Per favore un aiuto, non capisco....

carlitoxxi

Digital-Forum New User
Buonasera a tutti,

scusate se forse scrivo nel topic errato, è un forum talmente vasto :) Il mio problema deriva dal fatto che i canali normali in digitale si vedono bene, grande fratello (entrambi i canali) si vede bene, steel +1 si vede bene; invece il resto dei canali mediaset premium si vedono e si sentono malissimo e non capisco perché. Si vede tutto a scatti e frastagliato Pensavo fosse rotto il decoder... ma il resto si vede tutto bene quindi escluderei la cosa. COme decoder ho uno United con scheda Mediaset Premium. Ho anche aggiornato il software e risintonizzato i canali, ma niente.

Sapete come posso risolvere il problema? Grazie mille a tutti!

Ciao! Allora, ci sono 2 mux che veicolano i canali pay di Mediaset:
1) il mux Mediaset1 che trasmette tutti i canali Calcio, quelli del pacchetto fantasy, Steel+1 e i canali dedicati ai Reality.
2) il mux D-Free che trasmette tutti gli altri canali.
Quindi, tu ricevi bene il 1° dei 2 mux, ma non il secondo.
In alcuni casi il mux D-Free può non avere copertura in zona, anche se il mux Mediaset1 ce l'ha.
Per farti un’idea dei mux digitali ricevibili nella tua città, vai qui e segui le indicazioni per selezionare la tua città (o in mancanza fai riferimento al paese più vicino al tuo):
http://www.otgtv.it/index2.html
Nella lista i mux digitali sono indicati con la sigla DVB (se questa sigla è tra parentesi vuol dire che il segnale digitale è disponibile solo in alcune fasce orarie, di solito di notte).
(La sigla DVB-H, invece, si riferisce ai servizi per la telefonia cellulare ed ignorali perché si tratta di segnali destinati ai telefonini).
Inoltre, nella tabella che troverai, la colonna "Azimut" indica la direzione di puntamento dalla quale arriva quel dato specifico segnale rispetto allo 0° nord.

Se tu non ne fossi a conoscenza, per sapere quali sono i canali contenuti in ciascun mux nazionale, vai qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761
Verifica se nella tua zona c'è copertura del mux D-Free.
Se così è, allora c'è un problema a livello di antenna o di distribuzione del segnale e allora, devi indicarci che antenna hai e che tipo di impianto hai.

Grazie infinite. Prima di approfondire il lato tecnico, antenna, orientamento e decoder, serve a qualcosa sapere che mio suocero un piano più in alto vede tutto perfettamente su 3 televisori (due con decoder ed uno con cam)? Inoltre già che ci sono, possibile che in sala (37" LG) vedo Rai 4 e nella camera (4 metri di distanza in linea d'aria 26" LG) Rai 4 è scomparso da un paio di mesi?

PS: Ma forse serve che io faccia qualche regolazione manuale sul decoder per rivedere bene D-Free DVB?
PPS: Ultima cosa... Fino a 10 giorni fa anche io vedevo tutti i canali benissimo... poi qualcosa è cambiato :(

Grazie ancora!

Ultima modifica:
carlitoxxi ha scritto:
Grazie infinite. Prima di approfondire il lato tecnico, antenna, orientamento e decoder, serve a qualcosa sapere che mio suocero un piano più in alto vede tutto perfettamente su 3 televisori (due con decoder ed uno con cam)? Inoltre già che ci sono, possibile che in sala (37" LG) vedo Rai 4 e nella camera (4 metri di distanza in linea d'aria 26" LG) Rai 4 è scomparso da un paio di mesi?

PS: Ma forse serve che io faccia qualche regolazione manuale sul decoder per rivedere bene D-Free DVB?
PPS: Ultima cosa... Fino a 10 giorni fa anche io vedevo tutti i canali benissimo... poi qualcosa è cambiato :(

Grazie ancora!
Se al piano di sopra si vede tutto e avete un impianto in comune, il problema è nella distribuzione del segnale non ben calibrata e forse di un insufficiente livello di segnale in partenza. Se avete impianti distinti, allora bisognerà intervenire sul tuo impianto per sistemare ciò che t'impedisce di ricevere bene questo mux.
Poi, parlando di RAI4, credo che la cosa riguardi pure RAI1-2-3 in DTT e allora è sicuramente anche un problema di distribuzione del segnale non livellato fra le varie prese.
Non si tratta di regolazioni sul decoder; sono problemi di ricezione dei segnali. Per capire cosa sia cambiato in questi 10 gg, è difficile da dire: dovresti fare mente locale su ciò che può essere accaduto ed aver influito sulla situazione. Magari anche eventi meteo particolarmente intensi che possono aver prodotto degli effetti sul tuo impianto. Dovresti descrivere o fotografare l'antenna e l'impianto di distribuz. del segnale e dire l'esatta località da cui scrivi
Ciao!

Grazie per le preziose informazioni. Speravo di poter intervenire io in qualche modo, ma credo di aver capito che devo chiamare un tecnico per risolvere la cosa. Ah dimenticavo, scrivo da Pescara.

A presto e buon proseguimento di serata.

Indietro
Alto Basso