Perché le partite italiane prodotte in HD non vengono trasmesse in 16/9?

luke66

Digital-Forum Senior Master
Ciao a tutti!
Visto che questo forum é letto anche da responsabili di MP e La7, lancio una proposta "a costo zero" (per tutti) che migliorerebbe il servizio... In ogni turno di campionato almeno 2 o 3 partite vengono prodotte da Sky Italia in HD, e quindi con formato immagine nativo in 16/9. Questo week-end ad esempio Roma-Milan, Inter-Palermo e, se non sbaglio, Juve-Napoli sono state riprese in 16/9 HD, e la qualità era leggeremte migliore anche sul DTT (mi riferisco principalmente alla profondità delle immagini: il giocatore che si staglia maggiormanete sul campo o sullo sfondo...). Ora, visto che il segnale che parte dalla regia HD é lo stesso che viene poi mostrato da tutti gli altri broadcasters, perché non viene mantenuto il formato originale in 16/9 che permette di vedere "più campo", e quindi meglio, l'azione di gioco?
Ad oggi invece tutti (tranne Sky HD e Sky Sport 16/9) tagliano le parti laterali...
Prevengo le lamentele sulle bande nere sopra e sotto l'immagine ricordando che l'immagine può essere zoomata sul ricevitore nella modalità "pan e scan"... Che ne dite? Mediaset, La7, se ci siete battete un colpo...

Il tuo appello è legittimo e condivisibile, tra l' altro non è solo Sky a riprendere in 16:9, ma praticamente tutte le partite sono riprese così, credo che dipenda dal fatto che le partite sono prodotte per essere trasmesse all' estero e quindi è necessario produrle in 16:9. Sul perchè io ho una mia personale spiegazione che è questa: segliere di trasmettere in 16:9 per i film, non fa nessuna differenza pe rnessuno, infatti con il letterbox, per chi ha un 4:3, non cambia assolutamente nulla, se invece si usasse il formato wide anche per il calcio, chi ha un 4:3 vedrebbe lo schermo rimpicciolito (se diamo per scontato che i decoder sono settati in letterbox di default) e dovrebbe impostare in pan&scan per tornare a vedere le partite come prima. Ora, il ragionamento che scondo me fanno i broadcaster è questo: quanti sono gli utenti in grado di sapere o avere la voglia di adattare il proprio decoder al formato più congeniale in base al tipo di trasmissione? Cioè, ci si ritroverebbe con gente che dovrebbe settare letterbox quando è sintonizzato su un canale cinema e poi passare al pan&scan quando vede un match calcistico, quanti sono ingrado di farlo? Considerata la scarsa preparazione generale in materia, penso che siano veramente pochi ed è partendo da queste considerazioni che i broadcaster hanno qualche perplessità a passare al 16:9 pure per il calcio.

Facessero il canale Sky Sport 4:3 così chi ha problemi si sintonizza lì e li risolve

Sarebbe ora di trasmettere qualche partita in 16:9 anche per mediaset premium;)

Potrebbero rendere almeno 1 dei 7 canali Premium Calcio in 16:9, o quantomeno trasmettere anticipi e posticipi in formato 16:9 su un canale e 4:3 su un altro.

Dolphin2 ha scritto:
Facessero il canale Sky Sport 4:3 così chi ha problemi si sintonizza lì e li risolve

La soluzione che dici tu è intelligente e secondo me sarebbe l' unica soluzione veramente soddisfacente. Però attualmente questo può essere fatto solo sul satellite, dove lo spazio per nuovi canali è disponibile, nel dtt invece è difficile attivare altri canali per il momento.

Praticamente tutti i decoder hanno impostazioni diversificate per i singoli canali... quindi la scusa delle impostazioni da cambiare in continuazione non regge...

Cosa? Sei sicuro? Il mio non ce l' ha così come tutti quelli che ho visto. Quali sono questi decoder che hanno le impostazioni del formato impostabili per il singolo canale?

gpp ha scritto:
La soluzione che dici tu è intelligente e secondo me sarebbe l' unica soluzione veramente soddisfacente. Però attualmente questo può essere fatto solo sul satellite, dove lo spazio per nuovi canali è disponibile, nel dtt invece è difficile attivare altri canali per il momento.

In occasione di anticipi e posticipi non ci sarebbe bisogno di altri canali... basterebbe trasmettere la partita su due canali diversi (uno 4/3 ed uno 16/9) come fa sky... e tutti sarebbero soddisfatti! :evil5:

Per gli anticipi e i posticipi hai ragione, potrebbero benissimo farlo.

gpp ha scritto:
Per gli anticipi e i posticipi hai ragione, potrebbero benissimo farlo.
... e anche quando non tutti i canali vengono utilizzati, cosa che capita non di rado; e anche per la Champions ora che le partite saranno al massimo due per ogni giorno.
Ma Berlusconi, né più, né meno del tanto bistrattato Murdoch se ne frega; ha lanciato il DTT, sapendo che c'era chi non voleva o non poteva avere SKY e si arricchisce e fa i necessari collaudi alle spalle di coloro che pagano (spesso senza riuscire a vedere); di fare qualcosa in più, pur potendolo fare, neppure una vaga idea.:sad: :sad: :sad:

Sul fatto che non sempre i broadcaster tengono in considerazione le esigenze dei telespettatori ti posso dare ragione, però dire che Berlusconi ha lanciato il dtt non è corretto, il dtt è una tecnlogia mondiale e il suo lancio è avvenuto in tutta Europa più omeno contemporaneamente.

gpp ha scritto:
Sul fatto che non sempre i broadcaster tengono in considerazione le esigenze dei telespettatori ti posso dare ragione, però dire che Berlusconi ha lanciato il dtt non è corretto, il dtt è una tecnlogia mondiale e il suo lancio è avvenuto in tutta Europa più omeno contemporaneamente.
Sì, ma in Italia non erano pronti i ripetitori e non lo sono neppure ora, altrimenti non si spiegherebbero i continui disguidi che molti utenti tuttora hanno.
Stendiamo poi un velo, per non tornare su discorsi detti e ridetti sulla bufala che basta un decoder e che ci sia il segnale, perché non è vero.
Vorrei chiarire, e poi finisco l'OT che io non parteggio né per Mediaset, né per SKY; sono convinto che la concorrenza sia un vantaggio per la qualità dei programmi, meno per le nostre tasche.
Sia Berlusconi, che Murdoch fanno il loro interesse (a volte oltre il lecito, tanto preferiscono pagare ridicole multe), come è normale che sia; quello che mi dà fastidio è quando si fa passare l'uno per santo e l'altro per SKYfoso.

Che posso dire...anche adesso hai ragione, quando parli del fatto che la "campagna informativa" sul dtt ha fatto intendere che il passaggio dall' analogico terrestre al digitale era semplice e senza difficoltà per nessuno, l 'errore è stato grande e la gente si è ritrovata ad usare una tecnologia pensando che funzionasse in maniera più semplice di quanto sia. E' ovvio che tutto il processo trasmissivo debba essere ottimizzato, dall' eleborazione digitale del segnale, alla trasmissione dei ripetitori ecc. Non capisco invece il perchè molti mettiate in mezzo Sky o il suo fondatore-padrone, quando non ce n'è necessità e nessuno li ha mai criticato, mi pare quasi che ci si adoperi a partire sulla difensiva per evitare che costui venga messo in mezzo, quando nessuno ha intenzione di mettercelo perchè totalmente fuori luogo con il dtt.

Quindi ti chiedo cosa c'entra Sky con il nostro discorso? Avevi detto che Berlusconi ha lanciato il dtt, io ti ho semplicemente detto che non era esatto questo, stop. Non ho nominato Sky nè altri, quindi non capisco perchè tu insista sempre nel metterla in mezzo e a ribadire che non patteggi per nessuno, guarda che io non ti ho certo detto questo!!!

luke66 ha scritto:
Ciao a tutti!
Visto che questo forum é letto anche da responsabili di MP e La7, lancio una proposta "a costo zero" (per tutti) che migliorerebbe il servizio... In ogni turno di campionato almeno 2 o 3 partite vengono prodotte da Sky Italia in HD, e quindi con formato immagine nativo in 16/9. Questo week-end ad esempio Roma-Milan, Inter-Palermo e, se non sbaglio, Juve-Napoli sono state riprese in 16/9 HD, e la qualità era leggeremte migliore anche sul DTT (mi riferisco principalmente alla profondità delle immagini: il giocatore che si staglia maggiormanete sul campo o sullo sfondo...). Ora, visto che il segnale che parte dalla regia HD é lo stesso che viene poi mostrato da tutti gli altri broadcasters, perché non viene mantenuto il formato originale in 16/9 che permette di vedere "più campo", e quindi meglio, l'azione di gioco?
Ad oggi invece tutti (tranne Sky HD e Sky Sport 16/9) tagliano le parti laterali...
Prevengo le lamentele sulle bande nere sopra e sotto l'immagine ricordando che l'immagine può essere zoomata sul ricevitore nella modalità "pan e scan"... Che ne dite? Mediaset, La7, se ci siete battete un colpo...

Hai ragione piena, infatti io continuo a ribadire che ora come ora non ha senso trasmettere una partita di calcio in 4/3, quando le riprese sono HD 16/9 e tutti i nuovi televisori pure....

gpp ha scritto:
Cosa? Sei sicuro? Il mio non ce l' ha così come tutti quelli che ho visto. Quali sono questi decoder che hanno le impostazioni del formato impostabili per il singolo canale?

Ad esempio i telesystem....

Non lo so perchè non li conosco questi modelli, però mi sembra molto difficile che sia cosi, molto difficile. Non ho mai sentito dire che un decoder si possa impostare in questo modo. Se cè qualche possessore di questi decoder sarebbe utile sentire che dice.

gpp ha scritto:
l 'errore è stato grande e la gente si è ritrovata ad usare una tecnologia pensando che funzionasse in maniera più semplice di quanto sia.

Quindi ti chiedo cosa c'entra Sky con il nostro discorso? Avevi detto che Berlusconi ha lanciato il dtt, io ti ho semplicemente detto che non era esatto questo, stop. Non ho nominato Sky nè altri, quindi non capisco perchè tu insista sempre nel metterla in mezzo e a ribadire che non patteggi per nessuno, guarda che io non ti ho certo detto questo!!!
Dici: "l 'errore è stato grande e la gente si è ritrovata ad usare una tecnologia pensando che funzionasse in maniera più semplice di quanto sia."
Errore non credo sia la parola giusta per una cosa senz'altro premeditata:D :D :D

Dici: "Quindi ti chiedo cosa c'entra Sky con il nostro discorso? Avevi detto che Berlusconi ha lanciato il dtt, io ti ho semplicemente detto che non era esatto questo, stop. Non ho nominato Sky nè altri, quindi non capisco perchè tu insista sempre nel metterla in mezzo e a ribadire che non patteggi per nessuno, guarda che io non ti ho certo detto questo!!!"

Non mi riferivo a te in particolare, ma in generale a tanti che criticano SKY, che è criticabilissima per tante cose, sia chiaro, e incensano MP; tu non c'entri:D :D

Per il primo punto la penso come te, infatti ho detto "errore", nel senso che è stato un errore impostare la campagna di presentazione del dtt in questo modo, scelta che ovviamente è stata voluta e volta ad "ingannare" la gente più "credulona" o meno appassionata, questo non si discute ;)

Per il punto due ho capito, mi sembrava strano che tirassi in mezzo il discorso così, io non aveva accennato a Sky in effetti. Ok.

Ok, visto che dopo 2 giorni di discussione siamo tutti abbastanza d'accordo sul fatto che le partite sarebbero migliori se viste in 16/9, chiedo ai nostri moderatori più "vicini" a Mediaset/La7 di fare una richiesta "ufficiale" da parte del forum sulla possibilità di realizzare la proposta, inserendo anche (me n'ero scordato nel primo post) le restanti partite di Champions League che in buona parte d'Europa vedranno in 16/9 (per tacere dell'HD...)
Grazie e ciao a tutti!

Indietro
Alto Basso