Per tutti quelli con i Nextwave bloccati!!

jonnyb

Digital-Forum New User
Info sui Nextwave bloccati:
In caso di caricamento di firmware sbagliato, ad esempio caricare un firmware 2.27 che è eclusivamente per Nextwave SUC 2500C+ (Da notare il "+" che segna il modello con Matherboard montante chip "Vulcan" e con scatola arancione) in un Nextwave SUC 2200/2500C (senza il "+",con Matherboard montante chip "Juno" e con scatola blu) il decoder risulterà bloccato!! e non vi sarà modo di ripristinarlo con nessun tipo di JTAG o altro (ve lo dice un tecnico che per prova ne ha costruite 3!! ed ha provato con tutti i software esistenti!).
Quindi per tutti quelli che hanno fatto il suddetto errore! esiste un solo modo per resuscitare il decoder, e cioè: Smontare fisicamente la flash SST39VF160/800 (a seconda se da 2 oppure 1 Mb), con un programmatore di eprom dotato di add-on per la programmazione delle TSOP48 (e disponendo del file giusto! in quanto il firmware con estensione *.img così com'è non va bene) riprogrammare la flash, quindi risaldare la stessa nel decoder! logicamente si deve essere esperti in materia di saldature SMD e dotati dell'occorrente.
Se invece succede il contrario, cioè si mette un firmware 1.xx per SUC 2200/2500C in un SUC 2500C+, si può tentare la procedura di ripristino nota! che però non sempre funziona... e se non funziona... si deve ricorrere come sopra alla riprogrammazione manuale della flash.
Io questi decoder (dopo il mio e tutti quelli che mi hanno portato gli amici e gli amici degli amici :)) li conosco mooolto bene! e se non c'è comunicazione con la COM.. non c'è nulla da fare a parte la procedura sopra descritta.
In questo modo ne ho rimessi in funzione tanti, e se qualcuno non dovesse trovare un tecnico in grado di farlo, non butti il decoder!! (che a mio avviso è davvero ottimo!!) mi contatti! che con una spesa praticamente "simbolica" gli rimetto in sesto il decoder.
Se invece a qualcuno in grado di farlo servisse il full-dump, non c'è problema!
Sto studiando un modo per ripristinare i suddetti decoder senza smontare la flash con un circuito molto simile alle mod per xbox! che si infila nei 16 PIN di comunicazione JTAG sotto la cam integrata. In questo modo, se trovo il punto giusto da mettere a massa, si devia la comunicazione alla eprom montata nel circuito dove vi è precaricato il giusto firmware! e si carica poi dopo il boot il firmware corretto "on the fly".
Ciao a tutti

PS. Tengo a precisare che non lo faccio a scopo di lucro! il SAT e i decoder sono solo una mia passione (sono si un tecnico, ma di centraline industriali) ma solo perchè sono passato attraverso la grande frustrazione di avere un "ottimo" decoder bloccato inesorabilmete! e ci ho messo davvero "mesi" per arrivare alla soluzione.

Ultima modifica:
jonnyb ha scritto:
Info sui Nextwave bloccati:
In caso di caricamento di firmware sbagliato, ad esempio caricare un firmware 2.27 che è eclusivamente per Nextwave SUC 2500C+ (Da notare il "+" che segna il modello con Matherboard montante chip "Vulcan" e con scatola arancione) in un Nextwave SUC 2200/2500C (senza il "+",con Matherboard montante chip "Juno" e con scatola blu) il decoder risulterà bloccato!! e non vi sarà modo di ripristinarlo con nessun tipo di JTAG o altro (ve lo dice un tecnico che per prova ne ha costruite 3!! ed ha provato con tutti i software esistenti!).
Quindi per tutti quelli che hanno fatto il suddetto errore! esiste un solo modo per resuscitare il decoder, e cioè: Smontare fisicamente la flash SST39VF160/800 (a seconda se da 2 oppure 1 Mb), con un programmatore di eprom dotato di add-on per la programmazione delle TSOP48 (e disponendo del file giusto! in quanto il firmware con estensione *.img così com'è non va bene) riprogrammare la flash, quindi risaldare la stessa nel decoder! logicamente si deve essere esperti in materia di saldature SMD e dotati dell'occorrente.
Se invece succede il contrario, cioè si mette un firmware 1.xx per SUC 2200/2500C in un SUC 2500C+, si può tentare la procedura di ripristino nota! che però non sempre funziona... e se non funziona... si deve ricorrere come sopra alla riprogrammazione manuale della flash.
Io questi decoder (dopo il mio e tutti quelli che mi hanno portato gli amici e gli amici degli amici :)) li conosco mooolto bene! e se non c'è comunicazione con la COM.. non c'è nulla da fare a parte la procedura sopra descritta.
In questo modo ne ho rimessi in funzione tanti, e se qualcuno non dovesse trovare un tecnico in grado di farlo, non butti il decoder!! (che a mio avviso è davvero ottimo!!) mi contatti! che con una spesa praticamente "simbolica" gli rimetto in sesto il decoder.
Se invece a qualcuno in grado di farlo servisse il full-dump, non c'è problema!
Sto studiando un modo per ripristinare i suddetti decoder senza smontare la flash con un circuito molto simile alle mod per xbox! che si infilana nei 16 PIN di comunicazione sotto la cam integrata. In questo modo, se trovo il punto giusto da mettere a massa, si devia la comunicazione alla eprom montata nel circuito dove vi è precaricato il giusto firmware! e si carica poi dopo il boot il firmware corretto "on the fly".
Ciao a tutti

PS. Tengo a precisare che non lo faccio a scopo di lucro! il SAT e i decoder sono solo una mia passione (sono si un tecnico, ma di centraline industriali) ma solo perchè sono passato attraverso la grande frustrazione di avere un "ottimo" decoder bloccato inesorabilmete! e ci ho messo davvero "mesi" per arrivare alla soluzione.

...ottimo per la disponibilità e per renderci partecipe dei tuoi studi...veniamo al dunque...

...il modello che tu indichi e quindi le procedure possono estendersi al Yamatu Mx-700? (vedi mio msg dal titolo Yamatu Mx-700 bloccato) oppure si tratta di un prodotto completamente diverso? Per intenderci l'Mx-700 mi pare di aver capito che monti un processore sti 5518 chip ed una flash rom 29LV160BE...

Altra domanda...girando in rete ho trovato lo schema di un JTag (in quel caso costruito per un Aston...non so se le regole del forum mi permettono di indicare il link...sempre disponibile a farlo)...che monta un sn 74hc3g14 avrei una mezza idea di provarci collegandolo al connettore presente sulla mainboard...posso sperare di risolvere il problema in questo modo? E che firmware o altro devo utilizzare?

Ti ringrazio per la disponibilità...eventualmente se ti fosse possibile intervenire sull'HW per evitare spese di spedizione che renderebbero poco conveniente l'operazione sei distante da Genova?

Buona Giornata...

da elias

raga' ce da confondersi un pokino nei vostri post, da come so io lo yumazu e' una cosa, il nextwave e' un'altra, sono del parere che nessuno sinora' a trovato soluzione x fw errato nel next, in piena sincerita' ancora non ho avuto modo di vedere la soluzione anche intervenedo sull'hw del next, sto leggendo questi post x la prima volta.

dadoge ha scritto:
...ottimo per la disponibilità e per renderci partecipe dei tuoi studi...veniamo al dunque...

...il modello che tu indichi e quindi le procedure possono estendersi al Yamatu Mx-700? (vedi mio msg dal titolo Yamatu Mx-700 bloccato) oppure si tratta di un prodotto completamente diverso? Per intenderci l'Mx-700 mi pare di aver capito che monti un processore sti 5518 chip ed una flash rom 29LV160BE...

Altra domanda...girando in rete ho trovato lo schema di un JTag (in quel caso costruito per un Aston...non so se le regole del forum mi permettono di indicare il link...sempre disponibile a farlo)...che monta un sn 74hc3g14 avrei una mezza idea di provarci collegandolo al connettore presente sulla mainboard...posso sperare di risolvere il problema in questo modo? E che firmware o altro devo utilizzare?

Ti ringrazio per la disponibilità...eventualmente se ti fosse possibile intervenire sull'HW per evitare spese di spedizione che renderebbero poco conveniente l'operazione sei distante da Genova?

Buona Giornata...

Allora.. il tuo decoder non ha nulla a che vedere con l'hardware Nextwave (per tua fortuna! ma non perchè i Nextwave siano scarsi...anzi.. ma solo che non si possono "trattare" via JTAG per via del processore IBM 401D2)
Il tuo decoder montando un processore STI, può essere rimesso in sesto con una semplicissima JTAG basata su 74HC244. Per il software da usare ti consiglio di cercarti GSP Patel oppure JTAG Tester, ma ti serviranno gli indirizzi RAM, Start Address ecc... e quindi fatti un giretto nei siti Turchi.... vedrai che trovi gli indirizzi.
Se ti serve uno schema per la JTAG e non lo trovi, te lo posso mandare.
Ciauzzzzzz

@jonnyb
ci siamo già sentiti su satnews per aston

ti devo fare i miei complimenti perché sinceramente pur avendo cercato a destra e manca per il nextwave (da due anni a questa parte) pensavo sinceramente fosse una partita persa.
ti faccio ancora esplicitamente i complimenti per mettere a disposizione le informazioni che ti sei "guadagnato" sul campo

ciao

ps spero di non aver mai bisogno di te per il mio nextwave :)

Ciao Jonnyb, sai che se uscivi con questo post 1 anno o 2 fà (come dice Strummer) non ne uscivi vivo :icon_wink: :icon_wink:...... cmq. fà davvero piacere vedere come la passione entusiasmi, anche nei periodi meno floridi per questo apparecchio......

Bravo :icon_wink:

Nextwave bloccato :(

Ciao, ho giusto un SUC-2200 bloccato, me lo ripristineresti? anche a pagamento, si intende, non ho la possibilità di programmare delle TSOP in ufficio.
Scrivimi in mail herik at herik punto com, grazie!

aiuto nexw...2500

jonnyb volevo chiederti se mi puoi aiutare ho fatto una pirlata con il firmaw v227 e adesso e' bloccato se mi fai sapere come posso mettermi in contatto ciao e grazie

Rispettiamo le regole

Ragazzi... vi chiedo cortesemente di rispettare le regole del forum e di postare un saluto se appena registrati prima di qualsiasi richiesta!
Se avete letto questo post.... è perchè gentilmente il forum ci ospita....
Non è una gran richiesta un saluto..... credo sia il minimo.
So che qualcuno lo fa in buona fede...... ma quando ci si registra in un forum è buona norma fare come prima cosa un saluto e le presentazioni.
Ciauzzzzz

Ciao, un mio amico mi ha dato un 2500+ bloccato,quando fa il boot si blocca con un puntino sul dispay.E' possibile ripararlo?
Grazie
Gianni

gniscola ha scritto:
Ciao, un mio amico mi ha dato un 2500+ bloccato,quando fa il boot si blocca con un puntino sul dispay.E' possibile ripararlo?
Grazie
Gianni

se non riesci a ripararlo io tratto decoder yumatu mx e nextwave mx series :D
ti faccio un'offerta,in caso ce' il pm

nextwave SUC 2500 +

Salve mi chiamo Stefano, un saluto a tutti, sono un nuovo componente di questo forum.
Se eseguo un reply in questo posto del forum vuol dire che sono disperato all'ennesima potenza.
Ho il decoder in oggetto bloccato, praticamente non si accende + o quando lo accendo vengono degli 8888 e subito si spegne o compaiono ---- e poi l'ora e funziona. Il tutto sembra iniziato con un ammanco di corrente in casa... mah!
Leggendo un po' sul forum ho visto agendo sulla flash si riesce a sistemare il tutto, in particolare avrei necessità di assistenza tecnica da jonnyb se me la può dare...

Grazie a tutti ed un saluto Stefano

Info

Vi ho scritto a tutti e due in privato dove potete contattarmi. Ciao.

Ciao jonnyb,ho un amico che ha messo il fw. del nextwave scatola arancio(NUOVO MODELLO)in quello vecchio scatola blu. Purtroppo ora compaiono i fatidici 4 trattini...e di li non si muove...Non è che spedendotelo e pagandoti quanto ti compete potresti sistemarglielo?
Mi fai sapere qualcosa....perfavore.
Un saluto.

next wave cu 2500 + bloccato

Un saluto a tutti i partecipanti di questo forum .

sono nuovo ,

volevo chiedere a Jonnyb se mi può gentilmente aiutare postandomi in privato il Dump della flasc SST39VF160/800 per poter sbloccare il mio next wave morto per aver caricato erroneamente Fw 151p .

ringrazio anticipatamente

granchio2007:mad:

nextwave mx free

per jonnyb ho un nextwave mx free si accende una lucina verde in <alto sx
penso che sia bloccato.
me lo ripareresti se si mandami il tuo indirizzo e la spesa per ripararlo
grazie

Io ho un magike 4000 bloccato che dovrebbe essre un clone.Posso anchio ripristinarlo? se si chi mi puo' mandare il file per ripristinarlo? Grazie a tutti

Indietro
Alto Basso