Perfezionamento impianto motorizzato

Ecco il report completo... I problemi al "centro" si sono risolti, ma si sono trasferiti ai bordi, in modo particolare ad Ovest...
Dove metto le mani ora?
ysetagyh.jpg

Problema apparentemente risolto, aveva ceduto un po il perno del rotore verso il basso, ho compensando alzando un po la parabola... Nonostante ciò non ho trovato nulla sui 10E, e ho fatto il puntamento a 9E... Per ora Astra e HB si vedono al 97%, più tardi proverò con 42E e 30W...
Ecco il report completo... I problemi al "centro" si sono risolti, ma si sono trasferiti ai bordi, in modo particolare ad Ovest...
Dove metto le mani ora?
ma il motore l'avevi montato tu o un installatore? :eusa_think: se aveva ceduto il perno del motore verso il basso forse per compensare dovevi alzare l'angolazione di tutto il blocco motore e non della parabola, invece alzando la parabola secondo me, ora hai gli angoli di elevazione e declinazione sballati... e comunque se il perno ha preso gioco questo va comunque ad influire su tutto il risultato finale, nel senso che forse sarà impossibile avere la precisione che c'era all'inizio su tutto l'arco

Avevo installato tutto da solo, all'inizio funzionava bene: avevo il segnale perfetto al centro e buono agli estremi.
Ho detto che ha ceduto il perno perché quando ho provato col dito a muovere la parabola in tutte le direzioni per cercare il segnale migliore ho notato che si muoveva anche il perno (non è detto che questo gioco non l'avesse già all'inizio, non ricordo). Allora mi è venuto spontaneo muovere la parabola, ma in effetti hai ragione, avrei dovuto alzare il motore!
Appena ho tempo rimetto la parabola a posto e provo ad alzare il motore. Ne apprifitterò per sostituire le viti del motore che si stanno arrugginendo...

P.S. Comunque grazie, mi state aiutando molto!

Ultima modifica:
Ho rimesso a posto l'elevazione della parabola e ho compensato alzando il motore... Tutto risolto. Ora prendo (debolmente) anche qualche canale sui 10E...
Ecco il report finale comparato con quello di ieri!
Grazie a voi!
bejaduqu.jpg

Bene!

ora ti faccio io un altra domanda sperando che non hai abbandonato il forum fino al prossimo problema: quel grafico come l'hai ottenuto :eusa_think: l'hai fatto a mano con le rilevazioni fatte dal decoder o cos'altro? :eusa_think:

se marcurs non risponde, tutti quelli che sanno dare una risposta sono autorizzati ad intervenire

Si... Ho preso i dati a mano cercando per ogni satellite il transponder che mi garantisse una qualità più alta possibile... Poi li ho messi su un semplice foglio di excel e ho tracciato il grafico... Se ti serve ti mando il file!

Edit: non possiedo un decoder linux, ma sono quasi certo che sia possibile con qualche semplice script rendere automatico il tutto, generando poi un file CSV da trasformare in grafico... Non dovrebbe essere difficile

A ecco, svelato l'arcano :D io stavo pensando a qualcosa di più automatizzato ma come minimo ci voleva una scheda sat sul PC :D per le rilevazioni a mano invece ci avrai messo un po'di tempo, si excel lo conosco anche se non l'uso spesso ma non ci avevo pensato

Una volta individuati i canali da controllare per ogni satellite, il resto è molto veloce, si tratta soli di cambiare satellite e scrivere un numero... Roba di 10-15 minuti al massimo!
Comunque sono convinto che qualcosa si possa fare anche con i decoder linux. Ai posteri... :)

Indietro
Alto Basso