Perdita visione 16/9 canali Cinema

Gialfero

Digital-Forum Junior Plus
Da mesi sky sta trasmettendo i canali cinema in formato 16/9. Avendo un televisore 3/4 vedevo l'immagine video con quelle striscette nere sia sopra che sotto.

Da un paio di giorni mi sono accorto che l'immagine invece di esser stata allargata sopra e sotto dalle linee nere, è stata tagliata ai lati e quindi non vedo parte dell'immagine a destra e sinistra (me ne sono accorto non vedendo il nome del canale). L'immagine risulta come prima del 1 marzo a 3/4 ma tagliata ai lati.

Nelle impostazioni del decoder è impostato televisore a 3/4. Il problema non dovrebbe essere del mio decoder.

Qualcun altro lo ha riscontrato ? ? ?

MENU > CONFIGURAZIONE RICEVITORE > TELEVISORE :

FORMATO IMMAGINE 4/3
LETTERBOX ON

Se invece il TV anche se 4/3 supporta il 16/9 imposta FORMATO IMMAGINE 16/9

ed il TV dovrebbe riconoscere automaticamente il 16/9 oppure lo richiami con l'apposito tasto del telecomando della TV, in questo caso dvresti beneficiare di un discreto aumento della risoluzione verticale con i canali in 16/9

Forse una soluzione c'è

Raga sembra che la soluzione l'ho trovata.

Ho attivato il letterbox (che non so cosa sia)....però attivando questa opzione i canali cinema sono ritornati in 16/9. Gli altri canali invece sono restati normali.

Può incidere il fatto che abbia il MySky ?

ovvio il leterbox serve proprio x non tagliare l'immagine ai lati :D

probabilmente a seguito di reset o forzatura di aggiornamento o riprestino impostazioni...quella ti era partita...

cmq 4/3 letterbox ON e controllo scart ON....

oppure 16/9 controllo scart oNche è meglio così la commutazione 4/3 --> 16/9 la fa la tv se ne è capace...e il risultato è migliore

Gialfero ha scritto:
Raga sembra che la soluzione l'ho trovata.

Ho attivato il letterbox (che non so cosa sia)....però attivando questa opzione i canali cinema sono ritornati in 16/9. Gli altri canali invece sono restati normali.

Che era esattamente quello che ti aveva detto di fare Dingo... se si leggesse quello che gli altri scrivono invece di leggere solo quello che si vuole...

Appunto, poi ci credo che scappa la voglia di aiutare quando ricevi certe risposte categoriche ed infarcite di puntini esclamativi :eusa_naughty:

Scuse Pubbliche

Chiedo pubblicamente scusa a Dingo. Non avevo letto on a letterbox. Credevo che era off. Come tutti dicono di fare (compresa la guida del decoder).

Scusa ancora !

settaggi tv lcd 16:9

ciao a tutti,

mi potete gentilmente indicare come devo settare i vari parametri del decoder sky per una visione ottimale su un tv lcd 16:9?
grazie mille!

Indietro
Alto Basso