Per l'HD è meglio un TV al Plasma o LCD ?

max1584

Digital-Forum Gold Master
Un saluto a tutti, come da titolo chiedo per un miglior apprezzamento della qualità delle trasmissioni HD come caratteristiche tecniche va meglio un televisore al Plasma oppure uno con tecnologia LCD ?

Io ho uno Sharp Aquos 37'' LCD non ricordo il modello preciso con tuner SD con Telesystem 7900 HD via HDMI ed un Samsung Plasma 42'' non ricordo neanche di questo il modello preciso con tuner HD, e la sensazione che ho avuto è che a volte l'HD è risultato migliore sullo Sharp LCD altre volte migliore sul Samsung al Plasma, secondo voi c'è un vantaggio con l'una o con l'altra tecnologia oppure è solo una cosa soggettiva come ho detto poc'anzi ?

Ottimo grazie per avermi linkato quella discussione con l'articolo Biramarro. :)

Da quel che ho letto dalla guida che però non si riferisce nello specifico alle migliori prestazioni per l'HD dovrebbe andar meglio il plasma che ha colori più naturali ed un livello del nero migliore cioè capace di visualizzare allo stesso modo e contemporaneamente sia un bianco brillante che un nero assoluto, cosa che invece riesce più difficile agli LCD per via della retroilluminazione.

Comunque come detto anche alla fine di quella guida le prestazioni ormai sono sempre più simili tra LCD e Plasma a meno di utilizzi per PC o videogame per cui ci sono i fenomenti come la ritenzione per i plasma e l'input lag cioè il ritardo di risposta a video dei comandi in ms per gli LCD, quindi si può concludere che la cosa è soggettiva no ?

Io ad esempio alcune partite di calcio le ho trovate migliori sul mio Sharp Aquos LCD non a caso la tecnologia Aquos della Sharp è sempre stata molto apprezzata, ed alla fine non credo a questi luoghi comuni o leggende metropolitane per cui una tecnologia debba essere migliore dell'altra almeno questo penso dopo aver letto quell'articolo e dopo aver visto diverse trasmissioni in HD sia sull'LCD che sul Plasma. :)

max1584 ha scritto:
Un saluto a tutti, come da titolo chiedo per un miglior apprezzamento della qualità delle trasmissioni HD come caratteristiche tecniche va meglio un televisore al Plasma oppure uno con tecnologia LCD ?
Bisogna piuttosto considerare il modello nello specifico a prescindere dalla tecnologia;i comportamenti sono diversi a seconda del' pannello e dell' eletrronica utilizzati e troppi sono i parametri da tenere in considerazione..:doubt:

Io ho uno Sharp Aquos 37'' LCD non ricordo il modello preciso con tuner SD con Telesystem 7900 HD via HDMI ed un Samsung Plasma 42'' non ricordo neanche di questo il modello preciso con tuner HD, e la sensazione che ho avuto è che a volte l'HD è risultato migliore sullo Sharp LCD altre volte migliore sul Samsung al Plasma, secondo voi c'è un vantaggio con l'una o con l'altra tecnologia oppure è solo una cosa soggettiva come ho detto poc'anzi ?

inutile fare confronti tra due tecnologie diverse- e semmai tra due modelli di fascia diversa -che hanno entrambe pregi e difetti e l' ho detto più volte;inoltre il tuo plasma è un "hd ready",normale che se ti metti vicino noterai più dettaglio sull' lcd "full hd"...:eusa_wall: il tuo Sharp per esempio nello specifico -vado ad intuito in base a i modelli indicati-da il meglio di sè con i contenuti HD ma è nettamente inferiore in Sd al tuo plasma e così risulta molto meno convincente con i contenuti cinematografici da dvd o le immagni in movimento...che la tecnologia Aquos sia stata apprezzata poi -sicuramente solo dal "grande pubblico",ma non dagli addetti ai lavori-e i motivi "tecnici"li abbiamo spiegati più volte qui sul forum,usa il tasto cerca per favore ;) comunque se proprio volessi fare "confronti" li dovresti fare con un plasma "full hd" pari fascia- tipo LG serie PK-PX,dipende dal tuo Sharp-e vedresti allora tutti i limiti del tuo Sharp full hd lcd con alcuni contenuti- e sia chiaro io non ho alcuna preferenza di sorta,questo è un dato di fatto -a prescindere da guide et similia...

MasterBlaster78 ha scritto:
inutile fare confronti tra due tecnologie diverse- e semmai tra due modelli di fascia diversa -che hanno entrambe pregi e difetti e l' ho detto più volte;inoltre il tuo plasma è un "hd ready",normale che se ti metti vicino noterai più dettaglio sull' lcd "full hd"...:eusa_wall: il tuo Sharp per esempio nello specifico -vado ad intuito in base a i modelli indicati-da il meglio di sè con i contenuti HD ma è nettamente inferiore in Sd al tuo plasma e così risulta molto meno convincente con i contenuti cinematografici da dvd o le immagni in movimento...che la tecnologia Aquos sia stata apprezzata poi -sicuramente solo dal "grande pubblico",ma non dagli addetti ai lavori-e i motivi "tecnici"li abbiamo spiegati più volte qui sul forum,usa il tasto cerca per favore ;) comunque se proprio volessi fare "confronti" li dovresti fare con un plasma "full hd" pari fascia- tipo LG serie PK-PX,dipende dal tuo Sharp-e vedresti allora tutti i limiti del tuo Sharp full hd lcd con alcuni contenuti- e sia chiaro io non ho alcuna preferenza di sorta,questo è un dato di fatto -a prescindere da guide et similia...

Caro MasterBlaster78, confermo che per i contenuti SD la qualità è leggermente migliore sul Plasma, non di molto perchè comunque si notano delle sbavature con delle strane sdoppiature dei contorni delle maglie dei calciatori ad esempio per le partite di calcio, forse sarà anche dovuto alla scarsa qualità dedicata dai broadcasters che mettono a disposizione poco bitrate ma a dire il vero la qualità delle immagini SD sia sul Plasma che sull'LCD entrambi i miei modelli inoltre sono HD Ready, sono al limite dello scandoloso come qualità forse però questo è dovuto maggiormente allo scarso bitrate dei mux digitali.

Per l'HD invece la qualità è stata sempre ottima di ciò che ho visto su entrambi i modelli di tv da me indicati, anche se a mio parere l'impressione migliore che ho avuto è stata in occasione della partita di Champions Roma -Shaktar Donetsk trasmessa in HD su Premium Calcio HD2 da Mediaset Premium e che ho visto sull'LCD Sharp Aquos 37'' con Telesystem 7900 HD via HDMI, poi che i tecnici non apprezzino la qualità degli Sharp Aquos per me poco conta, forse un tecnico potrà trovare il difetto nel più impercettibile dettaglio, ma sinceramente non è che mi interessi tanto, se lo scopo è quello di avere una qualità dell'immagine nel complesso buona allora io lo scopo l'ho sicuramente raggiunto, senza nulla togliere al fatto che la distinzione tra LCD e Plasma è ormai banale, ed io l'avevo chiesto giusto così per curiosità per conoscere le specifiche tecniche di entrambe le tecnologie.

Che poi fosse un argomento di cui se ne era parlato e stra-ri-parlato sul forum io questo non potevo certo saperlo ed è per quello che ho aperto un nuovo thread senza usare la funzione cerca, tra l'altro il regolamento di questo forum non mi pare che vieti di aprire più 3ad sullo stesso argomento se tra un 3ad e l'altro è passato un certo lasso di tempo, cioè se lo si è discusso quest'argomento qualche mese fa, ed io non sono andato a riprendere quel thread ma ho aperto questo, in tal caso non mi pare di aver trasgredito alcuna regola del forum, fatto sta che la prossima volta prima di postare userò la funzione cerca. :)

Bisogna piuttosto considerare il modello nello specifico a prescindere dalla tecnologia;i comportamenti sono diversi a seconda del' pannello e dell' eletrronica utilizzati e troppi sono i parametri da tenere in considerazione.
ripeto quanto detto sopra che è stato confermato dal fatto che tu stessi parlando di tutt' altro e cioè di due modelli "vecchi"... le mie considerazioni erano riferite ai modelli "recenti" Samsung-Sharp e ovviamente sopra per la fretta mi sono confuso e mi riferivo alla tecnologia "quattron" di Sharp :D di cui abbiamo più volte parlato e non alla "sigla "aquos"
Probabilmente avrai uno Sharp Aquos LC37X20E - essendo un modello hd ready di qualche anno fa- e un plasma Samsung sempre di qualche anno fa che era cosa ben diversa dagli attuali modelli..e ti ripeto che ci sono moltissimi parametri da considerare e il mio non voleva essere assolutamente un "richiamo" nei tuoi confronti-ci mancherebbe-è che a mio avviso il "titolo" di questo 3a non ha senso di esistere per i motivi "tecnici" che ti ho spiegato sopra:le tv vanno analizzate nello specifico a prescindere dalla tecnologia;e a proposito dei contenuti hd ti posso dare un' altra "chicca" cioè che molti produttori (samsung,Lg,ecc..) si ostinano a far processare dall' elettronica della tv anche questo tipo di contenuti,con risultati a dir poco "discutibili" sui BD e gli altri conteuti cinematografici come ho più volte detto.
Il fatto che io spesso inviti a usare il tasto cerca è perchè si rischia di ripetere sempre gli stesi concetti e capirai che risulta "stancante" scrivere sempre le stesse cose...:D mi scuso se sono sembrato "drastico" comunque,ma ti ripeto,era solamente riferito a un "errore di base" che c' è nel titolo del tuo 3ad poichè non è possibile stabilire "genericamente" se sia meglio in assoluto un plasma o un lcd per l' HD;e a parte i motivi tecnici di cui sopra che richiedono un' analisi oggettiva dei modelli (pannelo ed elettronica) subentra anche il "gusto" dello spettatore per la differente resa delle due tecnologie..insomma l' argomento diventerebbe "molto spinoso"...ciao ;)

ripeto quanto detto sopra che è stato confermato dal fatto che tu stessi parlando di tutt' altro e cioè di due modelli "vecchi"... le mie considerazioni erano riferite ai modelli "recenti" Samsung-Sharp e ovviamente sopra per la fretta mi sono confuso e mi riferivo alla tecnologia "quattron" di Sharp :D di cui abbiamo più volte parlato e non alla "sigla "aquos"
Probabilmente avrai uno Sharp Aquos LC37X20E - essendo un modello hd ready di qualche anno fa- e un plasma Samsung sempre di qualche anno fa che era cosa ben diversa dagli attuali modelli..e ti ripeto che ci sono moltissimi parametri da considerare e il mio non voleva essere assolutamente un "richiamo" nei tuoi confronti-ci mancherebbe-è che a mio avviso il "titolo" di questo 3a non ha senso di esistere per i motivi "tecnici" che ti ho spiegato sopra:le tv vanno analizzate nello specifico a prescindere dalla tecnologia;e a proposito dei contenuti hd ti posso dare un' altra "chicca" cioè che molti produttori (samsung,Lg,ecc..) si ostinano a far processare dall' elettronica della tv anche questo tipo di contenuti,con risultati a dir poco "discutibili" sui BD e gli altri conteuti cinematografici come ho più volte detto.
Il fatto che io spesso inviti a usare il tasto cerca è perchè si rischia di ripetere sempre gli stesi concetti e capirai che risulta "stancante" scrivere sempre le stesse cose...:D mi scuso se sono sembrato "drastico" comunque,ma ti ripeto,era solamente riferito a un "errore di base" che c' è nel titolo del tuo 3ad poichè non è possibile stabilire "genericamente" se sia meglio in assoluto un plasma o un lcd per l' HD;e a parte i motivi tecnici di cui sopra che richiedono un' analisi oggettiva dei modelli (pannelo ed elettronica) subentra anche il "gusto" dello spettatore per la differente resa delle due tecnologie..insomma l' argomento diventerebbe "molto spinoso"...ciao ;)

Ho capito, sei stato chiarissimo, si in effetti lo Sharp Aquos è del 2008 ed ha una sigla simile a quella che tu hai scritto, anzi andando a memoria ora che mi ricordo dovrebbe essere un LC37AD5E, il Plasma Samsung invece è più recente come acquisto cioè agosto 2010, ma non so dirti se fosse un modello più vecchio in giacenza nei depositi dei centri commerciali rivenditori di prodotti di elettronica da consumo, la sigla del modello sempre se non erro dovrebbe essere PS42C430, era in offerta a prezzo un pò ribassato per questo deduco che possa essere stato un modello in giacenza precedentemente invenduto, mentre se così non fosse allora vorrebbe dire che avrei fatto un buon acquisto in rapporto qualità-prezzo. ;)

Riguardo all'elettronica ed al voler fare a tutti i costi processare le immagini HD dai costruttori a tutti i costi, questo vuol dire che un minimo di elaborazione elettronica è presente anche nei Plasma ?

Scusami se ti faccio domanda che per te possono sembrare banali o alle quali hai già risposto migliaia di volte, e capisco che per te è noioso scrivere sempre le stesse cose, ma non avevo minima idea del fatto che questo fosse un argomento trito e ri-trito sul forum, altrimenti avrei utilizzato senz'altro la funzione cerca. ;) :)

Beh l' elettronica per forza di cose deve processare i contenuti interlacciati e Sd;e sì,anche su alcuni plasma le immagini HD vengono talvolta "processate" con risultati più o meno discutibili,ma meno "invadenti" rispetto agli lcd va detto..ma questo è più riferito ai BD e ai contenuti cnematografici in alta definizione che ai contenuti 1080i "generici-sportivi" (materiale video).L' importante sarebbe che l' elettronica della tv si limitasse a "convertire" in "progressivo" il segnale interlacciato (e di questo si occupa il deinterlacer) senza alcun altro intervento ("filtri" e "amenità" varie) ;)

Beh l' elettronica per forza di cose deve processare i contenuti interlacciati e Sd;e sì,anche su alcuni plasma le immagini HD vengono talvolta "processate" con risultati più o meno discutibili,ma meno "invadenti" rispetto agli lcd va detto..ma questo è più riferito ai BD e ai contenuti cnematografici in alta definizione che ai contenuti 1080i "generici-sportivi" (materiale video).L' importante sarebbe che l' elettronica della tv si limitasse a "convertire" in "progressivo" il segnale interlacciato (e di questo si occupa il deinterlacer) senza alcun altro intervento ("filtri" e "amenità" varie) ;)

Ok sei stato chiarissimo, grazie ancora per le spiegazioni tecniche. :)

Sulla tecnologia plasma si sta ancora investendo oppure è una tecnologia che ormai ha dato tutto?

mamosoft ha scritto:
Sulla tecnologia plasma si sta ancora investendo oppure è una tecnologia che ormai ha dato tutto?
per me il plasma e' cento volte superiore agli lcd-led ;)

mamosoft ha scritto:
Si sta ancora investendo e prova ne è il fatto che tre dei maggiori produttori mondiali (Panasonic,Samsung e LG) continuano a sfornare nuove serie e a cercare di migliorare sempre i loro prodotti (Panasonic elettronica,Samsung e LG nero) anche se finora non è cambiato molto rispetto all' anno scorso in tal senso.Speriamo in meglio per il 2012.

Indietro
Alto Basso