Perdita segnale 12360 e 10853

Labasat

Digital-Forum Senior Plus
Come è possibile che su 10853 il segnale sia completamente a zero (con Standard/Modulazion/Symbol Rate e Fec aggiornati) mentre su 12360 il segnale va da qualità 90/100 e livello 70/80 di colpo a zero ? :mad:
Secondo voi è un problema di puntamento o c'è una interferenza in zona ? :doubt:
Mi è stata fatta una domanda a cui ho risposto di no, ma che mi ha lasciato il dubbio: Montare una parabola di diametro maggiore, risolve i problemi di puntamento ? :icon_rolleyes:

Come ti ho risposto nell'altro thread, è necessario un analizzatore di spettro per verificare la presenza di eventuali interferenze.

Comunque non hai indicato alcuni dettagli, ad esempio la parabola è singola oppure condominiale?
Hai provato a chiedere ad altri abbonati Sky nella tua zona se riscontrano lo stesso problema?
Hai provato ad effettuare un test frequenze con il decoder Sky? Se sì, scrivi in questo thread le "valutazioni qualitative" fornite dal decoder per ogni frequenza esaminata.

rmk ha scritto:
Comunque non hai indicato alcuni dettagli, ad esempio la parabola è singola oppure condominiale?
Hai provato a chiedere ad altri abbonati Sky nella tua zona se riscontrano lo stesso problema?
Hai provato ad effettuare un test frequenze con il decoder Sky? Se sì, scrivi in questo thread le "valutazioni qualitative" fornite dal decoder per ogni frequenza esaminata.
La parabola è mia e quando è stata installata non avevo problemi di ricezione fino a che non sono iniziati i cambi di sr e fec da parte di Sky. Il mio vicino riceve perdite di segnale ed ha una parabola che si è trovato già installata e che ha un triangolo di lamierino su di un lato dell'lnb. Il test sul 10853 da no lock mente su 12360 a volte da 6 a volte da anche lui no lock

Ultima modifica:
Il tuo vicino di casa ha perdite di segnale sulle stesse frequenze che tu non ricevi?
In teoria potrebbe trattarsi anche di un problema nel puntamento della parabola, infatti ci sono frequenze più "deboli" che sono le prime a creare problemi quando la parabola si sposta o non è puntata bene (qui un esempio).

Per il resto, l'unico modo per individuare la causa esatta di questo problema è verificare con un analizzatore di spettro, non ci sono altre possibilità.

rmk ha scritto:
Il tuo vicino di casa ha perdite di segnale sulle stesse frequenze che tu non ricevi?
In teoria potrebbe trattarsi anche di un problema nel puntamento della parabola, infatti ci sono frequenze più "deboli" che sono le prime a creare problemi quando la parabola si sposta o non è puntata bene (qui un esempio).

Per il resto, l'unico modo per individuare la causa esatta di questo problema è verificare con un analizzatore di spettro, non ci sono altre possibilità.
Stesse frequenze anche per il vicino, ma in particolare per il 12360 la scomparsa del segnale a tratti è cominciata con il cambio del SR/fec.
Le parabole non sembrano essersi spostate dal puntamento originario.
Faremo fare da un tecnico una verifica con l'analizzatore di spettro. Ma non c'è nessuno che tuteli/verifichi l'uso di frequenze già utilizzate per altri servizi ?
Chi si deve chiamare ?

Molto probabilmente basta fare un corretto puntamento della parabola e verificare l' h/v del convertitore

potrebbe essere anche un problema di convertitore oltre che di puntamento, io ho risolto un problema simile al tuo pero' il convertitore aveva almeno 8 anni, non so nel tuo caso. La parabola piu' grande non risolve perche' il footprint di hot bird in italia permette una ricezione ottima con diametri da 60.

Labasat ha scritto:
...una parabola che si è trovato già installata e che ha un triangolo di lamierino su di un lato dell'lnb.....

Questo spiega tutto e di più, e mi meraviglio che nessuno se ne sia accorto prima: il lamierino solitamente si mette per bloccare una interferenza di un ponte di trasferimento terrestre che capita su una frequenza satellitare. Ci sono anche altri modi per eliminare l'interferenza, in primis la segnalazione a Sky che poi passa a chi di dovere (Polizia radiocomunicazioni) per spegnere l'interferente, oppure la famosa parabola sdraiata....c'è anche un altro post in merito. Occhio che la soluzione della parabola sdraiata non và usata in zona dove nevica spesso, altrimenti è sempre piena....

Stesso problema anche per me da quando c'è stato l'aggiornamento dei fec da parte di sky. No lock su 12360 e valutazione 3 su qualche altre frequenza, prima erano tutti 7 e 8.

Il tuo è semplicemente un problema di puntamento "scarso", magari fatto ad occhio. Il fec attuale protegge meno da questo tipo di errori.
Per la foto del lamierino...cosa vuoi vedere???? E' semplicemente un pezzo di lamiera che scherma l'LNB dal segnale interferente. Puoi realizzarlo anche con stagnola, poi al primo vento...ciao!

Indietro
Alto Basso