Per superesperti: di-triplexer

elettt

Digital-Forum Platinum Master
Mi rivolgo ai "senatori" del forum, ho bisogno di aiuto: qualcuno conosce un metodo artigianale per costruire un diplexer, o ancor meglio, un triplexer per accoppiare più trasmettitori alla stessa antenna? Ovviamente stiamo parlando di potenze infime, meno di 100 mW!
In commercio non si trova nulla che non sia iperprofessionale, con costi esagerati, purtroppo ho problemi a un pannello e vorrei evitare di comprarne uno nuovo (anche quello costicchia....).

Frequenza? Impedenza? a che ti serve? Se cerchi qualcosa di semplice prendi accoppiatore per 4 antenne UHF (non con ferrite, ma con cavetto) e 1 uscita la chiudi cone R75.... pot max 50w a morsetto... se è quello che ti serve ti do ditta e codice... sempre che lo trovi.

Dammi pure ditta e codice, il problema è poi farlo funzionare correttamente. già adesso ho un accoppiatore a larga banda, i due trasmettitori si interferiscono a vicenda.....ma per emergenza bisogna accontentarsi.

Non è il massimo che un TX sia collegato all'altro e fra i due possa scorrere potenza.
A parte il rischio che un TX vada in protezione per ROS a causa dell'altro, la modulazione incrociata si spreca e rischi di irradiare segnali di battimento su più frequenze. (roba che fa strada, occhio :D)
Prima di accoppiare, vedi di mettere 2 filtri passabanda "seri" all'uscita di ogni TX. Se i filtri sono "tosti" (es due cavità) e le frequenze abbastanza distanti fra loro puoi usare anche un semplice T per accoppiare.
Il meglio sarebbe usare un accoppiatore direzionale con un carico di protezione in caso l'antenna od un TX vadano in avaria.
;)

Si, lo so che non è il massimo, non è che adesso sono accoppiato con un partitore alla rovescia:lol: c'è un accoppiatore direzionale, ma essendo a larga banda non è che riesca a proteggere più di tanto. Il problema sarebbe appunto trovare o costruire un di/triplexer filtrato, ma in giro non riesco a trovare nulla che non sia roba iperprofessionale per potenze da 5 Kw in su. Io vado di 100 mW, spendere 1000 euro è decisamente fuori luogo.

Per il tuo caso e visto le potenze in gioco ti consiglio il prodotto in esaurimento scorte Offel art.02-175 : MIX3N 1ch UHF - 1ch UHF - 1ch UHF
Specifica i canali. Son flitri a 2 celle, blandi, ma piutost che gnit...... mei piutost..... (piottosto che niente..... meglio piuttosto) perdita circa 4dB. Ciao

E da me, che sono in mezzo:
piotost che gnint, mei piotost
differenze minime evidentemente:lol:

discussione tecnica, anche se non di tecnica antennistica!

Indietro
Alto Basso