• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Perplesso a causa di due SCR

MariosBBS

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Marzo 2008
Messaggi
89
Ciao a tutti, vorrei qualche delucidazione

premetto che ho un impianto molto semplice:
parabola con LNB (vari) + 7/8 metri di cavo che va direttamente ad un Octagon SF8008 Combo

avevo gia' in passato chiesto chiarimenti, dato che c'era un Inverto IDLB-SINM40-MNOO6-8PP dual feed che andava abbastanza bene ( ma sono 20/25 anni che, tra dual feed e motorizzati, alla fine sfrutto solo 13E ) e che ho sostituito con un Inverto IDLB-SINL 40 Uni-Single LNB Ultra sperando di riuscire ad avere (cito solo come esempio) il "segnale di RAI1 HD al 90%". Con il dual feed Inverto (sempre su su questo impianto negli ultimi due o tre anni) non arrivava mai a superare 86/87%, ma quando ho montato l'Uni-Single Ultra ho avuto una brutta sorpresa: da 13E ricevevo circa la meta' dei circa 2000 canali abituali (i RAI HD non li sintonizzava). Qui avete ipotizzato che forse dovevo provare a montare un attenuatore perche' forse il segnale era troppo forte. Prova che non ho mai effettuato, perche' ho preso un TV Samsung 4K con doppio tuner e ho deciso di usare un partitore e montare un vecchio SCR (quello che installava Sky qualche anno fa, preso dall'impianto di un amico che ha traslocato e che tenvevo abbandonato in un cassetto)
Ho usato questo SCR per un anno senza problemi e RAI 1 HD era sempre tra 81 e 86% in base alle condizioni atmosferiche.

A Gennaio ho preso un altro Samsung (un 55 qled) da usare in un altro ambiente e anche questo con doppio tuner, per cui ho pensato di rivedere questo impianto e sistemare quelle cose che alla fine avevo lasciato "incompiute".
Quindi ho preso un altro ricevitore combo (un Dinobot 4K+) e un LNB ANKASAT Unicable SCR 3 Legacy 4+3, ma altra brutta sorpesa:

per ora ho semplicemente montato il nuovo LNB al posto del vecchio SKY e lasciato tutto il resto invariato, pensando di fare il resto questo week end, ma purtroppo non solo il segnale RAI 1 HD e' passato da 85% a 75% :doubt: perche' in un primo momento addirittura non ricevevo piu' nulla e avevo pensato che il nuovo LNB fosse guasto (gli LNB sono entrambi SCR Unicable frequenze: 1210/1420/1680/2040 ). Tanto per..ho provato a escludere lo splitter collegando il cavo direttamente al ricevitore Octagon SF8008 e ha ripreso a funzionare ma, incredibilmente, il segnale invece di aumentare ha perso un 10% :eusa_wall:
senza splitter e con un LNB in teoria qualitativamente superiore, nuovo di pacca e di concezione piu' recente ??

Qualche idea ? thanks
 
Indietro
Alto Basso