Perchè hanno inventato la CAM?

digtalandrea

Digital-Forum Master
come da titolo perchè hanno inventato la CAM per le tv non non potevano creare direttamente uno slot dove inserire la carta di mediaset premium o di dahlia tv .
Per di più Adesso stiamo aspettando la cam ci+ perche la CAM normale non riesce a decriptare un segnale in MPEG4:mad:
scusate ma io non me ne intendo molto:icon_rolleyes:
grazie mille:D

Non ti so dare una risposta altamente tecnica, ma ricordo che i tv predisposti all'inserimento della scheda pay, erano prodotti prima dell'effettiva esistenza delle cam, cioè quando ancora le cam non potevano essere commercializzate per mancanza di autorizzazioni. Credo che con il tempo i prossimi televisori avranno il decoder integrato in tutto e pertutto, cioè senza bisogno della cam aggiuntiva. E non credo neppure che sia una questione economica (la cam costa 60/70 euro circa, da pagare oltre il prezzo del tv), in quanto sicuramente se la cam fosse già stata integrata al televisore i prezzi degli stessi sarebbero stati leggermente più alti rispetto ai prezzi attuali.

digtalandrea ha scritto:
come da titolo perchè hanno inventato la CAM per le tv non non potevano creare direttamente uno slot dove inserire la carta di mediaset premium o di dahlia tv .
Per di più Adesso stiamo aspettando la cam ci+ perche la CAM normale non riesce a decriptare un segnale in MPEG4:mad:

perchè non esiste solo il protocollo di criptazione di Mediaset...

Esistono decine e decine, proprietari e non: Conax, Nagravision, Irdeto, Mediaguard, Videoguard, NDS, etc....

Te l'immagini il signor Samsung che deve commercializzare una TV con dentro un Software che dev'essere compatibile e certificato con OGNI codifica e con OGNI sua variante nel mondo, magari per renderlo compatibile con il provider di TV via cavo della provincia Sud di Tokyo....

ci arrivi anche tu vero a capire che è impossibile una cosa del genere ;)

Penso sia una questione di offerta al pubblico: mettere una cam integrata fa aumentare il prezzo del tv e magari al consumatore non interessa. In questo modo le case commercializzano TV predisposti, così è poi il cliente a prendere la cam se eventualmente ha voglia di accedere ai contenuti a pagamento.

marcolino ha scritto:
perchè non esiste solo il protocollo di criptazione di Mediaset...

Esistono decine e decine, proprietari e non: Conax, Nagravision, Irdeto, Mediaguard, Videoguard, NDS, etc....

Te l'immagini il signor Samsung che deve commercializzare una TV con dentro un Software che dev'essere compatibile e certificato con OGNI codifica e con OGNI sua variante nel mondo, magari per renderlo compatibile con il provider di TV via cavo della provincia Sud di Tokyo....

ci arrivi anche tu vero a capire che è impossibile una cosa del genere ;)
Esatto: il motivo è proprio il fatto che esistono una molteplicità di sistemi di codifica...

Comunque abbiamo giò risposto tante volte a tale domanda :)

Dal mio punto di vista la domanda andrebbe girata in:

"Ma perchè sti decoder giacottolo prioprietari (schifofono, tivubox...) quando son state inventate le CAM?" :badgrin:

Ci sono tv con cam inclusa ed il prezzo non è molto diverso da uno con cam esclusa... solo che ora mi s****a un po' l'idea di dover spendere altri 70 euro per una cam che decripti il segnale hd... almeno per chi ha una cam normale non si potrà fare una sorta di rottamazione? Io lascio la mia vecchia cam e prendo quella nuova a prezzo notevolmente ridotto?

digtalandrea ha scritto:
Assolutamente non vero, la CAM CI+ serve per garantire all'emittente più controllo sui contenuti trasmessi (evitare le registrazioni), e non è legata al sistema di trasmissione.

Non c'è nessun problema tecnico nel permettere il decriptaggio di canali HD/MPEG4 con il CI tradizionale.

Serve a due cose.

A gestire innumerevoli sistemi di decodifica, attuali e futuri.

Ti immagini se tutti i decoder, magari quelli di elevate prestazioni, dovessero essere compatibili con tutti i possibili sistemi di decodifica? e magari dovessere essere gettati se ne esce uno nuovo?

E poi può servire a certi operatori televisivi che non volessero mettere a disposizione il codice del loro sistema di decodifica ma solo cam che lo contengono.

Ovviamente tutto ciò ha senso per decoder o televisori il cui valore è molto superiore a quello di una cam.
Per i decoder più semplici ed economici (le famose scatolette) può essere più conveniente avere la decodifica integrata. Ovviamente il compratore deve essere consapevole delle limitazioni che ciò comporta.

digtalandrea ha scritto:
per fartela breve.... ogni broadcaster ha la sua cifratura o criptaggio ecco perche c'è lo slot per la cam.... altrimenti, dovevano costruire tanti Tv per ogni tipo di cifratura ...

Indietro
Alto Basso