Penna USB wireless

roddy

Digital-Forum Silver Master
Ho acquistato una penna usb wifi della Netgear WG111 v2, facente parte di un kit insieme al modem-router-wifi DG834G.
Il modem router funziona benissimo sia nella parte router -modem che in quella wireless: viene infatti correttamente identificata la rete usando come ricevitore un notebook con wifi integrato.
I problemi sono per la penna; non c'è verso di farle ricevere segnali se installata nel mio desktop, anche mettendo il router nella stessa stanza e anche cambiando router ( ho provato anche con un Linksys: correttamente riconosciuta la rete dal notebook, niente con la penna ). Tenete presente che:
- L'installazione dei driver avviene senza problemi e la penna viene correttamente riconosciuta dal pc deskop;
- Non ci sono conflitti di risorse;
- Il led blu che indica la connessione si accende in modo random ( o, comunque a me incomprensibile...): un po' è completamente spento, un po' è blu fisso ( cosa che, secondo il manuale, dovrebbe indicare collegamento stabilito...): in ogni caso non rileva MAI il segnale della rete...:eusa_wall:
- Stesso risultato l'ho ottenuto facendo partire il pc da un altro Hard disk con un'altra installazione di windows XP;
- Ho provato a installare driver aggiornati; ho provato a cambiare la presa USB; ho provato ad attaccare la penna al pc tramite una prolunga per allontanarlo dal computer ( so che il desktop puo' generare delle radiofrequenze che possono interferire con la ricezione wifi ); infine ho provato anche a staccare tutte le altre periferiche usb esterne nell'ipotesi che l'alimentatore ( un 450 watt ) non ce la facesse a fornire la corrente sufficiente al funzionamento della penna... Risultato: ZERO :crybaby2: La maledetta continua a non rilevare nessuna rete!!:eusa_wall:
A questo punto, direte voi, non ci sono dubbi: la penna non funziona....
Ho fatto, ma solo per scrupolo, un'ultima prova: ho disabilitato la scheda wireless integrata nel portatile e vi ho installato la penna....
:eusa_wall: :eusa_wall: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: Ebbene si, la maledetta sul portatile funziona benissimo, al primo tentativo ( ma, ovviamente, lì è inutile visto che il portatile il wifi già ce l'ha integrato )... :eusa_wall: :eusa_wall:

Sono fortemente tentato di prendere un martello e regolare i conti definitivamente con questo odioso pezzo di plastica e circuiti stampati.... :icon_twisted: :icon_twisted:
Prima di farlo, però, aspetto ancora un po' per vedere se qualcuno ( Ercolino, dove sei?...:D ) sa darmi qualche ulteriore suggerimento... :D

Eventualmente prova a cambiare canale di trasmissione.

Di default se non ricordo male è il 6

Ho già fatto anche quello.... :sad:
In più, però, ho appena riscontrato ( finora non l'avevo notato...:icon_redface: ) che, facendo ripartire il pc con la penna inserita, il pc stesso si blocca ( e il LED della penna non si accende...).
A questo punto penso proprio che ci sia un conflitto con qualcosa d'altro che c'è nel pc, ma cosa? :eusa_wall: :eusa_wall:

controlla in: pannello di controllo-sistema-gestione periferiche, è probabile che essendoci un conflitto il driver non venga caricato, in caso positivo disinstalla tutto e riprova inserendo la chiavetta solo al momento della richiesta durante il setup

Ultima modifica:
giacomo58 ha scritto:
controlla in: pannello di controllo-sistema-gestione periferiche, è probabile che essendoci un conflitto il driver non venga caricato, in caso positivo disinstalla tutto e riprova inserendo la chiavetta solo al momento della richiesta durante il setup
Non ci sono conflitti di risorse... E la chiavetta l'ho già inserita solo quando il setup lo richiedeva... :sad:

nel pannello di controllo non appare nessun simbolo in gestione periferiche? la chiavetta è correttamente riconosciuta?

controlla le impostazioni del firewall sia del router che del pc potrebbero esere configurati in modo da impedire il collegamento

giacomo58 ha scritto:
controlla le impostazioni del firewall sia del router che del pc potrebbero esere configurati in modo da impedire il collegamento
Guarda, il firewall l'avevo anche provato a disattivarlo... Quello del router non impedisce al notebook di collegarsi: non si capisce perchè lo impedisca al desktop...
E' un vero mistero... :sad:

Indietro
Alto Basso