il minimo garantito, ma tutto puo' considerarsi tranne che banda larga.

Anche io ho tribolato parecchio all'inizio con Fastweb (linea instabile che cadeva ogni 10 minuti) e mi sono maledetto per aver fatto homepack.... mi ci sono volute parecchie telefonate e l'intervento di tre tecnici a casa prima di trovare quello giusto che ha trovato e risolto il problema.... cmq anche se ho risolto considero ancora un errore quello di legare due contratti... lo sconsiglierei insomma... cmq le penali di uscita sono si legali ma eccessivamente elevate.

Come puoi leggere qui http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/, se hai la 20 Mb allora la banda minima garantita di Fastweb è di 10,2 Mb (circa 1 MByte al secondo).

Installa Nemesys, il software di misurazione creato dall'Agcom, e se stabilirà che sei al di sotto del minimo garantito, hai diritto a recedere senza alcuna penale.

"Il software Ne.Me.Sys. consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione. Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato come strumento di tutela da allegare al reclamo al fine di richiedere il ripristino degli standard minimi e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali il recesso senza costi."

Ultima modifica:
Attenzione, la banda minima garantita non è più stabilito arbitrariamente dal gestore ma viene calcolato secondo parametri previsti dal Agcom.
Nel caso di Fastweb è circa la metà della banda massima, per cui i valori dichiarati da zichichi sono bel al di sotto del minimo garantito.

Se si sta dentro i valori minimi garantiti secondo me c'è poco da fare.
Con il software citato sopra "Nemesys", se la velocità è ok ma cade la linea ogni 10 minuti, cosa viene segnalato?
Trovo comuqnue assurda una penale di ben 250 Euro. Quale sarebbe la via per non pagarla? Dare disdetta dopo 1 anno? O dopo quanto?

Se si sta dentro i valori minimi garantiti secondo me c'è poco da fare.
Con il software citato sopra "Nemesys", se la velocità è ok ma cade la linea ogni 10 minuti, cosa viene segnalato?
I valori segnalati da zichichi sono un terzo della banda minima garantita da Fastweb e quindi non dovrebbe avere problemi a disdire senza penali.

Nemesys non memorizza le disconnessioni ma, se queste non dipendono dalla linea telefonica interna e se non vengono risolte dall'operatore telefonico, secondo me sono motivo sufficiente per chiedere la rescissione del contratto per inadempienza del fornitore e quindi senza penali.

Indietro
Alto Basso