Perdita di segnale da un piano all'altro

Un altro po' di fotografie.

Decoder. - non si sa mai, magari è il decoder ad essere fasullo (anche se poi ho lo stesso risultato, portando giù il tv lcd, quello che si vede bene)

Prese piano terra - da sinistra, la prima scatola è quella con il derviatore, poi c'è il telefono, tv e presa di corrente

Dettaglio prese piano terra Dettaglio delle prese, tv e corrente

Presa piano terra Dettaglio delle prese, tv e corrente

Derivatore piano terra Il dito indica il filo che va all'antenna. Ho provato a spostare il filo che va alla vicina presa tv, mettendolo sulla stessa faccia dell'entrante dal piano superiore (e spostando la resistenza su di un'altra faccia....non si vedeva più niente)

Dettaglio derivatore 1° piano Il dito indica il filo che dal primo piano scende al piano terra; tv in e tv out al piano di sotto, sono sulla stessa faccia.

Altre risposte.
Prova cambiando cavetto tv, fatta, ma nessun miglioramento.
A spanne, tra il primo e secondo derivatore, ci saranno dai 6 agli 8 metri
Non ho potuto "giocare" con i trimmer, era già buio
Non ho potuto verificare il livello del canale, perché non so su quale viene trasmesso mediaset premium (ora lo cerco).

La caccia continua....
Grazie per l'aiuto,
marco

p.s. ho trovato che per alcuni premium il canale è il 52, ma nel bouquet non c'è il cinema, che pure vedo (anche se disturbato)

Ultima modifica:
mcao ha scritto:

dovresti ricavare marca e modello della presa in foto
che ha un cavo in entrata
ed apparentemente anche una uscita libera

guarda da vicino la presa, ruotala,capovolgila
cerca di identificarla.
ho il vago sospetto che non sia il tipo di presa tecnicamente adatta...

anzi, se vuoi fare velocemente la prova del 9
prova a staccare la presa dal cavo
e a collegare il decoder direttamente al cavo che esce dal muro
senza la presa, usando raccordi opportuni.

Ultima modifica:
ok per le foto, ora un pò di domande:

1)https://docs.google.com/file/d/0B1VrP0PM3PITT0l0Z0ZKY21ubTQ/edit?pli=1
In questa foto mi sembra di vedere troppi cavi dietro al frutto della presa tv. Quanti ce ne sono? Sono collegati alla presa?

2)l'alimentatore è collegato sul cavo che va dal primo al secondo derivatore??

3) come ti ha detto mardergri, se riesci riporta cosa c'è scritto sulle prese tv, sembrerebbero di buona qualità, ma non è dette che siano adeguate all'uso fatto nel tuo impianto...:eusa_think:

4) Se proprio non si trovano "difetti", le cose sono 2: o il cavo che va da 1° a 2° piano è rovinato, oppure potrebbe essere necessario sostituire uno dei 2 derivatori, in quanto andrebbero installati con attenuazione "a scalare", mentre nel tuo caso abbiamo 2 derivatori uguali...

Aggiungo la foto della presa TV
Presa TV- il ferramenta l'ha riconosciuta come BTicino serie Matix (e in effetti a casa ho tutte prese Matix), e secondo lui è una buona presa TV ( 11 euro)

Sul sito della BTicino ho trovato la scheda tecnica (PDF), che riporta due valori per l'Attenuazione diretta o di derivazione (cosa sono?); < 1 e <1,5. La stessa scheda dice "Evitare curvature a raggio troppo piccolo e schiacciamenti del cavo coassiale", e di curve il mio filo ne fa un bel po'.

Ho provato a sostiutire la presa tv con un'altra (economica), senza risultati. Ho provati altri due cavetti da tv a presa a muro, e mi è capitata una cosa strana. Mentre staccavo il cavetto dalla presa a muro, sono stato pizzicato da una leggerissima corrente proveniente dal cavetto (che al momento era collegato al decoder acceso). E' normale?

1-La presa TV ha un unico filo, che forse fa troppi giri per la scatola.
2-L'Alimentatore, a monte del primo derivatore, è avvitato sulla stessa faccia dove è avviato il filo che scende al piano terra, ed entra sul secondo derviatore. qui. Significa che sono collegati?
3-a provato a smanettare i trimmer, come suggerito da mardergri; sembra, dico sembra, che mediaset calcio si sia stabilizzato, mentre mediaset cinema no.

Ancora non ho potuto fare una verifica sistematica sulla qualità dei segnali (non ho ancora trovato il canale dove trasmette Mediset cinema su Monte Mario), mentre la potenza è ok (sempre sopra l'80%). Spero di riuscirci ento questo week-end.

Grazie 1000
Marco

Ultima modifica:
mcao ha scritto:

Decoder. - non si sa mai, magari è il decoder ad essere fasullo (anche se poi ho lo stesso risultato, portando giù il tv lcd, quello che si vede bene)

Prese piano terra - da sinistra, la prima scatola è quella con il derviatore, poi c'è il telefono, tv e presa di corrente

Dettaglio prese piano terra Dettaglio delle prese, tv e corrente

Derivatore piano terra Il dito indica il filo che va all'antenna. Ho provato a spostare il filo che va alla vicina presa tv, mettendolo sulla stessa faccia dell'entrante dal piano superiore (e spostando la resistenza su di un'altra faccia....non si vedeva più niente)

Dettaglio derivatore 1° piano Il dito indica il filo che dal primo piano scende al piano terra; tv in e tv out al piano di sotto, sono sulla stessa faccia.

Altre risposte.
Prova cambiando cavetto tv, fatta, ma nessun miglioramento.

p.s. ho trovato che per alcuni premium il canale è il 52, ma nel bouquet non c'è il cinema, che pure vedo (anche se disturbato)

Scusate l' intrusione
Ho visto le foto e tu hai un cavetto preassemblato per collegare il TV alla presa al muro e se anche quello che hai al TV al 1° piano è preassemblato e hai provato con quello, non cambia niente
Se tu hai fatto le prove cambiando cavetti preassemblati, anche diversi tra loro, non cambia niente
Ti devi fare uno scorcio di cavo TV con gli spinotti e vedrai che la differenza c'è

Non ti fissare sul fatto che di sopra la vedi anche con questi cavetti, perché se tu , al piano terra sei al limite della qualità del segnale il cavetto presemblato non te la fa vedere

Se poi anche facendo questa prova, non cambia niente, allora cerca pure ancora, ma solo con cavi fatti da te per collegare la TV !!

Ovviamente , magari, anche amplificando di più puoi ottenere il risultato di vederla, però è il principio che è sbagliato se il problema è un' altro.
in poche parole ti stanno aiutando bene, però cerca di eliminare questo dubbio

uhm...:eusa_think: a me quella presa non convince... quante viti sono presenti sul retro? riesci a fare una foto del retro, ma con lo sportellino chiuso?

Neppure a me convinceva, perchè ha un ingresso ed una uscita. Ho chiesto al ferramenta, che mi ha assicurato che comuque era solo IN, proprio perchè non aveva la vite per l'OUT. Secondo lui, la presenza di due ingressi, anche se la presa è solo IN, è dovuta a scelte per economizzare la produzione.
Faccio ulteriori prove questo fine settimana, sperando che non piova...grazie per l'aiuto.

capito.. Ma a me non convince comunque....:eusa_think:
Dovresti provare a collegare il tv, o il decoder, direttamente al cavo che arriva dal derivatore, bypassando la presa bticino. Per fare questo puoi usare 2 connettori F e un giunto F; oppure, se nella scatola c'è cavo a sufficienza, monta uno spinotto volante per antenna direttamente li, e lo fai entrare in un decode.... Se così dovesse andare, il problema è la presa... Facci sapere

Spero di riuscere oggi ad attaccare il decoder direttamente al cavo che scende, bypassando derivatore e presa tv. Per ora ho provato a farmi cavo tv da solo (da presa tv a decoder), senza miglioramenti, e mi sono fatto prestare un amplificatore interno ( :eusa_whistle: ) da un amico, che ho messo tra presa tv e decoder. Il segnale sembra leggermente più stabile, ma non ho ancora risolto il problema. :mad:

Continuo con le prove :evil5:

mcao ha scritto:
[U]Spero di riuscere oggi ad attaccare il decoder direttamente al cavo che scende, bypassando derivatore e presa tv[/U]. Per ora ho provato a farmi cavo tv da solo (da presa tv a decoder), senza miglioramenti, e mi sono fatto prestare un amplificatore interno ( :eusa_whistle: ) da un amico, che ho messo tra presa tv e decoder. Il segnale sembra leggermente più stabile, ma non ho ancora risolto il problema. :mad:

Continuo con le prove :evil5:

Questa è la prova migliore che puoi fare ( falla sempre con il cavetto che autoassemblato, non ti preuccupare se non hai avuto miglioramenti )

P.S. LG lo avevi portato di sotto per fare la prova, ma il TV di sotto l' avevi portato sopra per vedere come andava o no ?
Non mi ricordo se avevi fatto anche questa prova...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso