Perdita canali tivusat

FLombardi

Digital-Forum New User
Vorrei un aiuto per capire perché da 10 giorni vedo solo 3 canal rai, il 15, 23,26 e qualcosa d’altro ma non altri canali ta 1 e 72. Ho controllato la parabola e non sembrano esserci problemi, ho resettato il decoder, ho ricercato e aggiornato i canali ma non cambia nulla. Non riesco a capire se è un problema di antenna o decoder. Nella casa di mio figlio collegata alla stessa parabola (siamo nella bassa Maremma) e’ la stessa cosa.
Che ne pensate?
Grazie
FL

Salve, la prima cosa che mi viene da pensare in base a quanto scrivi è che la parabola ha subito un lievissimo spostamento sufficente quel tanto che basta e far si che alcuni canali si vedono e altri no, non tutti i canali sono uguali sul piano della ricezione, alcuni richiedono un segnale più forte di altri in base alla caratteristiche con cui vengono trasmessi.

In cosa è consistito il controllo della parabola? :eusa_think: come è stato effettuato? ad esempio, un semplice controllo visivo non è sufficente per dichiarare che è "tutto a posto" specialmente riguardo la precisione del puntamento.

Direi che è un problema di antenna (parabola) e non di decoder.

Ultima modifica:
Aggiungo alla riposta di @Foxbat che oltre agli spostamenti di parabola o LNB bisogna controllare anche lo stato degli stessi (LNB ha il tappo integro o magari si è scheggiato/spaccato?) e dei collegamenti (non è che il cavo è danneggiato?)

Vorrei un aiuto per capire perché da 10 giorni vedo solo 3 canal rai, il 15, 23,26 e qualcosa d’altro ma non altri canali ta 1 e 72. Ho controllato la parabola e non sembrano esserci problemi, ho resettato il decoder, ho ricercato e aggiornato i canali ma non cambia nulla. Non riesco a capire se è un problema di antenna o decoder. Nella casa di mio figlio collegata alla stessa parabola (siamo nella bassa Maremma) e’ la stessa cosa.
Che ne pensate?
Grazie
FL
A me è capitato alcune volte di avere segnale debole, ho rifatto i collegamenti dei terminali RF (Credo si chiamino così i terminali che si avvitano) e tutto è tornato normale. :hello:

Indietro
Alto Basso