Per esperti: Recupero Credito e prescrizione

erano_tempi_belli

Digital-Forum Silver Master
Salve tutti,

una collega si trova in una situazione particolare, chiarisco che ho cercato su Google prima di postare casi analoghi e ho anche fatto delle chiamate a Sky , ma purtroppo le risposte sono vaghe.

La società di recupero crediti vanta un credito di circa 600€ che intende chiudere la posizione con meno della metà del credito.

Sky ha ceduto a E......Spa il credito , Sky non può più visualizzare le fatture, ho tentato 3 volte al telefono e nulla da fare, quindi Sky non conosce il totale che la persona dovrebbe pagare.

La persona NON può riattivare un'abbonamento in quanto il codice fiscale è bloccato.

Cosa fare?

L'aDUC parla di cinque anni poi di prescrizione del debito, ma per farsi riattivare su Sky cosa bisogna fare?

Si può far valere la causa dei 5 anni di prescrizione delle fatture non pagate?

Saluti

A naso, direi che anche se il debito è prescritto Sky ha tutte le ragioni per non permettere un nuovo abbonamento. Non credo che esista una legge che impone ad una società privata di accettare un cliente non gradito. Magari qualcuno che se ne intende può confermare o smentire...

Se Sky ha ceduto il credito, tutte le fatture non pagate sono state rimosse dal terminale.

Ma il cliente è già andato il black list.

Questo significa che un nuovo abbonamento a suo nome non lo riavrà più.
Non essendo sky un bene primario (acqua, luce, gas).

mio padre era nelal stessa situazione aveva debito con sky andato in prescrizione di 700 euro tipo e ora ho dovuto intestare l'abbonamento a mia mamma.

Non credo che le fatture non siano più visibili a Sky.............

erano_tempi_belli ha scritto:
Salve tutti,

una collega si trova in una situazione particolare, chiarisco che ho cercato su Google prima di postare casi analoghi e ho anche fatto delle chiamate a Sky , ma purtroppo le risposte sono vaghe.

La società di recupero crediti vanta un credito di circa 600€ che intende chiudere la posizione con meno della metà del credito.

Sky ha ceduto a E......Spa il credito , Sky non può più visualizzare le fatture, ho tentato 3 volte al telefono e nulla da fare, quindi Sky non conosce il totale che la persona dovrebbe pagare.

La persona NON può riattivare un'abbonamento in quanto il codice fiscale è bloccato.

Cosa fare?

L'aDUC parla di cinque anni poi di prescrizione del debito, ma per farsi riattivare su Sky cosa bisogna fare?

Si può far valere la causa dei 5 anni di prescrizione delle fatture non pagate?

Saluti

Cosa fare è stato detto anche perchè la black-list preclude qualsiasi reconnection... :D

"Cattivo pagatore" x sky = :eusa_wall:

;)

P.S. Altro nome e altra storia... :icon_cool:

Per sentito dire Sky riattiva alcuni nominativi per reconnection dopo X anni di mancati pagamenti....ora vedo se riesco a capire se c'è modo per farsi riattivare.

Per sentito dire Sky riattiva alcuni nominativi per reconnection dopo X anni di mancati pagamenti....ora vedo se riesco a capire se c'è modo per farsi riattivare.

La mia esperienza in sky è :eusa_naughty:

Buby_79 ha scritto:
La mia esperienza in sky è :eusa_naughty:

Prendiamo caso che ci si accordi con la società di recupero credito e si paghi a stralcio tutto il contenzioso anche in caso di fatture in prescrizione, in questo caso cosa si può fare?

Bisogna fare una precisazione sulla prescrizione (che effettivamente è di 5 anni).
Esistono tutta una serie di attività del creditore o del debitore che interrompono o sospendono il decorso della prescrizione.
Ad esempio: una comunicazione da parte della società creditrice.
Quindi attenzione a pensare che basti un semplice calcolo.

Detto questo, alla tua collega basta registrarsi con un altro nome.
Se non ha problemi ad essere una cattiva pagatrice non penso che della registrazione a proprio nome possa fare una questione di principio... :evil6:

Chihuahua ha scritto:
Bisogna fare una precisazione sulla prescrizione (che effettivamente è di 5 anni).
Esistono tutta una serie di attività del creditore o del debitore che interrompono o sospendono il decorso della prescrizione.

Se non ha problemi ad essere una cattiva pagatrice non penso che della registrazione a proprio nome possa fare una questione di principio... :evil6:

Si tratta semplicemente di riavere attivo il codice fiscale e non essere debitrice verso Sky , stiamo al gioco della società di recupero crediti e vediamo dove si riesce ad arrivare.

dovrebbero essere cose separate :D anche se paghi il recupero crediti per sky non cambia nulla perchè loro poco lo hanno già incassato vendendo appunto il credito e se non ti vogliono + come cliente credo sia legittimo

come detto non è l'enel o roba simile

Si avevo pensato anche io fosse cosi ma chiamando Sky pare che esista comunicazione tra recupero crediti e Sky stessa per la riattivazione del codice fiscale è relamente cosi?

Prendiamo caso che ci si accordi con la società di recupero credito e si paghi a stralcio tutto il contenzioso anche in caso di fatture in prescrizione, in questo caso cosa si può fare?

Se esistono i termini di prescrizione il comportamento da seguire è una questione di coscienza.
L'eventuale accordo con la società di recupero crediti è indipendente dai rapporti con sky.

Qualunque atteggiamento si intenda eseguire, non influenzerà comunque il rifiuto di sky di procedere ad un rinnovo dell'abbonamento.

occhio che il recupero crediti se non paghi può pignorarti l'auto o dei mobili,quindi paga subito.

Chihuahua ha scritto:

Quoto.
Infatti è importante calcolare bene se un documento ha interrotto i termini di prescizione.

Ciao, sono un'avvocato. Per far si che la prescrizione si interrompa, occorre una racc.ta a/r. Le comunicazioni a mezzo lettera non a/r sono facilmente contestabili (basta dedurre che non sono mai state ricevute e che non vi è la prova della ricezione).

Si tratta semplicemente di riavere attivo il codice fiscale e non essere debitrice verso Sky , stiamo al gioco della società di recupero crediti e vediamo dove si riesce ad arrivare.

Se non vuole essere debitrice verso Sky, può cominciare col pagare il debito.
Poi trasmette la ricevuta di pagamento a Sky intimandole di riattivarle il codice fiscale.
Sky è obbligata a farlo anche perché è un'ipotesi prevista dalle condizioni generali del contratto (art. 7, lettera c)
Se non lo fa, ci si può rivolgere ad un tribunale.

Se poi con l'espressione "vediamo dove si riesce ad arrivare" intendi pretendere l'estinzione del debito con riattivazione del codice fiscale... buona fortuna!! :icon_rolleyes:

Riassumendo:

Accordo preso con il recupero crediti che si ostina a sostenere che lìeventuale riattivazione in Sky sia un favore a titolo personale della società di recupero e non una prassi.

Sky ci comunica che una volta risolto con la società di recupero crediti è disponibile a riattivare il codice fiscale anche se sostiene che le fatture siano in prescrizione e a campione sarebbe anche possibile in futuro essere ripescati per nuove offerte cancellando il passato (Parlano di una tantum si 100€ per 10 mesi di abbonamento prepagati).

Non è ben chiaro nulla, sta di fatto che non paghiamo un debito prescritto da oltre 5 anni (e l'Aduc si è espressa a dovere in merito) se non c'è la garanzia che Sky riattivi il codice fiscale.

MOP ci sei? Puoi informarti? Se ti serve il codice cliente posso inviartelo via MP.

Ciao

Indietro
Alto Basso