Per gli amanti degli Adb: si blocca se picchiettate sul case

ChannelMaster

Digital-Forum Junior Plus
Prima di riportare per la seconda volta questo benedetto ricevitore al negozio, qualcuno sa dirmi se si provocano blocchi d'immagine (con qualità che va allo 0%) se si picchietta sullo chassis nelle vicinanze del modulo tuner (dove entra l'antenna) sia sopra che sotto, ma anche se si picchietta delicatamente sul connettore tv in (senza spostarlo) e tv out??

Forse ho la spiegazione per gli apparentemente inspiegabili blocchi saltuari dell'immagine con la qualità che va dal 100% allo 0% per poi ritornare al 100%.

Infatti con la visualizzazione segnale quando si picchietta (piccoli colpetti colla nocca dell'indice) la qualità va a 0% per poi ritornare a 100%.

Come se ci fosse qualcosa di saldato male oppure in genere una fragilità strutturale (cosa che avvalorerebbe la mia tesi del "tutti gli adb sono costruiti di cacca").

Posso anche arrivare ad ipotizzare che con lo scaldarsi del circuito stampato e dei componenti del tuner si creino dei piccoli falsi contatti con l'espandersi dei metalli, che provocano la caduta di qualità.

Io ADB i-CAN 3000T, lo ho appena "picchiettato" (ho addirittura bussato sullo chassis, non ha risposto nessuno però: deve essere che non c'era nessuno in casa... :lol: :lol: ) per un minuto mentre guardavo Rai Futura e funzionava perfettamente.

Cambiato canale, continuando a picchiettare e ugualmente tutto apposto.

Nessun problema se picchietto o busso quindi.

Posso suggerirti di controllare piuttosto che l'ADB, il cavo di antenna ? Secondo me fa un falso contatto il cavo di antenna, prova a usare un altro cavo di antenna a pichiettare e vedi se il problema scompare.

Poi facci sapere ! :)

Ultima modifica:
babbacall ha scritto:
Io ADB i-CAN 3000T, lo ho appena "picchiettato" (ho addirittura bussato sullo chassis, non ha risposto nessuno però: deve essere che non c'era nessuno in casa... :lol: :lol: ) per un minuto mentre guardavo Rai Futura e funzionava perfettamente.

Cambiato canale, continuando a pocchiettare e ugualmente tutto apposto.

Posso suggerirti di controllare piuttosto che l'ADB il cavo di antenna ? Secondo me fa un falso contatto il cavo di antenna, prova a usare un altro cavo di antenna a pichiettare e vedi se il problema scompare.

Quoto!
tutto ok. ;)

Io ho l'ADB2000 sulla TV sopra il frigorifero e quando apro e chiudo la porta del frigo, l'immagine squadretta alla grande
forse patisce anche il freddo:D

babbacall ha scritto:

Cambiato canale, continuando a pocchiettare e ugualmente tutto apposto.

Posso suggerirti di controllare piuttosto che l'ADB il cavo di antenna ? Secondo me fa un falso contatto il cavo di antenna, prova a usare un altro cavo di antenna a pichiettare e vedi se il problema scompare.

Ho usato anche il cavo fornito nella confezione ma il difetto permane.
Non è un problema di connettore.

In più, con le frequenze basse non si blocca o si blocca molto raramente.
Con le frequenze da moderatamente alte (da 470Mhz in su) incomincia a bloccarsi di brutto.
Addirittura con Lc1 (canale francese) mi si blocca l'immagine se tolgo e poi rimetto il cappuccio spdif.

Non ho questo ricevitore, ma ritengo che se picchiettando si causano disturbi così gravi alle immagini, per quel pochino che so di elettronica si tratta di un ricevitore difettoso.
Potrebbero essere saldature fredde o qualche falso contatto (adirittura togliendo il cappuccio di protezone sull'SPDIF!! ma dai) ....ritengo sia utile un controllo al centro assistenza prima che scada la garanzia.

Bye

Cristian1989 ha scritto:
Da me niente problemi!

Allora sono l'unico sfigato del forum?
Penso che le probabilità che due decoder con seriali lontani fra loro soffrano dello stesso problema è remota.

Secondo me è che avete selezionato il canale sbagliato per fare la prova: gli scatti sono tanto più marcati quanto più alta è la frequenza.

Per questo penso non si tratta di un falso contatto (perché se così fosse gli scatti dovrebbero presentarsi sempre indifferentemente dalla frequenza), anche perché è indifferente il fatto che il decoder è freddo o caldo.
Penso più che altro al fatto che il tuner entra in risonanza con i colpetti che si danno, producendo rumore che provoca di conseguenza l'elevarsi del BER tanto da causare gli scatti.

Con la terza banda praticamente devo dare colpi sostanziosi perché si blocchi molto di rado.

Ho detto delle cavolate?

Per favore ditemi di no altrimenti domani dovrò litigare con quelli del negozio.

Ultima modifica:
Ethan81 ha scritto:
Ho fatto la prova con tutti i canali che ricevo, nessun disturbo.

Probabilmente sarà stata una partita di decoder difettosi, la Zap Srl (peraltro molto gentili mi hanno risposto subito tramile l'email e poi per telefono) non la escude tale eventualità.

Fortuna che me l'hanno cambiato con un Telesystem 7.2.

babbacall ha scritto:
Tutto è bene quel che finisce bene :)
Si.
Proprio oggi mi ha risposto una persona sul ng del digitale terrestre dicendomi che aveva gli stessi miei problemi col suo Adb. :icon_wink:

Allora è possibile che sia una partita di decoder con questo difetto a questo punto, contento comunque che tu abbia risolto.

Il mio d'altronde non poteva rientrare in quest partita di decoder in quanto comprato nel luglio 2004. :)

babbacall ha scritto:
Allora è possibile che sia una partita di decoder con questo difetto a questo punto, contento comunque che tu abbia risolto.

Il mio d'altronde non poteva rientrare in quest partita di decoder in quanto comprato nel luglio 2004. :)

io invece nel Marzo 2004 ed per questo che ..pichiettando ..pichiettando
non succedeva niente!! :D

REDNEX ha scritto:
io invece nel Marzo 2004 ed per questo che ..pichiettando ..pichiettando
non succedeva niente!! :D

Vabbè che noi abbiamo il 3000 che è un "pelo" più grosso del 2000! :D

Indietro
Alto Basso