Perché la RAI deve cambiare. Confronto con la BBC.

AverageItalian

Digital-Forum Gold Master
Interessante articolo di Roberto Perotti de lavoce.info.

La RAI è un carrozzone di sprechi e inefficienze. L'articolo mostra le differenze con la BBC e i motivi per cui quest'ultima sia qualitativamente migliore.

La RAI è un covo di raccomandati che fa lievitare verso l'alto il costo del lavoro. La BBC in termini di grandezza è il doppio della RAI, tuttavia possiede solo il 50% in più degli occupati rispetto alla televisione pubblica italiana. La televisione pubblica inglese ha un numero di dipendenti maggiore, ma il 20% in meno di dirigenti rispetto alla RAI.

La BBC non ha stipendi sopra i 500 mila €, la RAI sì. Tony Hall, direttore generale della BBC, guadagna circa 492 mila € mentre Luigi Gubitosi ne guadagna 650 mila.

La BBC è più trasparente della RAI. Nonostante la RAI sia pubblica, essa si rifiuta di rendere pubblici i compensi dei conduttori, dei giornalisti e dei dirigenti. La BBC invece pubblica i compensi e i nomi dei dirigenti più importanti e il numero di dirigenti e conduttori per fasce di reddito.

http://www.lavoce.info/wp-content/uploads/2014/06/perche_rai_ebook_lavoce_final.pdf

La comparazione BBC vs Rai non esiste: una è una vera TV pubblica che ci tiene a fare ottima televisione e ha rispetto per ogni telespettatore, l'altra vabbé dai... :badgrin:

Mi sembra che Gubitosi e altri si siano ridotti lo stipendio, come da legge :eusa_think:

Ottimizzare le risorse umane: sarebbe ora!!!
Inizierei dai tg: è possibile vedere in certi servizi 4 manine con 4 microfoni, uno per Tg1, uno per Tg2, uno per Tg3 e uno per Rai News??? Ecco, andrei a lavorare su questo. Non serve a nulla che ci siano centinaia di giornalisti tutti a Saxa Rubra ognuno nel suo castello (anzi, ognuno nella sua palazzina, visto che ogni Tg ha il suo palazzo).
Sarebbe il caso di ottimizzare lì, e mandare i giornalisti in avanzo alle sedi regionali, per fare un vero lavoro di servizio pubblico (ovvero creare un vero Tg Regionale, non quella fetecchia che confezionano ogni giorno!!!)

Comunque del riordino della Rai se ne parla ovunque qui nel Forum, l'ennesima discussione a riguardo non farà che creare ancor più confusione! ;)

Io per i tg farei fuori tutti i tg della Rai e lascerei solo RaiNews24 è nei soliti orari edizioni di RaiNews in onda sulle reti generaliste

allora, domanda al contrario per tutti i detrattori: c'è qualcosina ina ina da salvare nella tv più odiata del forum (specie di una sezione che non nomino)?

Io per i tg farei fuori tutti i tg della Rai e lascerei solo RaiNews24 è nei soliti orari edizioni di RaiNews in onda sulle reti generaliste
veramente odiosa l'informazione faziosa della Rai...:doubt: sarebbe ora che si cambi registro

Ultima modifica:
Sicuramente sono per il risparmio tagliando i vari stipendi (che sono esagerati)!
Qualche taglio quindi li sarebbe da fare.
Come detto da John poi ci sarebbe da ottimizzare il tutto.

In Rai ci sono molti sprechi. Questo mi sembra sia ovvio. Quindi qualcosa andrà fatto di sicuro.
I 3 TG sinceramente li lascerei separati, ma unirei comunque il tutto in un unica redazione compresa Rai News.

Ma il risparmio và anche oltre a questo. Oltre agli stipendi di direttori, vice, presentatori e cosi via... anche la parte tecnica và rivista dove ci sono molti sprechi anche qui.

Però della Rai mi piace l'offerta dei canali che ha creato. E son contento :)

La Rai come tutte le aziende pubbliche ha un costo del lavoro molto alto e se non ricordo male ha un numero di dipendenti quasi doppio rispetto a quello di Mediaset. Infatti mi sembra che Mediaset abbia chiuso meglio il bilancio nonostante uno share inferiore.
Per quanto mi riguarda dai pochi contenuti che posso confrontare, tra Rai e BBC c'è un abisso. BBC Knowlwdge e nettamente superiore a Super Quark e Sherlock e Orphan Black mi piacciono più di Don Matteo o tutti quei film tv inutili.
Stranamente il canale Rai che seguo di più e Rai4. Guardo Rai1 solo per la Formula 1, gli Europei e i Mondiali. Su Rai2 ho seguito Resurrection dopo quasi 1 anno che non mi ci fermavo per più di un minuto durante i vari zapping. Rai3 non lo sopporto proprio con i suoi programmi politici disfattisti e ripetitivi.
Ma la maggior parte degli italiani non la pensa così. Le fiction Rai e i suoi film tv hanno sempre share superiori al 25%. Il giorno di Pasqua Canale 5 mandò "War Horse", a mio avviso un bellissimo film, mentre Rai1 mandò una fiction ottenendo un ascolto doppio. Rai3 con "Ballarò" che da anni dice sempre le solite cose ottiene sempre grandi ascolti.
Quindi non possiamo dire che i dirigenti Rai non facciano un buon lavoro. Mandano ciò che l'italiano medio vuole vedere.
A me non fa piacere, ma i numeri parlano a loro favore.

allora, domanda al contrario per tutti i detrattori: c'è qualcosina ina ina da salvare nella tv più odiata del forum (specie di una sezione che non nomino)?
Certo, c'è molto da salvare. Le rubriche e la tv utile di Rai3, i doc di Rai Storia, tutta la parte d'intrattenimento per i bimbi, le serie tv di Rai2 e Rai4 e molto altro, il cinema di Rai Movie... la RAI ha ottimi prodotti e li trasmette, manca l'avanguardia tecnica, la voglia di fare servizio pubblico in tutti i generi televisivi, mancano varietà forti, manca la serietà e la trasparenza, manca la meritocrazia (come tutte le aziende pubbliche italiane). E soprattutto, manca il distacco dalla politica per avere un servizio libero. Da lì arrivano tutti i danni.

Quindi non possiamo dire che i dirigenti Rai non facciano un buon lavoro. Mandano ciò che l'italiano medio vuole vedere.
A me non fa piacere, ma i numeri parlano a loro favore.
Lo si può dire invece. Che una TV pubblica mandi ciò che l'italiano medio vuole vedere non è strano, anzi, sarebbe quello che in parte un'azienda di questo tipo dovrebbe fare (oltre a produrre un altro tipo di televisione che si distanzi dal trash mandato dalle private). Però ciò non toglie che questo lavoro possa essere fatto meglio e con meno sprechi. Quindi il fatto che le percentuali di share li premino, non significa che abbiano fatto un buon lavoro.

Se siamo in tempi di crisi e tutti stringono la cinghia, allora la RAI non può essere da meno. Anzi, sarebbe anche un'occasione per ottimizzare le risorse.

Lo si può dire invece. Che una TV pubblica mandi ciò che l'italiano medio vuole vedere non è strano, anzi, sarebbe quello che in parte un'azienda di questo tipo dovrebbe fare (oltre a produrre un altro tipo di televisione che si distanzi dal trash mandato dalle private). Però ciò non toglie che questo lavoro possa essere fatto meglio e con meno sprechi. Quindi il fatto che le percentuali di share li premino, non significa che abbiano fatto un buon lavoro.

Se siamo in tempi di crisi e tutti stringono la cinghia, allora la RAI non può essere da meno. Anzi, sarebbe anche un'occasione per ottimizzare le risorse.

La questione è proprio che l'italiano medio purtroppo vuole vedere anche il trash, e se lo trova solo sulle private vede solo le private.

Il discorso che una TV pubblica dovrebbe essere svincolata dall'autidel è bello e vero solo in teoria, l'unica cosa che possono fare è ridurre progressivamente la percentuale di programmi trash ...

Per citare I favolosi Baker, la classe è una rottura di p...e ...
Così è per i programmi seri, che costringono la gente a pensare, e con la propria testa, e non tutti hanno voglia, o non sono in grado, di pensare ...

Certo, c'è molto da salvare. Le rubriche e la tv utile di Rai3, i doc di Rai Storia, tutta la parte d'intrattenimento per i bimbi, le serie tv di Rai2 e Rai4 e molto altro, il cinema di Rai Movie... la RAI ha ottimi prodotti e li trasmette, manca l'avanguardia tecnica, la voglia di fare servizio pubblico in tutti i generi televisivi, mancano varietà forti, manca la serietà e la trasparenza, manca la meritocrazia (come tutte le aziende pubbliche italiane). E soprattutto, manca il distacco dalla politica per avere un servizio libero. Da lì arrivano tutti i danni.
e io ci aggiungo l'unica cosa che unisce me e gli skysti che vogliono la morte della RAI: l'ESC

La questione è proprio che l'italiano medio purtroppo vuole vedere anche il trash, e se lo trova solo sulle private vede solo le private.

Il discorso che una TV pubblica dovrebbe essere svincolata dall'autidel è bello e vero solo in teoria, l'unica cosa che possono fare è ridurre progressivamente la percentuale di programmi trash ...

Per citare I favolosi Baker, la classe è una rottura di p...e ...
Così è per i programmi seri, che costringono la gente a pensare, e con la propria testa, e non tutti hanno voglia, o non sono in grado, di pensare ...
Ma io non ho detto che devono togliere il trash. Ho detto che si può fare trash senza svenare i contribuenti con sprechi assurdi.

Non sempre accontentano l'italiano medio.

Per due anni e mezzo Raisport2 è divenuto un canale di memoria sportiva, gestito da Milano, e a me piaceva molto.

Nonostante i buoni ascolti di quelle trasmissioni e le continue richieste sulla loro pagina facebook da parte di noi appassionati, è poi cambiata la programmazione perché c'è stato un nuovo direttore che ha cambiato registro.

Questo è un esempio.

Rai3 ( eccetto un posto al sole:D)Rai4,RaiMovie e RaiStoria. Anche RaiNews non è malvagia come All News sopratutto paragonata alla concorrenza ( si fa per dire...) del canale 51...
Quindi si IMHO c'è molto da salvare nell'azienda pubblica italiana
Diverso il discorso per lo sport di cui abbiamo già discusso in modo esauriente in questi anni di frequentazione nel forum

Serie di punta come IL TRONO DI SPADE mandate in onda sul un canale secondario in prima visione, tanto basta per far capire che le colpe sono sia dalla parte dell'azienda che dello spettatore medio

e questa forse è una motivazione non tanto grave

Rai3 ( eccetto un posto al sole:D)Rai4,RaiMovie e RaiStoria. Anche RaiNews non è malvagia come All News sopratutto paragonata alla concorrenza ( si fa per dire...) del canale 51...
Quindi si IMHO c'è molto da salvare nell'azienda pubblica italiana
Diverso il discorso per lo sport di cui abbiamo già discusso in modo esauriente in questi anni di frequentazione nel forum
ma dopo ke sky, con le olimpiadi, ha perso denaro (e lo hanno detto altri utenti, e dubito voglia provarci con fox sports), almeno su quelle, a meno di improbabile cataclismi, altre scelte non ci sono

ma dopo ke sky, con le olimpiadi, ha perso denaro (e lo hanno detto altri utenti, e dubito voglia provarci con fox sports), almeno su quelle, a meno di improbabile cataclismi, altre scelte non ci sono

Purtroppo è così...tragedia immane per tutti gli appassionati di sport...in questo week end ci hanno dato una dimostrazione di cosa sono capaci

Purtroppo è così...tragedia immane per tutti gli appassionati di sport...in questo week end ci hanno dato una dimostrazione di cosa sono capaci
l'ultraoltranzistra free Eurodance90, che ha idee molto più estremiste delle mie e odia a morte sky, direbbe "per fortuna"
Io, molto più moderato ma sempre attaccato appena scrivo qualcosa (anche pro-sky) dico molto semplicemente "così è, se vi pare"

Indietro
Alto Basso